Omicidio a Nightside (Nightingale’s Lament, 2004) dello scrittore inglese Simon R. Green, volume rilegato con sovracopertina lo possiamo acquistare alla cifra veramente interessante di soli euro 5,00 un prezzo valido fino al 31 agosto.

Si tratta di una serie molto interessante che narra le imprese di John Taylor, investigatore privato che ha lo speciale dono di saper ritrovare con certezza cose e persone (ma ha anche altre interessanti doti). Sono romanzi che miscelano molto bene thriller con l’urban  e il dark fantasy.

L’autore  descrive un mondo affascinante e misterioso che si trova “sotto” e nel cuore della città di Londra, una Las Vegas all’ennesima potenza dove tecnologia avanzata e magia coesistono, a Nightside sono sempre le ore 03,00 di notte, con una vita frenetica di esseri di ogni sorta, persone normali e non, vivono accomunate dalla costante ricerca di qualcosa o di piacere stravaganti e in alcuni casi innominabili.

In questo terzo episodio  John Taylor, viene avvicinato da un misterioso uomo daffari francese che gli chiede di indagare su sua figlia Rossignol, una giovane trasferitasi a Nightside, per diventare una cantante famosa. Quello che turba il padre, però, sono le voci che circolano su di lei: pare che le sue struggenti canzoni abbiano incredibilmente spinto alcuni dei suoi ammiratori al suicidio. Chi o cosa si cela dietro questo inspiegabile comportamento? Sicuramente ne sanno qualcosa il signore e la signora Cavendish, i nuovi manager di Rossignol, una coppia di imprenditori sfuggenti e spietati, dotati di notevole influenza e potere a Nightside. Ciò che attende Taylor è un caso assai complicato, ma avrà al suo fianco un valido assistente, il Ragazzo Morto, che lo aiuterà a sfuggire a pericolose minacce e a svelare importanti misteri.

Simon Richard Green è nato nel 1955 in Inghilterra, ed è autore di numerosi romanzi. Ha conseguito la laurea in Lingua inglese moderna e Letteratura americana presso l'Università di Leicester. Ha iniziato la sua carriera di scrittore nel 1973, e da allora ha pubblicato oltre cinquanta libri tra romanzi e racconti. Nel 1989 ha ricevuto l'incarico di scrivere il romanzo tratto dal film di Kevin Costner Robin Hood: principe dei ladri, vendendo oltre 370.000 copie. Omicidio a Nightside fa seguito a Nightside e Ritorno a Nightside, usciti in questa stessa collana. 

La quarta: 

A Nightside sono sempre le tre del mattino e l'alba non arriva mai. Nightside è il cuore malato, segreto e magico di Londra, in cui divinità e mostri vengono a patti e si dedicano a piaceri che non potrebbero trovare da nessun'altra parte. I sogni diventano realtà a Nightside, specialmente quelli più intimi.

Il mio nome è John Taylor, investigatore privato. Ho un dono che mi permette di trovare le cose e le persone. Non prometto giustizia, o vendetta, o quel che desideri. Ma per te troverò la verità, ogni stramaledetto frammento che la compone. Benvenuto a Nightside.

Guardati le spalle, o qualcuno potrebbe rubartele.

Omicidio a Nightside di Simon R. Green (Nightingale’s Lament, 2004)

Traduzione Annalisa Biasci

Fanucci Editore, collana 20esima, pagg. 186, euro 5,00 (fino al 31 agosto)