Ecco il palinsesto televisivo del lungo week-end dell’Immacolata studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 5 dicembre

-

Ore 20.55 - IRIS - A rischio della vita (Sudden Death, 1995) di Peter Hyams, con Jean-Claude Van Damme e Powers Boothe

Durante un incendio il pompiere Darren McCord (Jean-Claude Van Damme) non riesce a salvare un bambino. L’occasione per redimersi si presenta quando durante la gara finale del campionato di hockey il vicepresidente degli Stati Uniti (Raymond J. Barry) viene preso in ostaggio dal terrorista Joshua Foss (Powers Boothe).

Ore 21.10 - Italia1 - From Paris with Love (id., 2010) di Pierre Morel, con John Travolta e Jonathan Rhys Meyers

Una distinta spia inglese affianca un rozzo action man americano in un film più che riuscito. Divertente e pieno d’azione senza dimenticare un’ottima trama (firmata Luc Besson).

Ore 21.15 - RaiMovie - Caccia a Ottobre Rosso (<>The Hunt for Red October, 1990) di John McTiernan, con Sean Connery e Alec Baldwin

Dal romanzo “La grande fuga dell’Ottobre Rosso” (The Hunt for Red October, 1984) di Tom Clancy (Rizzoli 1986), quarto episodio della saga di Jack Ryan. Un capitano sovietico se ne scappa con un sottomarino nucleare: sta disertando o sta organizzando un colpo di mano che darebbe il via alla terza guerra mondiale? Starà all’analista della CIA Jack Ryan scoprirlo.

Ore 21.15 - Rai4 - Elektra (id., 2005) di Rob Bowman, con Jennifer Garner e Goran Visnjic

Dal personaggio a fumetti creato da Frank Miller. Gravemente ferita, Elektra (Jennifer Garner) viene salvata dal maestro Stick (Terence Stamp) e addestrata nelle arti marziali e nell’arte di prevedere il futuro.

Ore 23.15 - Rai4 - Saw 5 (Saw V, 2008) di David Hackl, con Scott Patterson e Costas Mandylor

Seth Baxter (Joris Jarsky), un assassino scampato alla legge, è intrappolato in una delle diaboliche macchine dell’Enigmista. Anche l’agente Strahm (Scott Patterson) si ritrova presto nella stessa situazione.

Ore 23.25 - IRIS - Il patto dei lupi (Le pacte des loups, 2001) di Christophe Gans, con Samuel Le Bihan e Vincent Cassel

Grande ricostruzione storica per un thriller-horror d’azione diretto da un grande cultore del cinema di Hong Kong. La storia di un mostro che terrorizza la campagna francese e di Fronsac (Samuel Le Bihan) chiamato a dargli la caccia, è solo la scusa per mostrare un eccellente action movie adrenalinico, con scene indimenticabli interpretate dal bravissimo Mark Dacascos.

-

Sabato 6 dicembre

-

Ore 17.25 - RaiMovie - L’uomo della pioggia (The Rainmaker, 1997) di Francis Ford Coppola, con Matt Damon e Danny De Vito

Dal romanzo omonimo del 1995 di John Grisham (Mondadori 1995). Un giovane avvocato idealista entra nello studio di uno squalo del foro, per di più ricercato: l’esperienza traumatica non dissiperà i sogni di giustizia del giovane.

Ore 21.00 - IRIS - Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970) di Elio Petri, con Gian Maria Volonté e Florinda Bolkan

Il capo della Squadra Omicidi di Roma taglia la gola di Augusta Terzi, sua masochista amante, e semina volutamente tracce e indizi su se stesso per dimostrare che, come garante della Legge e rappresentante del Potere, è al di sopra di ogni sospetto.

Ore 21.15 - RaiMovie - Emperor (id., 2012) di Peter Webber, con Matthew Fox e Colin Moy

Il generale MacArthur (Tommy Lee Jones) deve decidere la sorte dell’imperatore nipponico Hirohito (Takataro Kataoka), accusato di crimini bellici. Dramma storico nel Giappone dell’immediato dopoguerra.

Ore 21.30 - Rete4 - Senza tregua (Hard Target, 1993) di John Woo, con Jean-Claude Van Damme e Lance Henriksen

Ispirato ai film tratti dal racconto “La pericolosa partita” di Richard Connell (con particolarissima attenzione a “I cacciatori della notte” di Sam Firstenberg), Woo conquista gli USA con questa “caccia all’uomo” con ottime dosi di martial action. Chance Boudreaux (Van Damme) aiuta Natasha Binder (Yancy Butler) a trovare il padre, disperso a New Orleans. Scoprono l’attività segreta del perfido Emil Fouchon (Lance Henriksen), che organizza in città delle vere cacce all’uomo, nel cui mirino finirà Chance: stavolta però la preda diventerà cacciatore.

Ore 23.05 - RaiMovie - Hondo (id., 1953) di John Farrow, con John Wayne e Geraldine Page

Dal romanzo omonimo del 1953 di Louis L’Amour (Longanesi 1972), edito anche come “Deserto in fiamme” (Mondadori 1986). Il messaggero dell’esercito Hondo Lane (John Wayne) incontra, durante il suo viaggio, una madre con suo figlio nel bel mezzo di indiani ribelli. Li salva e diventa il loro protettore.

Ore 23.35 - Rete4 - Ipotesi di reato (Changing Lanes, 2002) di Roger Mitchell, con Ben Affleck e Samuel L. Jackson

Quando un giovane avvocato rampante ha un piccolo incidente con un affarista represso, non si rende conto che ha scoperchiato il vaso di Pandora...

Ore 0.35 - RaiMovie - Le paludi della morte (Texas Killing Fields, 2011) di Ami Canaan Mann, con Sam Worthington e Jeffrey Dean Morgan

Nella paludi della Louisiana si aggira un serial killer focalizzato su giovani donne. I detective locali della omicidi, Mike Souder (Sam Worthington) e Pam Stall (Jessica Chastain), non sembrano cavare un ragno da un buco così accettano l’aiuto di uno specialista newyorkese: Brian Heigh (Jeffrey Dean Morgan). Il suo arrivo però creerà più problemi di quanti potrà risolverne.

-

Domenica 7 dicembre

-

Ore 11.35 - Rai4 - The Thieves (Dodookdeul, 2012) di Choi Dong-hoon, con Kim Yun-seok e Lee Jung-jae

Dopo il furto di un vaso antico, il ladro coreano Popie (Lee Jung-jae) fugge a Macao con la sua banda: il vecchio socio Macao Park (Kim Yun-seok) gli propone un nuovo colpo grosso, ma la collaborazione con una banda di cinesi non sarà delle più facili. Superproduzione all-star sudcoreana.

Ore 14.20 - Rai4 - Professione assassino (The Mechanic, 2011) di Simon West, con Jason Statham e Ben Foster

Remake del film omonimo del 1972 con Charles Bronson. Bishop è un “meccanico”, un killer prezzolato. Quando viene ingaggiato per uccidere il suo migliore amico, non batte ciglio; così come accetta di addestrare il di lui figlio a diventare a sua volta un “meccanico”.

Ore 18.05 - IRIS - Giù la testa (1971) di Sergio Leone, con Rod Steiger e James Coburn

Ribelle irlandese esperto di dinamite emigra in Messico dove si allea con un rozzo e generoso bandito per svuotare una banca. Si ritrovano insieme a combattere con i peones di Pancho Villa e di Emiliano Zapata.

Ore 21.30 - Rete4 - Mission: Impossible 2 (id., 2000) di John Woo, con Tom Cruise e Dougray Scott

Woo subentra a De Palma nella gestione del celebre agente Hunt, stavolta alle prese con un pericoloso virus mortale. L’arrivo del regista di Hong Kong fa moltiplicare l’azione.

Ore 0.05 - Rete4 - Codice: Swordfish (Swordfish, 2001) di Dominic Sena, con John Travolta e Hugh Jackman

Il cattivissimo Gabriel Shear (John Travolta) è un ex agente segreto che ora ha deciso di derubare svariati miliardi al Governo, e per farlo ingaggia il genio dell’hackeraggio Stanley Jobson (Hugh Jackman). Il resto, è tutto scontato.

-

Lunedì 8 dicembre

-

Ore 21.10 - Rai4 - Hero (Yinxióng, 2002) di Zhang Yimou, con Tony Leung e Maggie Cheung

Splendido e scintillante wuxiapian cinese che racconta e romanza (e, principalmente, revisiona) un vero evento storico. Nel 221 a.C. il signore del regno di Qin unificò i sette regni in cui era divisa la Cina: un titanico spargimento di sangue con l’obiettivo di creare un regno più forte. Alcuni assassini ordirono un complotto contro di lui: questa è la loro storia.

Ore 21.10 - Italia1 - Johnny English. La rinascita (Johnny English Reborn, 2011) di Oliver Parker, con Rowan Atkinson e Rosamund Pike

Recuperato dal ritiro spirituale in un monastero buddhista, Johnny English torna in azione più distruttivo e imbranato che mai: tremi lo Stato che ha bisogno di una spia simile!

Ore 21.15 - RaiMovie - Il grande Paese (The Big Country, 1958) di William Wyler, con Gregory Peck e Jean Simmons

Dal romanzo omonimo del 1958 di Donald Hamilton (I Grandi Western n. 135, La Frontiera 1989). Due dinastie texane sono divise da un’acerrima inimicizia, perpetrata dai rispettivi capifamiglia.

Ore 23.00 - Rai4 - The Sweeney (id., 2012) di Nick Love, con Ray Winstone e Ben Drew

Basato sulla serie televisiva britannica omonima, racconta la storia del duro detective Jack Regan (Ray Winstone) nella Squadra volante della Polizia di Londra.

Ore 23.35 - IRIS - State of Play. Scopri la verità (State of Play, 2009) di Kevin Macdonald, con Russell Crowe e Rachel McAdams

Versione cinematografica statunitense della miniserie britannica omonima. Il deputato Stephen Collins (Ben Affleck) sta portando avanti con successo una crociata contro le aziende militari private, la nuova controversa realtà della sicurezza americana: quando la sua amante viene uccisa, risulta chiaro che la situazione scotta. Sul caso sta investigando un suo amico giornalista, la nota firma del Washington Post Cal McAffrey (Russell Crowe), che con la blogger Della Frye (Rachel McAdams) sta preparando articoli esplosivi, anche se la proprietaria del giornale (Helen Mirren) non riesce a tenere a bada i suoi due giornalisti.