Dopo quasi un ventennio, ritornano i racconti di un’antologia di Stampa Alternativa che ha fatto epoca nella storia del noir italiano, perché anticipò e aprì la strada al successo degli scrittori italiani di genere. Nell'antologia, tra gli altri, sono presenti racconti di Alda Teodorani, Marco Minicangeli, Antonio Tentori, Ivo Scanner, Aldo Musci e Nicola Lombardi.

Uscita nel 1995 come raccolta con il titolo “NeoNoir - Deliziosi raccontini col morto”, fu l’antologia decisiva per l’identità del gruppo Neonoir, una “banda” di scrittori che anticipò la nascita di lì a poco del nuovo noir italiano, distinguendosi dalle altre “scuole” italiane del giallo e del nero per lo sguardo più violento, dove l’assassino è la figura centrale. Storie “cattive”, feroci e nello stesso tempo poetiche, in cui il mondo è un universo di orrori osservato “dal punto di vista di Caino”.

Cattivissimi - Racconti alle origini del NEO-NOIR a cura di Fabio Giovannini e Antonio Tentori (Stampa Alternativa) - pag. 180 - euro 14,00 euro - ISBN: 9788862222983