Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 3 luglio

-

Ore 21.00 - IRIS - Seven Swords (Qi Jian, 2005) di Tsui Hark, con Liu Chia-liang e Donnie Yen

Ennesimo tentativo di sdoganare in Occidente il geniale decano di Hong Kong Tsui Hark e soprattutto di provare a far piacere agli occidentali il wuxiapian tipico cinese. Tentativo mancato, perché il vero wuxiapian cinese è un labirinto di personaggi e storie indigeste e le scene d’azione (soprattutto nello stile di Hark) sono da mal di testa. Non fra i migliori lavori di Hark.

Ore 21.15 - RaiMovie - Sulle tracce dell’assassino (Shoot to Kill, 1988) di Roger Spottiswoode, con Sidney Poitier e Tom Berenger

L’agente dell’FBI Warren Stantin (Sidney Poitier) deve lasciare la sua vita di città per trasferirsi nel selvaggio panorama montagnoso del Nord-Ovest per dare la caccia ad un pericoloso assassino. Malgrado le reticenze è costretto ad affidarsi all’aiuto di una guida esperta come Jonathan Knox (Tom Berenger), ma l’assassino ha un proprio infiltrato fra le guide del paese...

Ore 21.15 - Rete4 - Over the Top (id., 1987) di Menahem Golan, con Sylvester Stallone e Robert Loggia

Dopo la morte della moglie, per riallacciare i rapporti con il figlio il camionista Lincoln Hawk (Sylvester Stallone) sta cercando di rifarsi una vita: quale modo migliore se non vincere un torneo di braccio di ferro???

Ore 23.10 - Rete4 - I guerrieri (Kelly’s Heroes, 1970) di Brian G. Hutton, con Clint Eastwood e Telly Savalas

Un gruppo di soldati americani penetra nelle linee nemiche per mettere le mani su un tesoro nazista.

Ore 23.55 - Italia1 - Awake. Anestesia cosciente (Awake, 2007) di Joby Harold, con Hayden Christensen e Jessica Alba

Il giovane ricco Clay Beresford (Hayden Christensen) è fidanzato di nascosto con la bella Sam Lockwood (Jessica Alba) perché mamma Beresford (Lena Olin) vuole avere il controllo su tutta la sua vita. Clay è malato di cuore ed è in attesa di trapianto, così accoglie con gioia la notizia dell’amico chirurgo Jack Harper (Terrence Howard) che è pronto un cuore per lui. Quando è sul lettino e si accorge che l’operazione sta per iniziare senza che l’anestesia abbia fatto effetto... cominciano i problemi.

Ore 23.55 - IRIS - L’urlo di Chen terrorizza tutti i continenti (Wan li xiong hua, 1973) di Hsiung Ting Wu, con Polly Shang-Kwan e Tien Peng

Un classico wuxiapian (il fantasy marziale tipicamente cinese) mascherato in Italia da film con Bruce Lee. Una agguerrita donna-mercenario (Polly Shang-Kwan) deve scortare il trasporto di un pericoloso criminale, mentre i suoi complici stanno ordendo attacchi a sorpresa per liberarlo.

-

Sabato 4 luglio

-

Ore 12.05 - IRIS - I 3 dell’Operazione Drago (Enter the Dragon, 1973) di Robert Clouse, con Bruce Lee e John Saxon

Grande co-produzione dei due “fratelli” del cinema: la Warner Bros e la Shaw Bros. Un potente boss cinese, Han (Shih Kien), ogni anno organizza un torneo di arti marziali: gli americani ingaggiano Lo (Bruce Lee) perché partecipi al torneo e indaghi sulle attività criminose del boss.

Ore 16.20 - IRIS - State of Play. Scopri la verità (State of Play, 2009) di Kevin Macdonald, con Russell Crowe e Rachel McAdams

Versione cinematografica statunitense della miniserie britannica omonima. Il deputato Stephen Collins (Ben Affleck) sta portando avanti con successo una crociata contro le aziende militari private, la nuova controversa realtà della sicurezza americana: quando la sua amante viene uccisa, risulta chiaro che la situazione scotta. Sul caso sta investigando un suo amico giornalista, la nota firma del Washington Post Cal McAffrey (Russell Crowe), che con la blogger Della Frye (Rachel McAdams) sta preparando articoli esplosivi, anche se la proprietaria del giornale (Helen Mirren) non riesce a tenere a bada i suoi due giornalisti.

Ore 16.45 - Rete4 - Poirot. La disavventura di un nobile italiano o Delitto all’italiana (5x05: The Adventure of the Italian Nobleman, 14 febbraio 1993) di Brian Farnham.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 24 ottobre 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Mentre il Capitano Hastings sta acquistando un’elegante automobile italiana che da tempo desiderava psosedere, il proprietario del salone riceve un’inquietante notizia da parte di un suo compatriota, rigaurdo la misteriosa morte del Conte Foscatini, vicino alla casa di un amico di Poirot.

Ore 17.45 - Rete4 - Poirot. Il re di fiori o Omicidio dietro le quinte (1x09: The King of Clubs, 12 marzo 1989) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 21 marzo 1923), raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

La giovane attrice Valerie St. Clair (Niamh Cusack) sta organizzando le proprie nozze con il principe Paul (Jack Klaff) di Maurania. La ragazza diviene l’unica testimone involontaria dell’assassinio di Henry Reedburn (David Swift), ambiguo ed arrogante produttore. Il fidanzato di Valerie, per salvare la sua amata dai sospetti infondati della polizia, chiede aiuto a Poirot.

Ore 18.45 - IRIS - Corda tesa (Tightrope, 1984) di Richard Tuggle, con Clint Eastwood e Geneviève Bujold

La città di New Orleans è sconvolta per una serie di agghiaccianti delitti, di cui sono, in principio, vittime donne legate ad ambienti torbidi o particolari. Tocca all’investigatore della Omicidi Wes Block (Clint Eastwood) occuparsi delle indagini.

Ore 21.05 - Rai3 - Diplomacy. Una notte per salvare Parigi (Diplomatie, 2014) di Volker Schlöndorff, con André Dussollier e Niels Arestrup

Dalla pièce teatrale omonima del 2011 di Cyril Gély. È la notte fra il 24 e il 25 agosto 1944. Gli alleati stanno per liberare Parigi, il generale tedesco Dietrich Von Choltitz (Niels Arestrup), governatore militare di Parigi, si prepara ad eseguire gli ordini di Adolf Hitler per distruggere la capitale francese.

Ore 21.10 - Italia2 - Turbulent Skies. Volo fuori controllo (Turbulent Skies, 2010) di Fred Olen Ray, con Casper Van Dien e Brad Dourif

Un gruppo di ricercatori ha messo a punto il CD7, un congegno che permette la guida automatica degli aeroplani e quindi riduce praticamente a zero l’intervento umano. Lo spregiudicato imprenditore Charles (Patrick Muldoon) organizza subito un viaggio di inaugurazione con gli azionisti, ignorando gli avvertimenti dei tecnici che vorrebbero più tempo per testare il sistema. Mentre così in volo iniziano i guai grossi, da terra cercheranno di dare il loro aiuto gli inventori stessi: Tom (Casper Van Dien) e Richard (Brad Dourif). Per saperne di più, ecco l’approfondimento del Zinefilo.

Ore 21.30 - Rete4 - True Justice 12. Caccia al fantasma (One Shot, One Life, 2012) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Jesse Hutch

Sesto episodio della seconda stagione del serial televisivo. Malgrado l’FBI cerchi di fare di tutto per fermarlo, Elijah Kane (Steven Seagal) è deciso a non fermarsi di fronte a nulla per assestare l’attacco finale a chi ha colpito il suo team.

Ore 23.00 - Rai4 - Munich (id., 2005) di Steven Spielberg, con Eric Bana e Daniel Craig

Dal saggio “Vendetta. La storia vera di una missione dell’antiterrorismo israeliano” (Vengeance: The True Story of an Israeli Counter-Terrorist Team, 1984) di George Jonas (Rizzoli 1984). 1972. Per vendicare gli atleti israeliani assassinati alle Olimpiadi di Monaco, il Mossad prepara una rappresaglia contro Settembre Nero.

Ore 23.30 - Rete4 - L’ultima missione (MR73, 2008) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Olivia Bonamy

Scritto dallo stesso Marchal, professionista del nero-poliziesco, racconta di un poliziotto corrotto di Marsiglia che vede la possibilità di redimersi aiutando una donna dall’uomo che vuole uccidere lei e la sua famiglia.

-

Domenica 5 luglio

-

Ore 14.00 - Cielo - New Police Story (Xin jing cha gu shi, 2004) di Benny Chan, con Jackie Chan e Nicholas Tse

A cinquant’anni Chan (sia l’attore che il personaggio) torna a vestire i panni del poliziotto in un noir durissimo e crepuscolare, imperdibile. Una gang di spietati giovani criminali gioca una partita mortale con il caro vecchio Chan, che dovrà dimostrare quanto la maturità conti.

Ore 14.05 - Rai4 - The Contract (id., 2006) di Bruce Beresford, con John Cusack e Morgan Freeman

Il vedovo Ray Keene (John Cusack) e suo figlio Chris (Jamie Anderson) durante una gita salvano la vita un uomo che, ben presto, risulterà essere un killer, inseguito da più personaggi che non hanno buone intenzioni.

Ore 17.15 - RaiMovie - Duello al sole (Duel in the Sun, 1946) di King Vidor, con Gregory Peck e Joseph Cotten

Liberamente ispirato al romanzo omonimo del 1944 di Niven Busch (Jandi Sapi 1947; Mondadori 1970). Texas, 1880. Una ragazza messicana viene affidata alla famiglia di un potente allevatore. Costui ha due figli, un uomo di legge e uno spavaldo perdigiorno, entrambi attraenti. È l’inizio dei guai.

Ore 19.00 - IRIS - Full Metal Jacket (id., 1987) di Stanley Kubrick, con Matthew Modine e Vincent D’Onofrio

Dal romanzo “Nato per uccidere” (The Short-Timers, 1979) di Gustav Hasford (Bompiani 1987). Un soldato in Vietnam si rende conto della disumanizzazione della guerra, dal terribile addestramento alla violenza in prima linea.

Ore 21.15 - Cielo - Cash Game. Paga o muori (Ca$h, 2010) di Stephen Milburn Anderson, con Sean Bean e Chris Hemsworth

Una giovane coppia, Leslie (Victoria Profeta) e Sam Phelan (Chris Hemsworth), trovano per caso una valigia con 600 mila dollari: non ci pensano due volte e si danno alla bella vita. Quando però si presenta alla loro casa Pyke Kubic (Sean Bean), fratello dell’artefice della rapina che ha fruttato quella cifra, e rivuole indietro il malloppo... cominciano i guai.

Ore 21.15 - RaiMovie - Dalla Cina con furore (Jing wu men, 1972) di Lo Wei, con Bruce Lee e Nora Miao

Il primo film di Bruce Lee ad arrivare in Italia, sebbene sia il suo secondo successo. Il film si apre con la morte del maestro Huo Yuanjia (vero maestro di wu shu, la cui vita è raccontata raccontata nel film “Fearless” con Jet Li) e il suo miglior allievo, Chen Zhen (Bruce Lee), dà di matto. Quando una scuola rivale, una scuola di judo giapponese, irride il lutto della scuola di Huo Yuanjia, Chen dà una lezione memorabili agli scostumati. È l’inizio di una serie di vendette incrociate.

Ore 23.50 - Rete4 - Casinò (Casino, 1995) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Sharon Stone

Dal romanzo omonimo (Casino: Love and Honor in Las Vegas, 1995) di Nicholas Pileggi (Rizzoli 1996). Storia di varie vicende di mafia che ruotano attorno ad un casinò, a due amici e ad una moglie trofeo.

Ore 23.55 - IRIS - Due per un delitto (Mon petit doigt m’a dit..., 2005) di Pascal Thomas, con Catherine Fox e André Dussolier

Briosa e umoristica versione del romanzo “Sento i pollici che prudono” (By the Pricking of My Thumbs, 1968) di Agatha Christie (Mondadori 1982). Prudence e Belisaire sono una coppia particolare: entrambi amano investigare, e quando le ospiti di una casa di cura cominciano a morire, marito e moglie danno il via alle indagini.