Furti di gatti… In quel paesino non succede mai niente di particolare. Si lamenta il nuovo maresciallo dei carabinieri, quello non è un posto dove si può fare carriera. Ma dovrà smentirsi, perché presto cominciano ad accadere strani incidenti legati ad una misteriosa tenda nera. Quel piccolo paesino tanto tranquillo forse non è… Visto che 7 anni prima è stato teatro di una sanguinosa strage, e proprio lì, al comando dei Carabinieri…

La vita in un campo di prigionia scorre lenta e inesorabile, anche se si è addetti allo smistamento e alla censura della corrispondenza, come Urbinek. La tentazione di una via di fuga grazie alla scrittura è forte. E tra il detenuto 1546-7B, Oskar e Urbinek si crea un cortocircuito pericoloso.

Attento, “monsieur le patron”, quella è pericolosa, quella è dedita al voodoo, continua a ripetere Eliàs al suo datore di lavoro. Ma “le patron” è abituato ad avere tutto quello che vuole, anche se questo comporta il rischio di diventare uno zombie.

Si conclude Nuvole nere, la pubblicazione dei racconti di Carlo Lucarelli, per la prima volta a fumetti grazie alle Edizioni Starcomics.

Sono storie tratte dall’antologia dell’Einaudi Il lato sinistro del cuore, narrazioni in bianco e nero in cui il bianco fatica ad affiorare tra le pieghe scure della realtà. Le sceneggiature sono di Mauro Smocovich, i disegni di Beniamino Delvecchio (l'ultima storia ha lematite di Paola Camoriano) e la copertina di Andrea Fattori.

Tre i racconti contenuti in questo albo: La tenda nera, Carisssimo Oskar e Come uno zombie.

Nuvole nere 6 (Edizioni Starcomics)

di Carlo Lucarelli, Mauro Smocovich / Beniamino Delvecchio - Paola Camoriano - pag. 96 - € 2.70