A Bologna sabato 13 febbraio alle ore 11,00 verrà assegnato il Premio Franco Fedeli (giunto alla sua tredicesima edizione). L'evento si svolgerà in via del Volto Santo nel teatro adiacente la sede della POLIZIA Scientifica.

Ecco i nomi dei finalisti:

Elisabetta Bucciarelli con il romanzo Io ti perdono (Kowalski)

Alessandro Maurizi con il romanzo L'ultima indagine (Il filo)

Andrea Ribezzi con il romanzo Sette fine – La prima indagine dell'ispettore Ravera

Per l'occasione sarà presente Luca Crovi con la trasmissione Tutti i colori del giallo che va in onda il sabato e la domenica dalle 13,00 alle 13,30 su RAI Radio Due (http://giallo.blog.rai.it/) e ci sarà la possibilità per tutti gli ascoltatori che lo vorranno, fra le ore 9.30 e le 10.30, di visitare il gabinetto della scientifica.

Per farlo bisognerà semplicemente prenotarsi mandando una mail a tuttiicoloridelgiallo@rai.it

Il Premio Fedeli è stato istituito nel 1998, in memoria di Franco Fedeli (giornalista, fondatore e direttore della rivista Polizia e Democrazia, deceduto l'anno precedente) e dedicato alla narrativa poliziesca. Organizzato annualmente dal SIULP, sindacato dei lavoratori di polizia, viene conferito a Bologna da una giuria mista di poliziotti ed esperti del genere giallo che sceglie il vincitore in una rosa di tre finalisti scelti a loro volta da una giuria formata esclusivamente da poliziotti. Il requisito caratterizzante, oltre la pubblicazione nel corso dell'anno precedente il conferimento del premio, è che il protagonista principale sia un esponente delle forze dell'ordine: quest'anno la specifica è che il poliziotto sia "del presente, passato o futuro".

Il premio nel passato è stato assegnato:

1998 – Andrea Camilleri – Il cane di terracotta; (finalista Carlo Lucarelli)

1999 – Edoardo Angelino – Binario morto

2000 – Carlo Lucarelli – L’isola dell’angelo caduto

2001 – Alessandro Perissinotto – La canzone di Colombano

2002 – Ex aequo: Marcello Fois – Dura madre e Valerio Varesi – Il cineclub del mistero; (finalista Roberto Mistretta)

2003 – Santo Piazzese – Il soffio della valanga

2004 – Marco Vichi – Il nuovo venuto; (finalisti Veit Heinichen e Giuseppe Genna)

2005 – Gianni Biondillo – Con la morte nel cuore; (finalisti Andrea Cotti, Stefano Tura, Loriano Macchiavelli e Sandro Toni)

2006 – Leonardo Gori – L’angelo del fango; (finalisti Luigi Guicciardi e Marco Bettini)

2007 - Marco Bettini - Mai più la verità; (finalisti Luigi Guicciardi e Paolo Roversi)

2008 - Valerio Varesi - Oro, incenso e polvere; (finalisti Giampaolo Simi e Paolo Bolognesi, Elena Invernizzi, Stefano Paolocci)