Dalla Longanesi un thriller di grande attualità dal titolo Voglio la tua morte (Want you Dead, 2014) dello scrittore inglese Peter James, un autore i cui romanzi hanno avuto e continuano ad avere un grande successo; ha vinto importanti premi in patria e nei paesi dove i suoi romanzi sono stati tradotti.

Ha creato il personaggio dell’investigatore Roy Grace, ispirandosi alla figura di un vero ispettore della polizia di Brighton. I romanzi di questa serie sono undici e “Voglio la tua morte” è il decimo della serie.

Abbiamo detto che il thriller tratta un argomento di grande attualità e descrive magistralmente la figura dello “stalker”. E’ ormai noto che lo stalker è un uomo (o donna) dalla personalità fortemente disturbata, anche se a molti appare come una persona normale, può essere un estraneo ma più spesso è un conoscente, un collega, un ex-compagno che agisce spinto dal desiderio di recuperare un precedente rapporto oppure vendicarsi di un torto subito. Molto spesso sono uomini che non si rassegnano al fatto di essere stati lasciati dalla donna amata, ex fidanzata o moglie che sia, e arrivano anche a sfregiare o uccidere la donna che si è permessa di chiudere il rapporto. Nel nostro paese ogni anno avvengono decine di questi fatti.

La protagonista del romanzo di Peter James è una bella donna dai capelli rossi, ha poco più di trent’anni, si chiama Red Westwood.  Tramite un sito di “cuori solitari” conosce Bryce Laurent, un uomo bello, affascinante di trentacinque anni e subito ne è attratta.

Qualche tempo dopo, al seguito di una relazione infuocata, lei scopre che tutto quello che Bryce le ha raccontato è un cumulo di menzogne e da lui emerge un lato oscuro, che l’uomo aveva tenuto ben nascosto, così per la donna l’infatuazione si trasforma in un vero terrore.

Nel giro di un anno e con l’aiuto di amici e della polizia riesce a cacciare l’uomo dal suo appartamento e dalla sua vita.

Dopo qualche tempo Red incontra un uomo ben diverso da Bryce e spera che con lui possa iniziare una nuova, tranquilla, vita. Non sa però che l’incubo non è finito, che Bryce continua a essere ossessionato e infatuato di lei, la sorveglia senza essere visto con l’intenzione di distruggere tutto e tutti quelli che sono vicini a Red, iniziando proprio dal suo nuovo uomo.

Alla scoperta di un cadavere di un uomo orribilmente ucciso, sarà compito dell’investigatore Roy Grace trovare l’assassino e fermarlo prima che compia la vendetta architettata dalla sua mente malata.

L’autore:

Peter James è figlio della guantaia della regina (lo stesso mestiere del padre di William Shakespeare). Supporta i suoi romanzi con un attento lavoro di ricerca, ed è l’unico scrittore britannico a prendere parte alle azioni della polizia inglese, statunitense, tedesca, francese, russa e di molti altri paesi. Frequenta spesso convegni di criminologia e per questo, specialmente tra i poliziotti, ha la reputazione di scrittore accurato e preciso. Dopo una lunga e fortunata carriera di produttore e sceneggiatore cinematografico, si è dedicato a tempo pieno alla scrittura, dando vita al personaggio di Roy Grace, ispirato a un vero ispettore della polizia di Brighton. Nel 1994 ha segnato un punto di svolta nella storia dell’editoria, diventando il primo scrittore a pubblicare un testo elettronico, con il floppy disk, di un suo romanzo: Host. Autore originalissimo ed entusiasta protagonista della promozione dei suoi stessi libri, adora gli animali ed è pilota di auto da corsa. Sostiene di avere vissuto per anni in case infestate dai fantasmi (non vede l’ora che gli risucceda). I suoi romanzi hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Prix Polar International e il Prix Coeur

Noir in Francia, il Krimi-Blitz Award in Germania e il Barry negli Stati Uniti, e sono pubblicati con successo in tutto il mondo, con 15 milioni di copie vendute. Nel 2015 è stato eletto dai lettori miglior crime writer di tutti i tempi.

La “quarta”

È una piovosa serata d’autunno, a Brighton, ma per la prima volta da mesi il cuore di Red Westwood è sereno come un cielo terso. Bella da togliere il fiato, giovane, intelligente, Red sta finalmente per avere l’unica cosa che le manca: la felicità in amore. L’uomo che presto busserà alla sua porta è quello giusto, lo sente. Ne è sicura… O forse lo desidera con tutte le sue forze, perché dopo l’incubo passato con Bryce, il suo ex, Red ha bisogno di nuova luce, di nuova libertà, di nuova speranza. Dopo un anno di inferno, e sotto la protezione della polizia, Red ha alla fine cancellato Bryce dalla sua vita, ha scoperto ogni suo segreto e se n’è allontanata come da una fiamma ardente, che tutto consuma e tutto distrugge. Un amore divenuto ossessione, perché secondo Bryce, se non sarà lui stesso ad averla, Red non sarà di nessuno. Mai. Per fortuna però tutto questo è passato, e ora Red sospira di sollievo e assapora il brivido dell’attesa, perché presto vedrà l’uomo che aspettava da tempo, l’uomo che la salverà. Ma c’è chi ancora osserva ogni suo respiro, ogni mossa, ogni parola. Chi segue ogni suo passo, ogni suo movimento. L’incubo dal quale credeva di essersi liberata è soltanto all’inizio…

E per l’investigatore Roy Grace è l’inizio di uno dei casi più difficili della sua carriera.

Voglio la tua morte di Peter James (Want you Dead, 2014)

Traduzione Alessio Lazzati

Longanesi, La Gaja Scienza 1189, pagg. 438, euro 16,90