Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 31 marzo 2017

Ore 21.00 – IRIS – John Wick (id., 2014) di Chad Stahelski, con Keanu Reeves e Michael Nyqvist

Dopo l’improvvisa morte della moglie, John Wick (Keanu Reeves) riceve da lei un ultimo regalo: un cucciolo di beagle. Il profondo dolore di John, però, viene interrotto quando la sua bella auto attira l’attenzione del sadico Iosef Tarasof (Alfie Allen), figlio del boss Viggo Tarasov (Michael Nyqvist), che irrompe nella sua casa per derubarlo: nell’impeto della violenza, gli uccide anche il cane. Inizia una violentisisma vendetta, perché John Wick è stato un leggendario assassino ed ora torna in attività per motivi personali.

Ore 21.10 – Paramount – I misteri di Aurora Teagarden 4. Casa Julius (Aurora Teagarden Mystery: The Julius House, 2016) di Terry Ingram, con Candace Cameron Bure e Yannick Bisson

Aurora Teagarden (Candace Cameron Bure), in cerca di una nuova casa, finisce per acquistarne una nella quale crede sia stato commesso un delitto…

Ore 21.10 – Italia2 – Awake. Anestesia cosciente (Awake, 2007) di Joby Harold, con Hayden Christensen e Jessica Alba

Il giovane ricco Clay Beresford (Hayden Christensen) è fidanzato di nascosto con la bella Sam Lockwood (Jessica Alba) perché mamma Beresford (Lena Olin) vuole avere il controllo su tutta la sua vita. Clay è malato di cuore ed è in attesa di trapianto, così accoglie con gioia la notizia dell’amico chirurgo Jack Harper (Terrence Howard) che è pronto un cuore per lui. Quando è sul lettino e si accorge che l’operazione sta per iniziare senza che l’anestesia abbia fatto effetto… cominciano i problemi.

Ore 23.15 – Rai4 – Cop Car (id., 2015) di Jon Watts, con Kevin Bacon e James Freedson-Jackson

Vagabondando nelle campagne, due ragazzini scoprono un'auto della polizia abbandonata e la rubano. Ma nel bagagliaio c'è un ostaggio del corrotto sceriffo locale Kretzer (Kevin Bacon), che si lancia alla caccia dei due cercando allo stesso tempo di nascondere a tutti che la sua auto è sparita. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.35 – IRIS – Bait. L’esca (Bait, 2000) di Antoine Fuqua, con Jamie Foxx e David Morse

Un piccolo truffatore, Alvin Sanders (James Foxx), viene utilizzato dalla polizia come esca per attirare il pericoloso criminale John Jaster (Robert Pastorelli) in trappola.

Ore 1.00 – Paramount – La pantera rosa (The Pink Panther, 1963) di Blake Edwards, con David Niven e Peter Sellers

Primo episodio di una serie di commedie brillanti che hanno fatto storia. Sir Charles Lytton (David Niven) è in realtà un ladro gentiluomo noto con il nome di Fantasma che ha messo gli occhi su una meraviglia: il diamante della principessa Dahla (Claudia Cardinale) nel quale si possono scorgere le fattezze di una pantera rosa. Anche il nipote di sir Charles, George Lytton (Robert Wagner), ha messo gli occhi sul prezioso gioiello: il soggiorno in una località sciistica della principessa e dei due Lytton sarà l’occasione per movimentati tentativi di furto. Su tutto però vigilerà l’occhio attento dell’ispettore Jacques Clouseau (Peter Sellers), che ne combinerà una dopo l’altra.

Sabato 1° aprile 2017

Ore 13.20 – IRIS – Tai-Pan (id., 1986) di Daryl Duke, con Bryan Brown e Joan Chen

Dal romanzo omonimo del 1966 di James Clavell (Rizzoli 1969). Nel 1841 Dirk Struan (Bryan Brown) è ossessionato da un sogno: rendere Hong Kong un gioiello della corona britannica. Ma mire politico-economiche e intrighi vari gli ostacolano la strada.

Ore 16.20 – IRIS – The Baytown Outlaws. I fuorilegge (The Baytown Outlaws, 2012) di Barry Battles, con Clayne Crawford e Thomas Brodie-Sangster

Storie di giovani criminali, di poliziotti corrotti e signori della droga da operetta. Ossessionato omaggio a Tarantino che non ha veramente alcun motivo di essere visto.

Ore 17.30 – Rete4 – Poirot. L’espresso per Plymouth o Sfortunate coincidenze (3x03: The Plymouth Express, 20 gennaio 1991) di Andrew Piddington.

Dal racconto omonimo (apparso come The Mystery of the Plymouth Express su “The Sketch”, 4 aprile 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot: l’ora della verità”, Mondadori 1975, traduzione e cura di Alberto Tedeschi.

Un magnate australiano chiede aiuto a Poirot perché faccia delle indagini su alcuni pretendenti alla mano della figlia. Quando però la giovane decide di fare un viaggio sul Plymouth Express, Poirot dovrà intervenire per scoprire chi tra i passeggeri del treno ha rubato un prezioso gioiello.

Ore 21.10 – Nove – The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Il ladro di lunga data Keith Ripley (Morgan Freeman) arruola il novellino Gabriel Martin (Antonio Banderas) per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però…

Ore 21.10 – Paramount – Uno sparo nel buio (A Shot in the Dark, 1964) di Blake Edwards, con Peter Sellers ed Elke Sommer

Seconda avventura del ciclo della Pantera Rosa, ma in realtà è tratto dal testo teatrale L’idiote (1962) di Marcel Achard. Mentre si susseguono omicidi su omicidi, la bella Maria Gambrelli (Elke Sommer) diventa una sospettata: l’ispettore Clouseau (Peter Sellers) si inpunta nel tentare di dimostrare la sua innocenza.

Ore 21.15 – Rete4 – Costretto al silenzio (An Amish Murder, 2013) di Stephen Gyllenhaal, con Neve Campbell e Noam Jenkins

Dal romanzo “Costretta al silenzio” (Sworn to Silence, 2009) di Linda Castillo (Fanucci 2010), prima indagine del suo personaggio ricorrente. La pacifica comunità Amish di Painter’s Mill (Ohio) viene sconvolta da una serie di brutali omicidi. La giovane Kate Burkholder (Neve Campbell), colpita dagli eventi, lascia la comunità per tornarci quindici anni dopo in qualità di capo della polizia. Il confronto con il passato e con un oscuro segreto è per Kate inevitabile.

Ore 21.15 – Rai4 – Kickboxer. Il nuovo guerriero (Kickboxer, 1989) di Mark DiSalle e David Worth, con Jean-Claude Van Damme e Dennix Alexio

Indimenticato primo grande successo di Van Damme in Italia: un piccolo film che da solo ha scritto la storia del cinema marziale. I fratelli Kurt (Van Damme) ed Eric Sloane (Dennis Alexio) vanno in Thailandia per un torneo di boxe, ma non sanno che il perfido Tong Po (Michel Qissi) è più forte di quanto pensassero. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.15 – TV8 – Paura in volo (Crashpoint. 90 Minuten bis zum Absturz, 2009) di Thomas Jauch, con Peter Haber e Maximilian von Pufendorf

Nei cieli della Germania, dopo una collisione in volo i piloti perdono il controllo del loro aereo passeggeri. Il Comando superiore militare deve valutare se far abbattere il velivolo in aria. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.20 – RaiMovie – Quelli della San Pablo (The Sand Pebbles, 1966) di Robert Wise, con Steve McQueen e Richard Attenborough

Dal romanzo “La San Pablo” (The Sand Pebbles, 1962) di Richard McKenna (Mondadori 1964). Cina, 1926. Un gruppo di Marines viene coinvolto nella Rivoluzione Nazionalista istigata da Chiang Kai-shek. Il film ha ricevuto otto candidature agli Oscar 1967.

Ore 23.00 – Nove – Il negoziatore (The Negotiator, 1998) di F. Gary Gary, con Samuel L. Jackson e Kevin Spacey

Danny Roman (Samuel L. Jackson) è accusato ingiustamente di omicidio e corruzione, solo perché sa chi è il vero colpevole di queste accuse. Visto che nessuno lo ascolta, decide di prendere degli ostaggi: dovrà riuscire a convincere il negoziatore Chris Sabian (Kevin Spacey) ad aiutarlo.

Ore 23.00 – Paramount – Il padrino, parte III (The Godfather: Part III, 1990) di Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Diane Keaton

Dal romanzo “Il Padrino” (The Godfather, 1969) di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Arriva a conclusione la biografia criminale di Michael Corleone (Al Pacino), costretto alla fine a confrontarsi con i peccati di una vita intera.

Ore 23.20 – Rete4 – Detonator (id., 2003) di Jonathan Freedman, con Randall Batinkoff e Elizabeth Berkley

Beau Stoddard (Randall Batinkoff), ex agente dell’FBI deve catturare un folle attentatore, che semina il panico a Los Angeles con pacchi bomba.

Domenica 2 aprile 2017

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Lo spirito del male (The Case of the Sinister Spirit, 1987) di Richard Lang, con Raymond Burr e Barbara Hale

David Hall (Matthew Faison), noto autore di libri gialli, viene ucciso e l’editore Jordan White (Robert Stack) è accusato dell’omicidio. Perry Mason (Raymond Burr) assume la difesa dell’amico Jordan ed indagando viene a sapere da Andrew Lloyd (Dwight Schultz), l’assistente di Hall, che questi aveva organizzato un incontro col sensitivo Donald Sayer (Jack Bannon), l’attrice Maura McGuire (Leigh Taylor-Young) e l’astrologo Michael Light (Dennis Lipscomb). Questi tre personaggi sono nominati nell’ultimo libro di David Hall e tutti avevano una buona ragione per ucciderlo.

Ore 12.30 – IRIS – Defiance. I giorni del coraggio (Defiance, 2008) di Edward Zwick, con Daniel Craig e Liev Schreiber

Dal saggio “Gli Ebrei che sfidarono Hitler” (Defiance: the Bielski Partisans, 1993) di Nechama Tec (Sperling & Kupfer 2001), ristampato poi come “Defiance” con l’uscita del film. Nel 1941, mentre i Nazisti stanno portando orrore e morte nelle comunità ebraiche europee, tre fratelli polacchi si nascondono nel mezzo della foresta bielorussa insieme ai partigiani sovietici, e organizzano la Resistenza contro gli oppressori tedeschi.

Ore 19.05 – IRIS – Gambit. Grande furto al Semiramis (Gambit, 1966) di Ronald Neame, con Michael Caine e Shirley MacLaine

Un ladro britannico ha bisogno di una ballerina eurasiatica per mettere a segno il colpo perfetto, ma anche il piano migliore ha qualche falla…

Ore 21.00 – IRIS – The Departed. Il bene e il male (The Departed, 2006) di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Matt Damon

Remake-fotocopia del capolavoro cinese Infernal Affairs (2002) di Lau Wai-keung. A Boston vige la legge criminale del boss Frank Costello (Jack Nicholson). Dopo anni di crimini, violenze e omicidi, il dipartimento di Polizia decide di contrastare in maniera più marcata le attività del boss, infiltrando un giovane poliziotto cresciuto in zona, Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), all’interno dell’organizzazione di Costello. Al contempo, un’altra recluta, cresciuto anch’esso per le strade di South Boston, Colin Sullivan (Matt Damon), sta facendo carriera in polizia. Ottenuta una posizione rilevante all’interno della Squadra Speciale Investigativa, Colin viene messo a capo della missione che ha come obiettivo la distruzione della banda di Costello.

Ore 21.10 – Paramount – Syriana (id., 2005) di Stephen Gaghan, con George Clooney e Matt Damon

Dal saggio “La disfatta della CIA” (See No Evil, 2002) di Robert Baer (Piemme 2003). Uno sguardo politicamente schierato sulla industria del petrolio e sul suo potere sugli equilibri mondiali.

Ore 21.15 – Rai4 – Corpi da reato (The Heat, 2013) di Paul Feig, con Sandra Bullock e Melissa McCarthy

Sarah Ashburn (Sandra Bullock), super impeccabile agente speciale dell’FBI, e Shannon Mullins (Melissa McCarthy), sboccata poliziotta di Boston, non potrebbero essere più incompatibili e diverse. Quando però uniscono le loro forze per catturare un pericoloso signore della droga, faranno l’ultima cosa chiunque si aspetterebbe da loro: diventeranno amiche.

Ore 21.30 – Rete4 – Il buio nell’anima (The Brave One, 2007) di Neil Jordan, con Jodie Foster e Terrence Howard

Erica Bain (Jodie Foster) vive a New York e lavora nel programma radiofonico “Street Walk”. Spento il microfono e conclusa la giornata si rifugia nell’abbraccio dell’amato David, fino a quando il compagno viene massacrato da due balordi al Central Park. Sopravvissuta all’aggressione, Erica compra illegalmente una pistola per affrontare la strada e la paura. Un nuovo trauma, l’assassinio di una donna in un drugstore, scatena la sua rabbia e il desiderio di vendetta.

Ore 23.00 – Paramount – Hurricane. Il grido dell’innocenza (The Hurricane, 1999) di Norman Jewison, con Denzel Washington e Vicellous Reon Shannon

Dalla fusione dell’autobiografia The sixteenth Round di Rubin Carter detto Hurricane (inedito in Italia) e del saggio “Lazarus e Hurricane. La lotta per la libertà di un campione innocente e del ragazzo che gli divenne amico” (Lazarus and the Hurricane, 1999) di Sam Chaiton e Terry Swinton (Rizzoli 2000). La storia vera del pugile di successo Rubin Carter, detto Hurricane (Denzel Washington), accusato ingiustamente di omicidio, e di tutti quelli che l’hanno aiutato nella sua lunga lotta per discolparsi.

Ore 23.10 – Rei4 – One for the Money (id., 2012) di Julie Anne Robinson, con Katherine Heigl e Jason O’Mara

Dal romanzo omonimo del 1994 di Janet Evanovich – in Italia, “Tutto per denaro” (Sperling & Kupfer 1997) o “Bastardo numero uno” (Salani 2007). Prima avventura di Stephanie Plum (Katherine Heigl), senza lavoro e da poco divorziata, che si reinventa intraprendendo un lavoro “da uomini”: bounty hunter, cacciatrice di taglie. Il suo primo incarico è rintracciare un poliziotto ex fidanzato.

Ore 23.15 – RaiMovie – Le idi di marzo (The Ides of March, 2011) di e con George Clooney, e con Ryan Gosling

L’ambizioso Stephen Meyers (Ryan Gosling) è collaboratore di un candidato alla Presidenza degli Stati Uniti, Mike Morris (George Clooney), e d’un tratto scopre con grande orrore che i politici non sono angeli caduti dal cielo ma gente che usa il potere per i propri scopi: film inutile che fa finta di essere impegnato.

Ore 24.00 – Rete4 – Under Suspicion (id., 2000) di Stephen Hopkins, con Morgan Freeman e Gene Hackman

Dal geniale romanzo “Lavaggio del cervello” di John Wainwright (Il Giallo Mondadori n. 1686, Mondadori 1981), il film di Hopkins è anche debitore della prima versione cinematografica del romanzo: “Guardato a vista” (1981). Henry Hearts (Gene Hackman) è sospettato dal capitano Victor Benezet (Mogan Freeman) di un crimine per cui si professa innocente a gran voce. Le prove sono indiziarie ma convincenti, e durante una lunga notte molte cose cambieranno, e molti segreti verranno svelati. Fino al raggelante finale…