Sembra una tranquilla domenica mattina di fine maggio, ma per la vostra Chiara Bertazzoni, testimone di questa strana storia, non lo è affatto. Si tratta di una domenica speciale…

Se si trattasse di un romanzo giallo, probabilmente questo potrebbe essere il suo inizio, ma non stiamo parlando di un racconto di fantasia, ma di realtà.

Domenica 22 maggio è stata davvero una domenica speciale, attesa da qualche tempo e che ha dato i suoi risultati…

Ma forse è meglio andare con ordine.

 

Da alcune settimane siamo riusciti a organizzare, grazie alla disponibilità di Luca Crovi, una puntata della trasmissione Tutti i Colori del Giallo, in onda ogni sabato e domenica su Radio Rai 2 dalle 13.00 alle 13.30, dedicata a Thriller Magazine e a Sherlock Magazine.

Finalmente il giorno atteso è arrivato, per il nostro portale  è un’occasione unica e impedibile per farsi un po’ di pubblicità. Quale promotrice e organizzatrice dell’evento ho l’onore di poter assistere alla trasmissione, direttamente dagli studi.

 

Arrivo in radio con una decina di minuti d’anticipo, trovo Luca Crovi al telefono con Mauro Smocovich e riesco a salutare il Boss prima dell’inizio. Mauro è giustamente emozionato, ma molto soddisfatto e contento.

Una bella sorpresa è quella che mi comunica subito Luca: è riuscito a contattare anche Nerozzi, che prenderà parte volentieri alla trasmissione, oltre a Carlo Lucarelli, che già aveva dato la propria disponibilità.

L’idea è quella di trattare in modo simpatico il tema dei siti internet dedicati al giallo, promovendo, in particolare Thriller Magazine e Sherlock Magazine, con l’aiuto dei due autori che hanno la funzione di “angeli custodi” e “sponsor”.

Dopo aver definito gli ultimi dettagli, Luca si porta nello studio mentre io resto al di qua del vetro con i tecnici… così diamo il via alla puntata.

 

Il tempo scorre rapido, intervengono Mauro e Carlo che parlano di Internet in generale e di Thriller Magazine, sottolineandone le caratteristiche e le doti: chiunque li abbia sentiti parlare  è stato sicuramente preso dalla curiosità di clickare il portale.

Le tempistiche sono perfettamente controllate, i minuti scanditi uno per uno… la cosa più divertente, per una profana come me, è quella di seguire i movimenti e le preoccupazioni dei due tecnici, che si trovano in balia di Luca Crovi, che dirige il tutto con la sua solita abilità.

E così si “filtra” il raffreddore di Lucarelli, si cerca di essere il più possibile esaurienti, senza dilungarsi troppo, si rosica sui secondi da rubare ai brani musicali…

Termina la prima parte, si salutano gli ospiti e durante la canzone vengono contattati Gianfranco Nerozzi e Luigi Pachì, dopo poche indicazioni ai due si parte, senza sosta, verso la seconda metà della puntata.

I temi si spostano verso la rivista Sherlock Magazine e il Gruppo Delos Network in generale, inoltre si parla della fruizione da parte degli scrittori di internet e della possibilità di pubblicare direttamente in rete.

 

Ma il tempo è tiranno e i minuti non perdonano, così ci accorgiamo che la mezz’ora a disposizione è già terminata.

Luca è contento della riuscita della puntata, io mi sono molto divertita, ma, come è stato giustamente detto in radio su internet è giusto che gli interventi siano brevi, perché chi vi accede possa scorrerli velocemente. Pertanto non mi dilungo oltre su questo resoconto, anche per non togliere nessuna sorpresa a tutti coloro che non hanno avuto occasione di sentire la trasmissione, ma che potranno rimediare connettendosi al sito della Rai.