Psicosi a Napoli per ‘’supertopo’’: solo fantasia. (ANSA) 15-MAG-86 18:44

È un parto di fantasia il grosso topo (almeno 25 chili, era stato detto), che da qualche giorno ‘’terrorizza’’ i sogni dei napoletani. Come sia cominciata questa storia è difficile dirlo: di sicuro si sa che è nata in coincidenza con la paura della contaminazione nucleare. il terrore delle conseguenze delle radiazioni deve aver fatto il resto: qualcuno, non si sa chi, ha creduto di aver visto un ratto gigante, di almeno 25 chili, aggirarsi nel cimitero di Poggioreale, e spostarsi poi di notte in diversi quartieri cittadini. la voce si è diffusa man mano sempre più ampliata e, come sempre succede in questo tipo di suggestione collettiva, paradossalmente ritenuta sempre più verosimile.

Il grosso topo - sostiene la voce popolare - potrebbe essere nato per effetto della contaminazione nucleare degli alimenti di cui si sarebbe nutrito. le autorità sanitarie parlano di ‘’parto di fantasia’’ e fanno l’ ipotesi che l’ animale visto possa essere stato un grosso gatto o un semplice coniglio, sia pure di straordinarie proporzioni. i napoletani, intanto, hanno affollato le ricevitorie del lotto per giocarsi alla cabala il ‘’supertopo’’

Negli anni '80, a Napoli, fu avvistato un topo enorme, una bestia di venti chili, molti quotidiani ne diedero notizia. Da allora, lo stesso avvistamento si è ripetuto in diverse, grandi metropoli. Da New York a Parigi, il fenomeno ha assunto i connotati della leggenda metropolitana.

Oggi, una creatura, a metà tra uomo e topo, estremamente agile e aggressiva, vive nascosta tra i vicoli di Napoli, in fuga da un boss della mala a cui ha ucciso il figlio. Uno sfregio della natura che si crede un mutante e, in mezzo a puttane, spacciatori e assassini, sopravvive grazie a piccoli espedienti, immerso in un clima di povertà e di degrado. Questo clima è Suburbans.

Una serie dominata dal colore delle luci artificiali delle grandi città. Una tinta pallida che ovunque evoca lo squallore notturno dei quartieri abbandonati da qualsiasi dio.

Suburbans è una graphic novel, nata dalla collaborazione tra diversi artisti americani uniti sotto la sigla T.I.N.A. comics lab. La storia, dai forti contenuti noir, è ambientata in una Napoli oscura ed è disponibile dal 7 novembre 2012 da 80144 edizioni e distribuita in esclusiva da Pan distribuzione per le fumetterie e da Pde Italia per le librerie.

http://www.suburbans.it

SUBURBANS volume 1

contiene le storie: Napoli Londra 1-0 e Le terribili Lady Gaga

soggetto, sceneggiatura e disegni: T.I.N.A. comics lab

traduzione: Ernesto Carbonetti, Mirko Di Francescantonio e Paolo Baron

Formato: 19x26 - 128 pagine

Prezzo: € 12,00