Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 30 ottobre

Ore 17.25 – RaiMovie – La via del West (The Way West, 1967) di Andrew V. McLaglen, con Kirk Douglas e Robert Mitchum

Dal romanzo “Il sentiero del West” (The Way West, 1949) di Alfred Bertram Guthrie jr. (Mondadori 1967). Nel 1843 il senatore degli Stati Uniti William J. Tadlock (Kirk Douglas) guida personalmente una carovana di coloni diretti nell’Oregon, ma la sua megalomania ben presto rende tesa la situazione. «Un bel romanzo di A.B. Guthrie jr, tre star, un ottimo direttore della fotografia come W.H. Clothier per fare un western piatto come un marciapiede.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – RaiMovie – L’uomo nell’ombra (The Ghost Writer, 2010) di Roman Polanski, con Ewan McGregor e Pierce Brosnan

Dal romanzo “Il Ghostwriter” (The Ghost, poi The Ghostwriter, 2007) di Robert Harris (Mondadori 2007). La storia di uno scrittore incaricato di stilare le memorie di un politico: nel farlo scopre che detto politico – cosa incredibilmente stupefacente per un politico! – ha fatto delle zozzerie…

Ore 23.50 – Rai2 – The Hunted. La preda (The Hunted, 2003) di William Friedkin, con Tommy Lee Jones e Benicio Del Toro

L’agente dell’FBI L.T. Bonham (Tommy Lee Jones) dà la caccia nei boschi ad Aaron Hallam (Benicio Del Toro), reduce della guerra del Kosovo ed assassino professionista che ha fatto della caccia all’uomo uno sport.

Ore 1.20 – Rai4 – Kill List (id., 2011) di Ben Wheatley, con Neil Maskell e MyAnna Buring

Jay (Neil Maskell) è un killer professionista che lavora per una strana associazione per cui si firma con il sangue… Noiosissimo, vago e confusionario thriller che non sa dove andare: consigliata la stroncatura del Zinefilo.

Sabato 31 ottobre

Ore 7.20 – Rai3 – Il colosso di Rodi (1961) di Sergio Leone, con Rory Calhoun e Lea Massari

Durante una vacanza a Rodi, l’eroe della guerra ateniese Dario (Rory Calhoun) rimane coinvolto in due diversi complotti per rovesciare il sovrano tirannico: uno da parte dei patrioti di Rodi e uno da parte dei sinistri agenti dei Fenici.

Ore 12.30 – Rai4 – Kickboxer. Il nuovo guerriero (Kickboxer, 1989) di Mark DiSalle e David Worth, con Jean-Claude Van Damme e Dennix Alexio

Indimenticato primo grande successo di Van Damme in Italia: un piccolo film che da solo ha scritto la storia del cinema marziale. I fratelli Kurt (Van Damme) ed Eric Sloane (Dennis Alexio) vanno in Thailandia per un torneo di boxe, ma non sanno che il perfido Tong Po (Michel Qissi) è più forte di quanto pensassero.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Se morisse mio marito (Lord Edgware Dies, 2000) di Brian Farnham, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1933 di Agatha Christie (Mondadori 1978). Secondo episodio della settima stagione televisiva di “Poirot”. Lord Edgware è odiato da tutti, compresa la moglie: quando viene trovato morto, indagare sui sospettati sarà un lavoraccio per Poirot.

Ore 16.50 – IRIS – Il genio della truffa (Matchstick Men, 2003) di Ridley Scott, con Nicolas cage e Sam Rockwell

Dal romanzo “La carogna” (Matchstick Men: A Novel of Petty Crimes, 2002) di A. Craig Rice, pseudonimo di Eric Garcia (Salani 2002). Un artista della truffa pieno di fobie e il suo allievo stanno lavorando ad un colpo sensazionale, quando l’arrivo di una ragazzina mette a soqquadro le loro vite.

Ore 21.10 – Rai4 – The Contract (id., 2006) di Bruce Beresford, con John Cusack e Morgan Freeman

Il vedovo Ray Keene (John Cusack) e suo figlio Chris (Jamie Anderson) durante una gita salvano la vita un uomo che, ben presto, risulterà essere un killer, inseguito da più personaggi che non hanno buone intenzioni.

Ore 21.10 – Italia2 – Crocodile Dundee III (Crocodile Dundee in Los Angeles, 2001) di Simon Wincer, con Paul Hogan e Linda Kozlowski

Michael “Crocodile” Dundee (Paul Hogan) ha messo su famiglia: sposato con Sue (Linda Kozlowski) e con un figlio a carico, abbandona l’Australia rurale per trasferirsi a Los Angeles. Sarà in grado di affrontare quella giungla decisamente più spietata?

Ore 21.15 – RaiMovie – The Eagle (id., 2011) di Kevin Macdonald, con Channing Tatum e Jamie Bell

Dal romanzo The Eagle of the Ninth (1954) di Rosemary Sutcliff, edito prima come “L’aquila della nona legione” (Janus 1973) poi come “La legione scomparsa” (Mondadori 2011). Nel 117 d.C. una rivolta in Britannia massacrò un’intera legione: Marcus parte alla ricerca dell’Aquila (simbolo di Roma) che si dice persa da suo padre, a capo di quella legione.

Ore 21.30 – Rete4 – Absolution. Le regole della vendetta (Absolution, 2015) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Byron Mann

Il killer John Alexander (Steven Seagal), ingaggiato dalla CIA per una missione, s’imbatte in una ragazza in fuga da un boss della mafia (Vinnie Jones). L’uomo è combattuto tra difendere la giovane o rimanere fedele all’agenzia che lo ha assunto. Al suo fianco si schiera il pistolero Chi (Byron Mann)…

Ore 23.00 – Italia2 – Observe and Report (id., 2009) di Jody Hill, con Seth Rogen e Anna Faris

Ronnie Barnhardt (Seth Rogen) fa l’agente di sicurezza in un centro commerciale ma non sta proprio bene con il cervello. Dopo aver sventato un’azione criminale, conosce il detective Harrison (Ray Liotta) e inizia una strana amicizia.

Ore 23.05 – RaiMovie – Il solitario di Rio Grande (Shoot Out, 1971) di Henry Hathaway, con Gregory peck e Patricia Quinn

Viene fatto derivare da “The Lone Cowboy” (1930) di Will James, ma con quel romanzo autobiografico non sembra avere nulla a che vedere. Un rapinatore di banche finisce a terra durante un colpo, ferito a tradimento da un complice doppiogiochista. Ora l’obiettivo di Clay Lomax (Gregory Peck) è aggiustare le cose a suo modo. «Decoroso e stanco western di stampo classico, con personaggi ben definiti e scene d'azione asciutte» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.25 – Rete4 – Black Dog (id., 1998) di Kevin Hooks, con Patrick Swayze e Randy Travis

Dopo aver causato un incidente mortale, un autista torna al volante del suo camion: ma il carico che deve trasportare è molto pericoloso.

Ore 0.35 – Rai4 – Mercenary for Justice (id., 2006) di Don E. FauntLeRoy, con Steven Seagal e Jacqueline Lord

Il mercenario John Seeger (Steven Seagal) viene coinvolto in una missione a rischio della vita: deve liberare da una prigione dell’est europeo il figlio di un signore della droga, ma non sarà tutto semplice.

Domenica 1° novembre

Ore 12.00 – Rete4 – La signora in giallo. L’ultimo uomo libero (Murder, She Wrote: The Last Free Man, 2001) di Anthony Pullen Shaw con Angela Lansbury

Terzo film televisivo con Jessica Fletcher. La signora in giallo scopre che nell’Ottocento una sua antenata è stata invischiata in una brutta storia che si è chiusa con la morte di uno schiavo. Dovrà indagare per vederci chiaro.

Ore 12.35 – IRIS – Original Sin (id., 2001) di Michael Cristofer, con Antonio Banderas e Angelina Jolie

Dal romanzo “Vertigine senza fine” (Waltz Into Darkness, 1947) di Cornell Woolrich (Mondadori 1958), che già era stato portato sullo schermo da François Truffaut con “La mia droga si chiama Julie” (La sirène du Mississipi, 1969). Un uomo cade in un gorgo di sotterfugi e intrighi per amore di una terribile femme fatale.

Ore 14.15 – Mtv – Takers (id., 2010) di John Luessenhop, con Chris Brown e Matt Dillon

Un gruppo di rapinatori di banca sta mettendo in pratica un colpo milionario, quando vengono ostacolati da un detective determinato.

Ore 15.00 – Rete4 – Avalanche Express (id., 1979) di Mark Robson, con Lee Marvin e Robert Shaw

Dal romanzo omonimo del 1977 di Colin Forbes (Dall’Oglio 1978). Il generale russo Marenkov (Robert Shaw) decide di disertare, e l’agente della CIA Wargrave (Lee Marvin) gli viene spedito incontro. Ma non sarà tutto così semplice.

Ore 21.00 – IRIS – The American. Sotto assedio (The American, 2010) di Anton Corbijn, con George Clooney e Paolo Bonacelli

Dal romanzo omonimo (A Very Private Gentleman, 1991) di Martin Booth (Newton Compton 2010). Jack (George Clooney) è un killer privo di scrupoli. Il suo committente di origine russa gli trova un rifugio sulle montagne abruzzesi. Un giorno però chimandolo da un telefono publico, si sente fare la proposta di costruire e montare un fucile ad alta precisione che però non sarà lui a dover utilizzare.

Ore 21.15 – Rete4 – Colpevole d’innocenza (Double Jeopardy, 1999) di Bruce Beresford, con Ashley Judd e Tommy Lee Jones

Libby Parsons (Ashley Judd) è una giovane donna ingiustamente accusata d’aver ucciso il marito. In realtà è stato proprio il marito a inscenare tutto per liberarsi della moglie. Rilasciata sulla parola, Libby lascia la città per scovarlo, trascinando così Travis Lehman (Tommy Lee Jones), il poliziotto che l’ha in custodia, sulle tracce del marito…

Ore 23.25 – Rete4 – Squadra 49 (Ladder 49, 2004) di Jay Russell, con Joaquin Phoenix e John Travolta

Per salvare un uomo, il vigile del fuoco Jack Morrison (Joaquin Phoenix) rimane imprigionato in un edificio in fiamme. Mentre la sua squadra tenta di salvarlo, l’uomo rivede in un lungo flashback la sua vita.

Ore 23.30 – Canale5 – Kill for Me. Legami di morte (Kill for Me, 2013) di Michael Greenspan, con Leah Gibson e Torrance Coombs

Amanda (Katie Cassidy) e Hayley (Tracy Spiridakos) sono due compagne di stanza dal passato comune: hanno cioè avuto in passato uomini violenti che le perseguitano ancora. Vista la loro amicizia, decidono di risolvere l’un l’altra il problema… alla radice.

Ore 1.15 – IRIS – Seven Swords (Qi Jian, 2005) di Tsui Hark, con Liu Chia-liang e Donnie Yen

Ennesimo tentativo di sdoganare in Occidente il geniale decano di Hong Kong Tsui Hark e soprattutto di provare a far piacere agli occidentali il wuxiapian tipico cinese. Tentativo mancato, perché il vero wuxiapian cinese è un labirinto di personaggi e storie indigeste e le scene d’azione (soprattutto nello stile di Hark) sono da mal di testa. Non fra i migliori lavori di Hark.