In libreria l'ottavo romanzo della serie che ha come protagonisti due investigatori privati molto "sui generis" come Hap e Leonard. il romanzo è Devil Red (Devil Red, 2010) e l'autore è l'amatissimo Joe R. Lansdale.

I due investigatori tornano alla ribalta con una avventura mozzafiato dove avranno a che fare con una setta vampirica, la Dixie mafia e il più letale assassino che hanno mai incontrato: Devil Red.

Ai due protagonisti piace molto fare gli investigatori, così quando il loro amico Marvin gli chiede di occuparsi di un doppio omicidio i due si mettono a indagare con piacere, inoltre, cosa piacevole, saranno anche pagati.

Entrambe le vittime hanno ereditato molti soldi e una di loro ha frequentato anche una setta vampirica. Da una foto della scena del crimine i due investigatori notano che su di un albero che appare sullo sfondo è stata dipinta in rosso una testa di diavolo. Una ulteriore ricerca darà un risultato sconcertante: sono avvenuti molti omicidi e sul luogo dei delitti sempre lo stesso diabolico disegno.

Come al solito nei romanzi di Lansdale troviamo dialoghi brillanti, personaggi ben delineati e un ritmo mozzafiato.

Joe R. Lansdale è nato nel 1951 nel Texas. E' stato uno scrittore precoce e prolifico scrivendo romanzi (oltre venti) e racconti (più di duecento) che spaziano in moltissimi generi.

Infatti è autore di narrativa  noir, horror, western, fantascienza, mainstream, di avventura. E' stato anche autore di fumetti e testi per la televisione.

Ama molto il nostro paese e lo dimostra venendo spesso per la presentazione dei suoi romanzi.

I romanzi e i racconti di Joe R. Lansdale sono assolutamente coinvolgenti e nel leggerli sembra di ascoltarne la voce del narratore  seduti magari sotto una veranda in una notte stellata del Texas. Si intuisce chiaramente quanto l'autore ami il suo paese, la sua è una scrittura fresca, vivace, venata di humor e sempre interessante con protagonisti vivi e reali.

I suoi lavori hanno avuto decine di "nomination" e hanno vinto premi come il Bram Stoker, l'Edgard Award (sei volte), il British Fantasy Award e l'American Mystery Award.

Per Fanucci Editore, che oggi pubblica in esclusiva le sue opere, sono usciti anche i romanzi Atto d'amore, Freddo a luglio, L'anno dell'uragano, Il lato oscuro dell'anima, L'ultima caccia, Echi perduti, Freddo nell'anima, Il valzer dell'orrore, La ragazza dal cuore d'acciaio, Fuoco nella polvere, La morte ci sfida, Il carro magico e le antologie di racconti Maneggiare con cura e Altamente esplosivo. Nel 2009 Fanucci Editore ha pubblicato Sotto un cielo cremisi, parte della fortunatissima serie di Hap e Léonard.

Non ancora paghi delle ultime avventure e dell'incontro con la leggendaria killer Vanilla Ride, Hap e Léonard decidono di continuare la loro attività di investigatori privati, anche se vorrebbero poterla svolgere nella legalità, una volta tanto. Il primo caso che affrontano, però, è uno dei più incredibili che sia mai capitato loro, e tra una specie di setta vampirica, una strampalata organizzazione di killer mercenari, Hap è sull'orlo di una crisi di nervi. Ma non c'è tempo per riposare: lui e Leonard sono troppo impegnati nel disperato tentativo di non farsi ammazzare da una serie di personaggi che li hanno presi di mira, tra cui il killer Devil Red, la Dixie mafia e una loro vecchia conoscenza, che potrebbe rivelarsi un prezioso alleato o il peggiore nemico mai affrontato.

 

Devil Red di Joe R. Lansdale (Devil Red, 2010)

Traduzione Luca Conti, Fanucci Editore, collana Vintage, pagg. 283, euro 17,00

ISBN 978-88-347-1651-9