Tre giorni.

Tre soli giorni per far luce su un orribile assassinio. E per bloccare, in tal modo, una carneficina, quale spietata ritorsione.

Questo è l'arduo compito che spetta a Gordiano, il Cercatore.

E' l'anno 72 a.C.. Roma trema: la rivolta degli schiavi, capeggiata da Spartaco, si sta estendendo per il Sud della penisola, minacciando seriamente la sopravvivenza della Repubblica.

Sullo sfondo di questo fondamentale momento storico, Gordiano viene assunto da un misterioso committente per indagare sulla morte violenta di un cugino dell'influente Marco Licinio Crasso: il cadavere di Lucio Licinio è stato trovato, sfigurato, nella sua villa. Due soli indizi. Un lembo di mantello pregno di sangue e una parola incisa nel pavimento, accanto al corpo: SPARTA.

I colpevoli sembrano essere due schiavi. Crasso, in procinto di partire alla testa di otto legioni per la campagna contro l'esercito di Spartaco, decide una punizione esemplare, legalizzata da un'antica consuetudine romana: la condanna a morte di "tutti" gli altri schiavi del defunto. Novantanove persone, un eccidio di innocenti.

Gordiano ce la metterà tutta per scoprire la verità, anche se ciò metterà in pericolo la sua stessa vita, e quella di chi gli è caro: un'indagine pericolosa, tra frodi, appropriazioni indebite e traffici d'armi, torbidi amori clandestini e orge, lotte gladiatorie e tanto altro.

Gordiano il Cercatore, lo ricordiamo, è il protagonista di una serie conosciuta a livello internazionale con il nome Roma Sub-Rosa (traducibile dal latino più o meno come: Roma segreta).

Qui, su ThrillerMagazine, ne abbiamo ampiamente parlato in una intervista fatta con l'autore, l'americano Steven Saylor, in occasione dell'uscita di Sangue su Roma (Roman Blood), il primo volume di una ciclo di gialli storici molto articolato e ricco.

Questo il link all'intervista: http://www.thrillermagazine.it/rubriche/4914/.

Gli altri titoli della serie sono: Catilina's Ridde (sul consolato di Cicerone e la cospirazione di Catilina), The Venus Throw (che parla del poeta Catullo e della sua amante Clodia), A Murder on the Appian Way (sul caos a Roma, con l'assassinio di Clodio e il processo a Milo), Rubicon (dove inizia la guerra civile), Last Seen in Massilia (che tratta l'assedio di Massilia); A Mist of Prophecies (che ha per protagoniste le donne di Roma durante la guerra civile) e The Judgment of Caesar (la guerra di Cesare ad Alessadria e il suo incontro con Cleopatra). A maggio 2008, uscirà The Triumph of Caesar, con il ritorno di Cesare a Roma quale dittatore.

Il libro più recente pubblicato da Steven Saylor è invece Roma, ed è anche il suo più ambizioso progetto. Si tratta di una poderosa saga familiare che inizia nel 1000 a.C. e termina nell'anno 1 a.C. Citando Saylor: “E' la storia di come i Romani crearono la più grande città al mondo: come Roma divenne Roma."

Sperando di veder tradotto un giorno anche questo tomo storico, per intanto continuiamo a gustarci gli historical mistery con protagonista Gordiano.

Steven Saylor – Lo schiavo di Roma (Arms of Nemesis). Editrice Nord. Collana Narrativa. Pagine 432. Euro 18,60.