È online www.giallosvezia.it, la community sul meglio del giallo nordico presentata da Marsilio Editori: un sito rivolto a tutti i lettori appassionati di genere, curiosi di scoprire una nuova generazione di scrittori che ha affidato al giallo il compito di raccontare le inquietudini del nostro tempo.

«Il boom del poliziesco svedese non accenna a calare. I giallisti svedesi fanno una concorrenza sempre più forte ai loro colleghi americani. La mescolanza tra malinconia e violenza, atmosfere nordiche e crimine entusiasma tutti i lettori» Der Spiegel

giallosvezia.it vuole essere un omaggio ai grandi maestri del giallo nordico. Un vero e proprio luogo di incontro per tutti i lettori amanti del genere, per scoprire i segreti dei maestri del crime scandinavo e rimanere aggiornati sulle novità dei giallisti più amati.

Il giallo scandinavo ha da tempo superato i confini nazionali per affermarsi in ogni angolo del mondo, dalle Americhe all’Oriente, e i successi editoriali degli ultimi anni lo dimostrano. Molti sono gli autori svedesi, norvegesi e danesi che, raccontando il lato oscuro del Nord Europa, hanno conquistato milioni di lettori e critici, imponendosi sulla scena internazionale.

Partendo dalla Svezia, anche i confini delle farfalle Marsilio si sono estesi negli anni agli altri paesi scandinavi, con un selezionato gruppo di autori che ha dato vita a un catalogo ricco e di qualità. Il giallo che viene dal Nord, in qualche modo, rappresenta la coscienza morale dell’Europa, una forma di letteratura che affronta interrogativi di carattere politico e sociale e cerca delle risposte che, racchiuse tra le pagine di storie avvincenti, possano raggiungere un vasto pubblico.

Gli autori di GialloSvezia vi guideranno per le strade di Stoccolma insieme a Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander; potrete ammirare le distese della Scania con Kurt Wallander e la natura incontaminata dei dintorni di Kiruna con Rebecka Martinsson, o le aurore boreali e le sterminate distese di ghiaccio della Lapponia norvegese con la polizia delle renne di Klemet Nango; e ancora scoprire la costa occidentale della Svezia insieme a Erica Falck e Patrik Hedström, o conoscere Copenaghen guidati da Carl Mørk e Assad, mentre Axel Steen vi accompagnerà per i suoi quartieri periferici. Ognuno di loro vi racconterà qualcosa del complesso e affascinante mondo del Nord attraverso luoghi e personaggi di serie che hanno segnato la storia del genere.

Ad oggi il catalogo Marsilio raccoglie 70 titoli di 16 autori nordici: Jussi Adler-Olsen, Arne Dahl, Kjell Ola Dahl, Anna Grue, Camilla Läckberg, Åsa Larsson, Stieg Larsson, John Ajvide Lindqvist, Henning Mankell, Liza Marklund, Hans Magnus Montelius, Leif GW Persson, Jesper Stein, Viveca Sten, Olivier Truc, Carl-Johan Vallgren.

In occasione del lancio del sito giallosvezia.it, tutti gli utenti che si iscriveranno alla community entro il 30 novembre 2014 avranno la possibilità di scaricare un ebook gratuito a loro scelta tra una selezione di titoli dal catalogo GialloSvezia.