La Sperling & Kupfer ha inviato in libreria il romanzo Gli insospettati (Fifteen Digits, 2012) con il quale fa il suo esordio in Italia lo sceneggiatore e scrittore Nick Santora.

L’autore, laureato in legge, ha lavorato per alcuni anni come avvocato, poi è passato a scrivere sceneggiature di serie televisive di grande successo come "Law & Order", "Prison Break" e "I Soprano".

Forte della sua ottima conoscenza di come sono organizzati i grandi studi legali, ha costruito un thriller molto interessante, ambientato appunto nell’affascinante mondo di questi potenti studi legali.

E’ cosa nota che molti studi legali curano gli interessi di grandi società o compagnie finanziarie, seguono le loro transazioni bancarie e con i loro consigli molto spesso decidono i destini della finanza mondiale.

Si conoscono i nomi altisonanti dei loro studi e dei principali e più bravi avvocati, ma nulla si sa di chi all’interno di questi studi compie lavori necessari ma umili.

Il romanzo prende proprio in esame cinque di questi uomini che all’interno di un importate studio legale svolgono un lavoro di basso livello, nel seminterrato dello studio fanno un lavoro di fotocopiatura, fascicolazione e altro di montagne di carta che contengono informazioni vitali e segrete che valgono milioni di dollari.

Ognuno di loro ha un passato difficile alle spalle, ma una grande voglia di rivincita. La possibilità di emergere, di arricchirsi con facilità giunge nela persona di Jason Spade che lavora nello studio legale, ma odia il suo lavoro, lui è un ribelle e vuole avere subito tanto denaro, e studia una truffa che non può fallire. Ma ha bisogno dell’aiuto di quelli che lavorano nel seminterrato e così con prudenza e accortezza avvicina i cinque uomini e con facilità li convince, perchè per loro è impossibile non cedere alla tentazione di prendere una scorciatoia verso la ricchezza.

Con l’aiuto di Jason Spade, i cinque uomini entrano in possesso di documenti riservati e usano le informazioni in essi contenute per arricchirsi. Creano un conto in comune per depositare il bottino e prudentemente ognuno di loro conosce solo tre numeri del codice di accesso al conto.

Ma qualcosa va storto e i cinque scoprono che c’è una cosa molto peggiore che essere dei poveri outsider.

Per il lettore sarà una adrenalinica corsa verso un finale davvero imprevedibile.

L’autore

Nick Santora lavorava come avvocato quando ha scritto la sua prima sceneggiatura, premiata al New York International Independent Film Festival. Da quel momento è diventato autore TV a tempo pieno: ha sceneggiato e prodotto serie come Law & Order, Prison Break, I Soprano e ideato Breakout Kings. Vive a Los Angeles.

la quarta:

New York, oggi. Cinque uomini. Cinque outsider. Cinque storie diverse, ma straordinariamente simili.

Ogni giorno, Rich, Jason, Vice, Eddie e Dylan si ritrovano in uno dei più prestigiosi studi legali della città. Ma non sono avvocati: sono impiegati che svolgono incarichi ben più umili.

Confinati nell'oscuro seminterrato dell'edificio, hanno il compito di riordinare e custodire montagne di scartoffie. Scartoffie che documentano transazioni finanziarie da milioni di dollari. Nessuno di loro, però, è consapevole del vero valore di quelle carte. Almeno fino al giorno in cui un giovane e ambizioso avvocato rivela loro la verità. E i cinque si rendono conto di possedere un potere smisurato: l'accesso a informazioni strettamente confidenziali.

Ecco allora che gli outsider decidono di prendersi la rivincita. E architettano la truffa del secolo. Insieme, si impossessano dei documenti riservati che ogni giorno passano tra le loro mani. Con un unico obiettivo: diventare ricchi, immensamente ricchi. Poi, aprono un conto corrente congiunto, con un sistema di sicurezza geniale: un codice d'accesso a quindici cifre, di cui ciascuno di loro conosce solo una parte.

Ma, quando il denaro accumulato diventa troppo per passare inosservato, i cinque truffatori capiscono di non avere più via d'uscita. E che c'è qualcosa di peggio del non far parte del gioco: esserci dentro fino al collo.

Gli insospettati di Nick Santora (Fifteen Digits, 2012)

Traduzione Annalisa Garavaglia

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 347, euro 18,90