Sedicesima avventura del Principe delle Spie Malko Linge, in questa nuova ristampa di “Segretissimo SAS” (Mondadori), questo giugno in edicola: Scalo a Pago Pago (Escale à Pago-Pago, 1969) del compianto Gérard de Villiers.

Per sapere TUTTO della vita editoriale italiana del personaggio, si rimanda agli Archivi di Uruk.

La trama:

Isole del Pacifico meridionale, uno degli ultimi paradisi della terra. Scogliere, coralli, scorci mozzafiato… e un dito umano recuperato dal ventre di una murena, con tanto di fede nuziale appartenente a un certo Thomas Rose. Un turista annegato e finito in pasto ai pesci? Improbabile, trattandosi di uno specialista della CIA. Dunque per capire chi abbia tolto di mezzo l’americano e quale sia la posta in gioco, bisogna subito calare l’asso. Ma per l’operativo Malko Linge inviato sul campo, il presunto Eden rischia di trasformarsi nell’ennesimo inferno. A quanto pare, qui il passatempo preferito consiste nel tentare di ucciderlo. Per fortuna il Principe delle Spie sa badare a se stesso, e sa anche come ricambiare la cortesia. Con gli interessi.

L'incipit:

Il sottile serpente a strisce nere e gialle si contorceva disperatamente cercando di mordere Stephan, che lo teneva per la coda, a braccio teso.

Stephan era biondo e meravigliosamente abbronzato, con il naso aquilino e i lineamenti delicati. Camminava leggero sulla sabbia bianca, e stringeva il rettile fra il pollice e l’indice tenendolo lontano da sé. Era un serpente-corallo, lungo quaranta centimetri, dal morso mortale, pericoloso soprattutto in quel lembo di terra così isolato dal resto del mondo. Non c’erano medici, all’Isola dei Pini, e la clinica più vicina era a Numea. Anche chiamando per radio un aereo-taxi, si faceva in tempo a morire dieci volte.

L'autore:

Nato a Parigi nel 1929 da una famiglia di militari con ascendenze aristocratiche, Gérard de Villiers inizia la carriera come giornalista, dopo essersi laureato in Scienze politiche. Nel 1965 scrive il primo romanzo con protagonista SAS, Sua Altezza Serenissima Malko Linge: SAS a Istanbul. Seguiranno 200 avventure di SAS, e De Villiers introdurrà nella spy story elementi di sesso e di violenza prima sconosciuti. L’autore è scomparso nel 2013.

Info:

Scalo a Pago Pago di Gérard de Villiers (Segretissimo SAS n. 16), 182 pagine, euro 5,90 – Traduzione di Bruno Just Lazzari