Da qualche settimana nelle librerie possiamo trovare, pubblicato dalla Editrice Nord, un nuovo romanzo della scrittrice italiana, ma che da molti anni vive in Inghilterra e li cresciuta professionalmente, V. M. Giambanco. Titolo del romanzo: Prima della fine (The Dark, 2014).

Di questa brava scrittrice la editrice Nord ha già pubblicato il romanzo Il dono del buio e qui abbiamo conosciuto la detective Alice Madison. In pratica Prima della fine è il suo sequel (ma si può tranquillamente leggere anche senza aver letto il precedente) e in esso il lettore ritroverà i personaggi conosciuti ne Il dono del buio.

Il romanzo inizia con il ritrovamento del cadavere, anzi delle ossa, di un bambino ed è subito chiaro per la detective che si tratta di uno dei tre bambini che furono rapiti venticinque anni prima, due tornarono a casa ma del piccolo David Quinn non si ebbero più notizie

E’ ovvio che il ritrovamento di questo piccolo scheletro riapre quel caso che fece scalpore nel passato e Alice Madison con i suoi problemi del passato e anche del proprio presente dovrà condurre una indagine enigmatica e pericolosa che potrebbe segnare il suo futuro.

Quel male che ha colpito varie famiglie nel passato potrebbe tornare e colpire ancora.

Viene posta una taglia milionaria per la cattura dei rapitori dei tre bambini e in particolare per la morte di David Quin e pochi giorni dopo l’annuncio della taglia due uomini che a suo tempo erano stati sospettati del rapimento dei ragazzini e della morte di uno dei tre, vengono torturati e uccisi.

E’ evidente che qualcuno sa tutto e non vuole che quei due balordi confessino la loro partecipazione al rapimento. Ma perchè quei tre ragazzini furono rapiti e perchè non fu chiesto un riscatto.

Molti sono i misteri da chiarire, ma ora qualcuno vuole vendicarsi e chiudere i conti con il passato

Con uno stile veramente unico l’autrice racconta una storia dove si intrecciano nel tempo le vite di diversi personaggi con emozionanti scene di azione che tengono alta l’attenzione del lettore.

L’autrice:

V.M. Giambanco è nata a Roma ed è cresciuta a Firenze e a Milano. Dopo la maturità classica, si è trasferita in Inghilterra, dove si è laureata in Inglese e Teatro. Ha lavorato per anni come assistente al montaggio cinematografico, collaborando alla realizzazione di film come Donnie Brasco e Quattro matrimoni e un funerale. Dopo Il dono del buio, Prima della fine è il suo secondo libro pubblicato in Italia.

La quarta:

25 anni fa. Le mani legate, gli occhi bendati, nell'aria l'odore intenso del cloroformio. Non appena riprende i sensi nel retro di un furgone, il piccolo John Cameron capisce subito di essere stato rapito insieme con i suoi due amici. Poi anche James Sinclair rinviene, mentre David Quinn rimane immobile. Non si sveglierà più…

Seattle, oggi. Nel bosco che costeggia le sponde dell'Hoh River, la polizia individua i resti di un bambino. Prima ancora di ricevere la conferma, il detective Alice Madison sa già che si tratta di David Quinn. Ciò che non può immaginare, invece, è che David non è morto per una crisi cardiaca, com'era stato ipotizzato all'epoca in base alle testimonianze. David è stato ucciso. Da quel momento, per Madison trovare il suo assassino diventa un'ossessione. Come se rendere giustizia a quel ragazzino potesse placare i demoni del suo passato e spazzare via l'oscurità che minaccia d'inghiottire tutto ciò che ha costruito nel corso di una vita. Tuttavia, più avanza nelle indagini, più Madison si rende conto che l'unico modo per scoprire la verità è varcare il confine che separa il bene dal male, le vittime dai carnefici. Anche a costo di perdersi nel buio della vendetta…

Prima della fine di V. M. Giambanco (The Dark, 2014)

Traduzione Giovanni Arduino con Valentina Giambanco

Editrice Nord, collana Narrativa 598, pagg. 426, euro 16,40