La Aliberti editore ha inviato in questi giorni in libreria il romanzo L’impero di cenere (Empire of Ashes, 2004) delle scrittore Nicholas Nicastro.

Nicholas Nicastro oltre a essere un valido scrittore di romanzi storici è anche un critico cinematografico, laureato in Psicologia e antropologia, è un etologo comportamentista e molto altro. Al suo attivo ha vari romanzi storici come Sulle orme di Antigone (Aliberti, 2010) e ora ci narra le imprese di Alessandro il Macedone.

La narrazione viene fatta con la voce di Macone, un soldato greco che era stato preposto dal grande condottiero affinchè registrasse la sua grandezza. Macone è sotto processo e risponde ai suoi accusatori la “sua” verità che sta dietro la rapidissima ascesa e la caduta di un grande capo militare, uno stratega senza pari che alla fine si proclamò un dio perdendo tutta la sua umanità

Un romanzo costruito su solide basi storiche che sicuramente piacerà a quanti amano il romanzo storico narrato anche come thriller.

Nicholas Nicastro  è nato a New York nel 1963. Critico cinematografico, archivista bibliotecario, dottore in Psicologia e antropologia alla Cornwell University (New York), etologo comportamentista, è autore di numerosi romanzi, tra i quali The Eighteenth Captain (1999), Between Two Fires (2002), Empire o/Ashes (2004), The Isle of Stone (2005) e Antigones Wake (2007). Ha pubblicato anche racconti brevi, articoli scientifici e resoconti di viaggio su testate come «The New York Times», «The New York Observer», «Film Comment» e «The International Herald Tribune».

Del medesimo autore Aliberti editore ha già pubblicato Sulle orme di Antigone. Di prossima uscita L'isola di pietra.

Dominatore incontrastato di un impero immenso, gran condottiero di popoli, Alessandro Magno è ora protagonista di un ritratto dai toni efferati. In questo libro, i suoi talenti di primo monarca divino vengono messi in discussione a colpi di oratoria nel dibattito tra l'imputato Macone, soldato greco preposto dal Macedone alla memoria storica della sua onnipotenza, ed Eschine, accusatore e retore esperto.

Con il consueto stile diretto, dettagliato e preciso, Nicholas Nicastro svela le gesta del "nuovo Signore di tutta l'Asia". Le mille verità sul re assoluto si trovano a fare i conti con il sacrificio delle sue truppe, la libertà faticosamente accordata alle popolazioni sottomesse, il rapporto sinistro con il padre Filippo, il rifiuto della moglie Rossane e la smodata passione per la mitologia. Un thriller storico in cui si rinnovano la nascita e la morte, il fascino e l'abnegazione, ma anche fragilità e insicurezze del tutto umane di Alessando il Grande, considerato, al pari di Giulio Cesare, Gengis Khan e Napoleone Bonaparte, tra i più leggendari strateghi militari che la storia dell'uomo abbia mai conosciuto.

L’Impero di cenere di Nicholas Nicastro (Empire of Ashes, 2004)

Traduzione Erika Bianchi

Aliberti editore, collana Arcipelago, pagg. 311, euro 17,00

ISBN 978-88-7424-644-1