Brividi a prova d'estate il 21 e il 28 luglio e il 4 agosto a Imperia, nei tre appuntamenti proposti dalla rassegna Leggere d'Estate 2010 presso la Palazzina Liberty alla Marina di Porto Maurizio. Curata da Marco Vallarino, la manifestazione offerta con ingresso libero porterà alla ribalta alcuni dei romanzi gialli più avvincenti della bella stagione, letture da portare sotto l'ombrellone in riva al mare per rendere le giornate in spiaggia più emozionanti.

A incontrare il pubblico di turisti e appassionati del thriller in vacanza nell'imperiese saranno gli imperiesi Ugo Moriano e Fabio Beccacini e il milanese Giancarlo Narciso. La rassegna – che negli anni passati ha portato in città Giuseppe Culicchia, Ilaria Cavo, Raul Montanari, Bruno Morchio, Gianni Biondillo, Remo Bassini – affiancherà così a due autori locali sulla cresta dell'onda un super ospite che sta facendo parlare di sé in tutta Italia con il tema scottante del suo ultimo noir “Solo fango”. Organizzata dall'Ufficio Manifestazioni del Comune di Imperia, la rassegna Leggere d'Estate 2010 godrà del patrocinio del portale ThrillerMagazine.it, punto di riferimento sul web per gli amanti del brivido e del mistero, e di Mentelocale.it, portale culturale genovese.

Mercoledì 21 luglio, ore 21.30

Ugo Moriano: A Sanremo si gioca sporco (ed. Frilli)

L'onore e l'onere dell'esordio, nell'evocativo scenario della Palazzina Liberty sopra lo Sporting Bar (ex Sailor's) e a ridosso della Spiaggia d'Oro in uno degli angoli più incantevoli della Riviera dei Fiori, spetterà a Ugo Moriano. Il cinquantenne impiegato dei Vigili del Fuoco di Imperia, dopo il fortunato esordio del 2008 con “Il ricordo ti può uccidere” e la conferma del 2009 con “L'alpino disperso”, parlerà insieme a Vallarino della sua ultima, elettrizzante opera “A Sanremo si gioca sporco”, un thriller mozzafiato ambientato nei luoghi più disparati della provincia imperiese e dedicato a una micidiale truffa dal Superenalotto, attuata da un gruppo di disperati per tentare di risollevare le proprie drammatiche situazioni economiche. L'espediente avrà successo, ma uno a uno gli autori del colpo scompariranno misteriosamente, sterminati da un efferato e inafferrabile serial killer armato di fiocina.

Mercoledì 28 luglio, ore 21.30

Giancarlo Narciso: Solo fango (ed. Ambiente)

Vincitore del Premio Tedeschi nel 1998 e del Premio Scerbanenco nel 2006, i due più importanti riconoscimenti italiani dedicati alla narrativa di genere, Giancarlo Narciso nella sua lunga vita di avventuriero e esploratore ha fatto per quattro volte il giro del mondo, vivendo a lungo in Messico, Indonesia, Giappone, India e altri posti sparsi in giro per il mondo, prima di tornare in Italia e iniziare a scrivere romanzi di avventura, azione, mistero con intrighi mozzafiato. Con il romanzo “Solo fango” ha sviscerato il malessere ambientale ed ecologico del Trentino (dove trascorre buona parte dell'anno), portando alla ribalta temi scottanti che hanno scatenato dibattiti in tutto il paese. Usando come trampolino di lancio la tragedia di Stava del 1985, con un intero paese spazzato via dal crollo dei bacini di decantazione di una miniera, Narciso ha scritto una storia che denuncia nuovi, pericolosi abusi commessi sul territorio del Trentino e ipotizza aberranti legami tra politica e criminalità per la spartizione di soldi e posti di potere. Al detective privato Butch Moroni il compito di fare giustizia (o almeno chiarezza) e salvare un presunto innocente dalla condanna per un omicidio che non ha commesso.

Mercoledì 4 agosto, ore 21.30

Fabio Beccacini: Sushi sotto la mole (ed. Frilli)

Scrittore, sceneggiatore, deejay, animatore di discoteche e locali da ballo, Beccacini ad appena 33 anni si è già ritagliato un ruolo di prim'ordine nel panorama mediatico e creativo nazionale. Ghost writer di un personaggio famoso, si è appena laureato al Dams di Torino con 110 e lode e proprio nel capoluogo sabaudo ha ambientato la serie di romanzi noir dedicati alle indagini del commissario Giorgio Paludi, genovese spedito – suo malgrado – in Piemonte dopo il G8 del 2001. In questa nuova storia, uscita a fine aprile e già andata in ristampa insieme alla precedente, Paludi ha a che fare con due morti misteriose e un traffico di pesci che si legano in maniera inquietante alle situazioni e agli ambienti più torbidi della città, con nomi illustri che vanno a braccetto con altri che lo sono decisamente meno.

Accoglienza

La Palazzina Liberty si trova alla Marina di Imperia di Porto Maurizio, sulla banchina delle Medaglie d'Oro sopra allo Sporting Bar (ex Sailor's) e a ridosso della Spiaggia d'Oro. Può essere raggiunta in autostrada da Ventimiglia e Savona/Genova tramite il casello di Imperia Ovest, seguendo poi la strada principale a sinistra (corso Garibaldi, corrispondente al tratto locale della via Aurelia) fino a raggiungere la diramazione che sulla destra scende a Borgo Marina. In treno, la fermata più vicina è Imperia Porto Maurizio, situata esattamente sopra Borgo Marina e leggermente a sinistra dell'area della Palazzina Liberty. Per il pernottamento e il soggiorno a Imperia il sito Visita Imperia www.angeloamoretti.net/portfolio/visita.imperia/ offre tutte le indicazioni necessarie per trovare una sistemazione adeguata, insieme a quello istituzionale del Comune: www.comune.imperia.it (0183 7011).