Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 10 giugno

Ore 21.00 – IRIS – Delitto alla Casa Bianca (Murder at 1600, 1997) di Dwight H. Little, con Wesley Snipes e Diane Lane

Ispirato apocrifamente al romanzo (Murder in the White House, 1980) di Margaret Truman, figlia dell’ex Presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman (inedito in Italia). In una toilette dell’ufficio ovale nella Casa Bianca viene trovato il cadavere di una giovane e bella impiegata assassinata. Brutta gatta da pelare per il detective della Omicidi Regis (Wesley Snipes) che deve indagare tra una trentina di sospetti, tra cui il figlio farfallone del Presidente degli Stati Uniti.

Ore 23.05 – RaiMovie – The Yellow Sea (Hwanghae, 2010) di Na Hong-jin, con Ha Jung-woo e Kim Yun-seok

Gu-nam (Ha Jung-woo) fa il tassista a Yanji ed è un joseonjok, ossia un sino-coreano che parla entrambe le lingue, sostanzialmente visto come uno straniero dai primi e come uno schiavo dai secondi. Gu-nam deve infatti ripagare un debito enorme, contratto in seguito all’acquisto di un visto da parte della moglie, tornata in Corea. Approfittando della sua disperazione, il sordido Myun Jung-hak (Kim Yun-seok) gli propone un modo per riappropriarsi della sua libertà: tornare in Corea per uccidere un uomo. Per Gu-nam si presenta l’occasione duplice di affrancarsi e di ritrovare la moglie.

Ore 23.05 – IRIS – L’assassino di pietra (The Stone Killer, 1973) di Michael Winner, con Charles Bronson e Martin Balsam

Il tenente di polizia Lou Torrey (Charles Bronson), insospettito da un’improvvisa catena di delitti, si ritrova sulle tracce dell'organizzazione di don Al Vescari (Martin Balsam): dovrà rispondere colpo su colpo. Per una photo gallery, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.45 – Rai2 – Dark Tide (id., 2011) di John Stockwell, con Halle Berry e Olivier Martinez

Kate Mathieson (Halle Berry) è un’esperta di squali che però, dopo aver visto morire un suo caro amico divorato da uno di questi, decide di starne per sempre alla larga. Ma la crisi è dura e quando l’ex fidanzato Jeff (Olivier Martinez) gli propone un bel po’ di soldi per scortare un riccone in un viaggio fra gli squali, la donna cede e torna in acqua. Ma…

Sabato 11 giugno

Ore 9.55 – IRIS – The Watcher (id., 2000) di Joe Charbanic, con James Spader e Keanu Reeves

Joel Campbell (James Spader) ha mollato l’FBI di Los Angeles perché frustrato dal non aver saputo fermare il serial killer Griffin (Keanu Reeves). Ora però a Chicago si rende conto che Griffin l’ha seguito e sta colpendo anche in quella città, ma ovviamente nessuno gli crede. Dovrà fare tutto da solo.

Ore 13.45 – Rai4 – Derailed. Punto d’impatto (Derailed, 2002) di Bob Misiorowski, con Jean-Claude Van Damme e Laura Harring

Alla ricerca della donna-ladro Galina Konstantin (Laura Harring), in possesso di documenti scottanti, e nel tentativo di salvare i propri familiari tenuti in ostaggio, Jacques Kristoff (Van Damme) dovrà fare di tutto nello spazio ristretto di un treno in corsa. Una curiosità: Ethan, il figlio del praotagonista, è interpretato dal giovanissimo Kristopher Van Varenberg, figlio di Van Damme.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot 3x01. Il seme del sospetto o Come va il vostro giardino? (How Does Your Garden Grow?, 1991) di Brian Farnham, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal racconto “Come va il vostro giardino?” di Agatha Christie, nell’antologia “In tre contro il delitto” (The regatta mystery and other stories, 1939). Un’oscura cospirazione si cela forse dietro l’omicidio di una cameriera di origini russe. Intanto Poirot (David Suchet) viene invitato ad una raffinata cerimonia in cui si battezza una rosa a cui è stato dato il suo nome mentre Hastings (Hugh Fraser) riceve un pacchetto di sementi a causa del quale contrae la febbre da fieno…

Ore 17.45 – Rete4 – Poirot 1x04. Legami di sangue, o La torta di more (Four and Twenty Blackbirds, 1989) di Renny Rye, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal racconto “La torta di more” di Agatha Christie, nell’antologia “Tre topolini ciechi e altre storie” (Three Blind Mice and other stories, 1950). In un ristorante londinese dove spesso si reca a pranzare, Poirot (David Suchet) nota che un altro cliente abituale, dopo aver ingerito del cibo, ha un malore. Nello stesso tempo, mentre l’anziano Anthony Gascoigne si sta spegnendo a Brighton, il fratello gemello dell’uomo, Henry muore tragicamente. Si tratta di fatalità o di omicidio? Poirot, che ha cominciato a trovare alcune connessioni tra i vari decessi, capisce che la chiave del mistero si trova in una torta alle more…

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (5x01) Il ritorno

Ore 18.25 – IRIS – The Score (id., 2001) di Frank Oz, con Robert De Niro ed Edward Norton

Nick Wells (Robert De Niro) è un criminale professionista che decide di ritirarsi dal giro visto che nel suo ultimo colpo ha rischiato di essere catturato. Progetta così di ritirarsi e vivere in santa pace a Montreal con Diane (Angela Bassett), la sua ragazza, mandando avanti il suo jazz club “NYC”. Ma presto Max (Marlon Brando), suo amico e partner di affari illegali, gli propone un losco affare che Nick non può rifiutare.

Ore 21.10 – Italia2 – Lo squalo 3 (Jaws 3-D, 1983) di Joe Alves, con Dennis Quaid e Bess Armstrong

In Florida sta per essere inaugurato l’Undersea Kingdom, un grande parco di divertimenti a tema acquatico, che tra le sue attrazioni ha anche uno spazio coperto da vetri sotto il livello del mare, dove è possibile ammirare le bellezze dei fondali e osservare i pesci nel loro habitat naturale. La dottoressa Kathryn Morgan (Bess Armstrong) dirige le attrazioni delle vasche con i delfini ed un’orca, ed è la fidanzata del tecnico che dirige il complesso acquatico. Il giorno dell’inaugurazione dell’Undersea, però un enorme squalo…

Ore 21.15 – Tv8 – Cyber Case. L’ombra del passato (Cyber Case, 2015) di Steven R. Monroe, con David Chokachi e Brooke Butler

La giovane Isabel Fletcher (Brooke Butler) cerca di far luce da sola sulla scomparsa del fratellino, avvenuta mentre erano assieme in un parco. Il caso prende presto l’aspetto di un gioco virtuale…

Ore 22.55 – Italia1 – Turbulent Skies. Volo fuori controllo (Turbulent Skies, 2010) di Fred Olen Ray, con Casper Van Dien e Brad Dourif

Un gruppo di ricercatori ha messo a punto il CD7, un congegno che permette la guida automatica degli aeroplani e quindi riduce praticamente a zero l’intervento umano. Lo spregiudicato imprenditore Charles (Patrick Muldoon) organizza subito un viaggio di inaugurazione con gli azionisti, ignorando gli avvertimenti dei tecnici che vorrebbero più tempo per testare il sistema. Mentre così in volo iniziano i guai grossi, da terra cercheranno di dare il loro aiuto gli inventori stessi: Tom (Casper Van Dien) e Richard (Brad Dourif). Per saperne di più, ecco l’approfondimento del Zinefilo.

Ore 23.00 – Nove – Anaconda (id., 1997) di Lucio Llosa, con Jennifer Lopez e Jon Voight

Una troupe documentaristica in Amazzonia raccoglie un naufrago che li porterà nella terra delle anaconde giganti. Un ottimo film avventuroso, malgrado tutto, che strizza l’occhio ai classici letterari del passato.

Ore 23.10 – Rai4 – Rogue. Il solitario (War, 2007) di Philip G. Atwell, con Jason Statham e Jet Li

Jack Crawford (Jason Statham) vuole vendicare la morte dell’amico e collega. Continua il suo lavoro di agente dell’FBI ma più per motivi personali, e scoprirà più di quanto voleva sapere.

Ore 23.15 – Rete4 – Phase IV (id., 2002) di Bryan Goeres, con Dean Cain e Brian Bosworth

Lo studente di giornalismo Simon Tate (Dean Cain) trova strano che quattro suoi compagni di college muoiano quasi contemporaneamente, così come non crede alle accuse rivolte al suo professore. Comincerà ad indagare, e scoprirà che una casa farmaceutica senza scrupoli ha più di un progetto segreto in atto nel college.

Domenica 12 giugno

Ore 9.20 – RaiMovie – Legittima offesa (While She Was Out, 2008) di Susan Montford, con Kim Basinger e Craig Sheffer

Dal racconto “Mentre lei era fuori” (While She Was Out, 1988) di Edward Bryant, raccolto nell’antologia “Splatter Punk” (1990, Mondadori 1996). Un appunto lasciato sul parabrezza di un auto per lamentarsi del pessimo parcheggio è solo l’inizio, per la casalinga Della Myers, di una vigilia di Natale da incubo.

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Assassinio in diretta (The Case of the Shooting Star, 1986) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Il presentatore Steve Carr (Alan Thicke) vuole alzare gli ascolti ed organizza con dei complici il proprio finto omicidio in diretta. Qualcosa va storto, però, e viene ucciso sul serio. Subito viene accusato chi ha premuto il grilletto, Robert McCay (Joe Penny), anche perché il giorno prima aveva avuto un forte litigio con Carr: per fortuna arriva Perry Mason a sbrogliare la matassa.

Ore 13.45 – Rai4 – Come ti ammazzo l’ex (ExTerminators, 2009) di John Inwood, con Heather Graham e Jennifer Coolidge

La vita va malissimo per la povera Alex (Heather Graham), che nello stesso giorno perde lavoro, fidanzato e viene condannata ad una terapia di controllo della rabbia. Qui però conosce altre donne che, come lei, hanno reagito in modo violento alle angherie dei rispettivi uomini, e nascerà un’idea pericolosa: e se aiutare le donne a liberarsi di uomini ingombranti diventasse un lavoro?

Ore 14.15 – Cielo – Hitman. L’assassino (Hitman, 2007) di Xavier Gens, con Timothy Olyphant e Olga Kurylenko

Ispirato ad una fortunata serie di videogiochi sviluppata nel 2000 dalla casa danese IO Interactive. L’agente 47 (Timothy Olyphant), una spietata macchina di morte e il migliore nel suo campo, ha da anni alle calcagna un implacabile agente dell’Interpol. Durante l’ultimo incarico, l’omicidio di un politico russo assetato di potere, l’agente 47 resta invischiato in una cospirazione su vasta scala. (Trama del DVD Fox 2008.)

Ore 15.05 – Rai3 – La Bandera. Marcia o muori (March or Die, 1977) di Dick Richard, con Gene Hackman e Terence Hill

Storia del duro allenamento in un reparto della Legione Straniera. Quando il maggiore William Sherman Foster (Gene Hackman) viene incaricato di scortare una spedizione scientifica in Marocco, guidata da François Marneau (Max Von Sydow), darà ai suoi uomini migliori – fra cui l’irriducibile Marco Segrain dello Lo Zingaro (Terence Hill) – di mostrare il proprio valore.

Ore 20.55 – IRIS – Colpevole d’omicidio (City by the Sea, 2002) di Michael Caton-Jones, con Robert De Niro e James Franco

Dall’articolo-inchiesta “Mark of a Murderer” di Michael McAlary. Vincent Lamarca (Robert De Niro), il cui padre è stato condannato a morte per aver rapito un bambino negli anni Cinquanta, vuole bilanciare il destino familiare e così diventa un valido ufficiale di polizia… per poi scoprire che il proprio figlio è un criminale.

Ore 21.15 – RaiMovie – Exit Speed (id., 2008) di Scott Ziehl, con Desmond Harrington e Lea Thompson

Un pullman che attraversa il Texas viene attaccato da una banda di motociclisti. Senza volerlo l’autista ne investe alcuni e subito la banda assalta il gruppo di viaggiatori, che saranno costretti a barricarsi in una stazione di servizio abbandonata. Inizia l’assedio…

Ore 21.15 – Cielo – The Prince. Tempo di uccidere (The Prince, 2014) di Brian A Miller, Jason Patric e Bruce Willis

Al meccanico Paul (Jason Patric) rapiscono la figlia, e con l’aiuto di un’amica di lei, Angela (Jessica Lowndes), l’uomo si addentra nei meandri della criminalità cittadina. In realtà Paul è un ex criminale sotto copertura, ed ora è il momento di chiudere i conti con il boss Omar (Bruce Willis in un inutile cameo).

Ore 23.10 – Rai4 – Blue Ruin (id., 2013) di Jeremy Saulnier, con Macon Blair e Devin Ratray

Dwight (Macon Blair), vagabondo solitario, scopre che l’assassino dei suoi genitori è ritornato in libertà e decide di vendicarsi, mettendo però così in pericolo la propria sorella. Per risolvere la situazione, ci vorrebbe un bagno di sangue…

Ore 23.10 – Canale5 – L'altra donna del re (The Other Boleyn Girl, 2008) di Justin Chadwick, con Natalie Portman, Scarlett Johansson ed Eric Bana

Dal romanzo omonimo del 2001 di Philippa Gregory (Sperling & Kupfer 2005). In un epoca nella quale il destino delle donne era deciso dal proprio padre, due sorelle, Mary (Scarlett Johansson) e Anne (Natalie Portman) Bolena, si innamorano dello stesso uomo, il re Enrico VIII d’Inghilterra (Eric Bana). Mentre una si attiene alle regole, l’altra sceglie di seguire una nuova strada. (Trama del DVD Universal Pictures 2008.)