Con il titolo di Osiris (The Cult of Osiris, 2009) la Longanesi pubblica il quinto volume della serie Nina Wilde and Eddie Chase. Una serie di thriller, scritta dallo statunitense Andy McDermott, dove archeologia e avventura la fanno da padroni, romanzi che hanno un grande successo per le trame, le avventure, le precise informazioni storiche e la simpatia dei personaggi che sono la  bella e giovane archeologa con in capelli rossi Nina Wilde  e il suo fidanzato ed ex SAS Eddie Chase.

La serie “Nina Wilde and Eddie Chase” iniziata nel 2007 è così composta: 

The Hunt for Atlantis - In cerca di Atlantide

The Tomb of Hercules - Il tesoro di Ercole

The Secret of Excalibur - Il segreto di Excalibur

The Covenant of Genesis - Genesis

The Cult of Osiris - Osiris

The Sacred Vault

Empire of Gold

Temple of the Gods

Return to Atlantis 

Alla fine della precedente avventura  i due fidanzati, l’archeologa Nina Wilde e l’ex SAS Eddie Chase si trovano in un momento particolare: senza lavoro e senza soldi, ma non esitano neanche un istante quando una giovane studentessa in archeologia, chiede il loro aiuto.

La ragazza, Macy Sharis è stata accusata ingiustamente di un furto. Lei si trovava al seguito di una spedizione che svolgeva ricerche nella Piana di Giza. Una squadra di eminenti archeologi penetrata all’interno della Sfinge aveva individuato, finalmente, la favolosa Sala degli Atti.

Poco prima dell’evento storico, Macy si accorge che qualcuno era entrato nella famosa Sala portando via un reperto importantissimo, una sorta di mappa che avrebbe permesso di arrivare alla piramide di Osiride.

Macy viene subito accusata del furto e capisce che potrebbe essere messa a tacere per sempre, fugge e chiede aiuto proprio a Nina e a Eddie.

I due sanno di dover trovare subito la piramide di Osiride perchè chi ha rubato la mappa ora può penetrarvi, rubare gli immensi tesori custoditi all’interno e forse all’interno c’è qualcosa di estremamente pericoloso.

un brano: 

"Nina faceva fatica a contenere il proprio stupore. 'Mio Dio', sussurrò, studiando le due file di colonne rivestite di geroglifici che circondavano la sala: altri simboli affollavano le pareti, interrotte da nicchie con recipienti di argilla. La Sala degli Atti. Fino a poco tempo prima ritenuta una leggenda, ma ora più che mai una realtà. E lei era una delle prime persone a mettervi piedi da millenni."

L’autore: 

Andy McDermott  è inglese, nato ad Halifax nel 1974, si è laureato presso la Keeke University,ha lavorato molti anni come giornalista e redattore di riviste come “DVD Review” e ha anche lavorato come fumettista, grafico e recensore di videogiochi, per poi passare alla professione di scrittore a tempo pieno.

La stampa specializzata ha più volte accostato il nome di Andy McDermott  a quelli di Clive Cussler e di Wilbur Smith ritenendolo un loro naturale erede per il modo di scrivere e le avventure narrate. 

la quarta:   

Piana di Giza, Egitto. Una squadra di archeologi sta finalmente per entrare nella mitica Sala degli Atti, nel cuore della Sfinge, per rivelarne i segreti sepolti da millenni. Un evento di portata storica e mediatica mondiale, che anche Macy Sharif, studentessa di archeologia, aspetta con ansia. Da settimane non fa che preparare caffè per i componenti della spedizione scientifica, spostare detriti e pulire attrezzi, rimanendo ore a fissare annoiata le enormi zampe di pietra del monumento. Ma alla vigilia dell’evento che potrebbe cambiare non poche pagine della storia Macy scopre, sgomenta, che la Sala degli Atti è stata violata e che un misterioso zodiaco, una mappa per arrivare alla favolosa e favoleggiata piramide di Osiride, è stato rubato.

Incastrata da poliziotti corrotti, Macy tenta una fuga disperata, cercando di raggiungere le sole persone che possono aiutarla prima di essere ridotta al silenzio… Screditati, senza lavoro e senza soldi, l’archeologa Nina Wilde e l’ex SAS Eddie Chase hanno già abbastanza problemi per conto loro, ma non possono certo tirarsi indietro di fronte alla disperata richiesta d’aiuto della ragazza. Bisogna assolutamente trovare la misteriosa piramide prima di Khalid Osiris, il carismatico leader di una setta di fanatici adoratori di Osiride, mosso dall’avidità e dalla brama di mettere le mani sulle ricchezze contenute nella piramide. O forse da qualcosa di più terribile...  

Osiris di Andy McDermott (The Cult of Osiris, 2009)

Traduzione Seba Pezzani

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1061,  pagg. 430, euro 19,60