"Se partiamo dal presupposto che siamo sulle tracce di qualcosa di assolutamente incredibile e tenebroso allora credo che questa sia la traccia più incredibile e tenebrosa che abbiamo trovato sinora, quindi tanto vale approfondire, non ti pare?"

Napoli, 1864: un ex garibaldino viene inviato dall’esercito piemontese alla ricerca di un graduato e dei suoi uomini scomparsi nel nulla mentre inseguivano un gruppo di briganti. Per lui sarà una discesa nelle tenebre.

New York, 1888: due uomini dell’Agenzia Pinkerton sulle tracce di un pericoloso gangster scoprono gli orribili omicidi commessi da un cannibale nei bassifondi della metropoli.

Genova, 1893: il rapimento della bambina di un influente faccendiere inglese richiede l’intervento di un giovane agente segreto britannico.

Tre storie che si rincorrono negli anni e nelle rotte che collegano il vecchio e il nuovo continente tra crudeli dark lady, feroci pellerossa e ideali di libertà. Un mondo crudele e antico che scompare per lasciare il posto alle sanguinarie ombre di un potere immenso e occulto dove tutti sono vittime e carnefici di un grande spettacolo: Satan’s Circus.

Giovanni Giaccone, giornalista professionista, scrittore, conduttore e moderatore di talk show, trasmissioni televisive e live. Insegna all'Università di Genova i linguaggi televisivi e il loro rapporto con i social network.

Giovanni Giaccone, Satan’s Circus, Il Melangolo, 2014, 168 pp, € 14