Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 7 agosto

-

Ore 21.00 - IRIS - L’ultimo cacciatore (Last of the Dogmen, 1995) di Tad Murphy, con Tom Berenger e Barbara Hershey

Quando nel Montana tre evasi si rintanano nella foresta per sfuggire alla legge, l’uomo giusto per riacciuffarli è Lewis Gates (Tom Berenger), cacciatore di taglie solitario che conosce quella foresta come le sue tasche. Una storia crepuscolare in un territorio che reca ancora le tracce di una cultura indiana scomparsa.

Ore 21.15 - RaiMovie - Blitz (id., 2011) di Elliott Lester, con Jason Statham e Paddy Considine

Dal romanzo omonimo del 2002 di Ken Bruen (Casini 2012). Il rude sergente Tom Brant (Jason Statham), della polizia di Londra, non riesce ad acciuffare un pericoloso serial killer (Aidan Gillen) che sta imperversando in città e prendendo di mira i poliziotti: dovrà chiedere aiuto al più posato e professionale collega Nash (Paddy Considine).

Ore 22.30 - Rete4 - Il cacciatore (The Deer Hunter, 1978) di Michael Cimino, con Robert De Niro e Christopher Walken

Gli orrori, fisici e psicologici, della guerra del Vietnam analizzati attraverso le diverse esperienze di un gruppo di amici.

Ore 22.55 - RaiMovie - Arsenio Lupin (Arsène Lupin, 2004) di Jean-Paul Salomé, con Romain Duris e Kristin Scott Thomas

Ispirato al romanzo “La contessa di Cagliostro” (La Comtesse de Cagliostro, 1924) di Maurice Leblanc. Il celebre ladro gentiluomo continua la sua opera di svaligiare le ricche case parigine, ma stavolta la polizia ha un’arma segreta che potrebbe porre fine all’attività di Lupin.

Ore 23.05 - IRIS - Sfida a White Buffalo (The White Buffalo, 1977) di J. Lee Thompson, con Charles Bronson e Jack Warden

Dal romanzo “Il bisonte bianco” (The White Buffalo, 1975) di Richard Sale (Sonzogno 1977). Wild Bill Hickok (Charles Bronson) e Crazy Horse (Will Sampson), un capo Sioux, si alleano per dare la caccia a un feroce bisonte bianco che, in una delle sue sfrenate cariche, ha ucciso la figlia del capo indiano. Consigliata l’analisi cine-letteraria dei Beati Lotofagi.

-

Sabato 8 agostoo

-

Ore 13.45 - IRIS - Agents secrets (Agents secrets, 2004) di Frédéric Schoendoerffer, con Vincent Cassel e Monica Bellucci

Quattro agenti segreti volano in Africa per una missione delicata: impedire ad un trafficante di fornire armi ai ribelli. Ma qualcosa non va come avrebbe dovuto...

Ore 15.50 - RaiMovie - Sorveglianza... speciale (Stakeout, 1987) di John Badham, con Richard Dreyfuss, Emilio Estevez e Madeleine Stowe

Due poliziotti poco ligi al dovere vengono incaricati di proteggere una affascinante testimone: per uno di loro sarà impossibile non innamorarsene, mentre i guai (semiseri) non tarderanno ad arrivare. I due simpatici protagonisti torneranno nel film “Occhio al testimone” (1993).

Ore 16.35 - Rete4 - Poirot. La maledizione della tomba egizia (The Adventure of the Egyptian Tomb, 1993) di Brian Farnham, con David Suchet e Hugh Fraser

Primo episodio della quinta stagione televisiva di “Poirot”. Il celebre investigatore viene chiamato dalla moglie di un archeologo, convinta che la morte del marito (avvenuta subito dopo un’importante scoperta archeologica) sia tutt’altro che casuale. Che sia un’antica maledizione della mummia?

Ore 17.35 - Rete4 - Poirot. Triangolo a Rodi (Triangle at Rhodes, 1990) di Renny Rye, con Savid Suchet e Frances Low

Poirot si trova a Rodi per una breve vacanza. Quando mancano pochi giorni alla partenza arrivano all’hotel dove alloggia due coppie: Marjerie e Douglas Gold e Valentine e Chantry. Tra Douglas e Valentine nasce subito un’attrazione che scatena la gelosia dei rispettivi partner. Quando i quattro sembrano aver ritrovato la pace e Poirot sta per far ritorno in Inghilterra, Valentine beve il cocktail che le porge il marito e muore. Naturalmente Douglas viene incolpato dell’omicidio: voleva liberarsi del marito di Valentine e non si è accorto che Valentine stava bevendo dal suo bicchiere. In realtà gli amanti assassini sono Marjerie e Chantry; Poirot, che per un contrattempo ha perso la nave, li smaschererà...

Ore 17.55 - RaiMovie - After the Sunset (id., 2004) di Brett Ratner, con Pierce Brosnan e Salma Hayek

Commedia brillante (almeno nelle intenzioni) sulle avventure dell’affascinante ladro professionista Max Burdett (Pierce Brosnan), della sua complice Lola Cirillo (Salma Hayek) e della sua eterna lotta con l’agente dell’FBI Stan Lloyd (Woody Harrelson).

Ore 19.20 - Italia1 - Crocodile Dundee III (Crocodile Dundee in Los Angeles, 2001) di Simon Wincer, con Paul Hogan e Linda Kozlowski

Michael “Crocodile” Dundee (Paul Hogan) ha messo su famiglia: sposato con Sue (Linda Kozlowski) e con un figlio a carico, abbandona l’Australia rurale per trasferirsi a Los Angeles. Sarà in grado di affrontare quella giungla decisamente più spietata?

Ore 0.45 - RaiMovie - Kill List (id., 2011) di Ben Wheatley, con Neil Maskell e MyAnna Buring

Jay (Neil Maskell) è un killer professionista che lavora per una strana associazione per cui si firma con il sangue... Noiosissimo, vago e confusionario thriller che non sa dove andare: consigliata la stroncatura del Zinefilo.

-

Domenica 9 agosto

-

Ore 10.55 - IRIS - Due per un delitto (Mon petit doigt m’a dit..., 2005) di Pascal Thomas, con Catherine Fox e André Dussolier

Briosa e umoristica versione del romanzo “Sento i pollici che prudono” (By the Pricking of My Thumbs, 1968) di Agatha Christie (Mondadori 1982). Prudence e Belisaire sono una coppia particolare: entrambi amano investigare, e quando le ospiti di una casa di cura cominciano a morire, marito e moglie danno il via alle indagini.

Ore 14.00 - RaiMovie - Wyoming, terra selvaggia (The Wild Country, 1970) di Robert Totten, con Steve Forrest e Vera Miles

Dal romanzo “Il piccolo cow-boy” (Little Britches 1950) di Ralph Moody (Fabbri 1957). Jim Tanner (Steve Forrest) si trasferisce con la moglie Kate (Vera Miles) e i due figli Virgil (Ron Howard) e Andrew (Clint Howard) in un fattoria abbandonata nel Wyoming per coltivare la terra. Si trova però alle prese con un odioso vicino che gliene combina di tutti i colori.

Ore 19.00 - IRIS - False verità (Where the Truth Lies, 2005) di Atom Egoyan, con Kevin Bacon e Colin Firth

Dal romanzo omonimo del 2003 di Rupert Holmes (Fandango 2006). Una studentessa di giornalismo, Karen O’Connor (Alison Lohman), sta indagando su uno scoop che potrebbe lanciarle la carriera: il vero motivo per cui il grande duo comico Lanny (Kevin Bacon) e Vince (Colin Firth) si è separato. È una verità scomoda che dà il via al racconto del rutilante e corrotto mondo del jet-set americano, dove celebrità significa criminalità e corruzione, e dove ogni rapporto umano finisce nel fango. Titanica prova d’attori per un film indimenticabile.

Ore 21.00 - IRIS - L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo del 2003 di Jean-Christophe Grangé (Garzanti 2004). Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

Ore 21.15 - Cielo - Mercenarie (Mercenaries, 2014) di Christopher Ray, con Zoë Bell e Kristanna Loken

Quando la spietata Ulrika (Brigitte Nielsen) rapisce la figlia del Presidente degli Stati Uniti, c’è bisogno di un’operazione segretissima di agenti “sacrificabili”: per esempio quattro action women sbandate, capaci di tutto e di cui il mondo non piangerà la scomparsa. Mitica parodia della Asylum dei Mercenari di Sylvester Stallone, con un cast eccezionale: per un approfondimento, ecco il link.

Ore 21.15 - RaiMovie - Gli inesorabili (The Unforgiven, 1960) di John Huston, con Burt Lancaster e Audrey Hepburn

Dal romanzo The Unforgiven (1957) di Alan LeMay, uscito in Italia prima come “Senza perdono” (I Romanzi del Corriere n. 60, 1959) e poi come “Gli indomabili” (I Grandi Autori Western, La Frontiera 1983). Rachel Zachary (Audrey Hepburn), figlia di una famiglia di rancheri bianchi, in realtà è una pellerossa. Quando la tribù d’origine cerca di riprenderla, Ben Zachary (Burt Lancaster) scatena l’inferno.

Ore 22.40 - Rai4 - Il monaco (Le moine, 2011) di Dominik Moll, con Vincent Cassel e Déborah François

Dal romanzo omonimo (The Monk, 1796) di Matthew Gregory Lewis (La Milano 1902). Spagna, XVII secolo. Esempio di rigore e di virtù, il predicatore cappuccino Ambrosio (Vincent Cassel) è messo in crisi dal novizio Valerio, la cui maschera di cera nasconde molti inquietanti segreti.