Con il romanzo Il segreto degli angeli (Anglamakerskan, 2011) la scrittrice svedese Camilla Lackberk trasporta il lettore ancora una volta nella pittoresca cittadina di  Fjallbacka (dove sono ambientati tutti i suoi romanzi) e torna a indagare una coppia amata da migliaia di lettori. Sono la scrittrice Erica Falk e il detective Patrick Hedstrom.

I fatti narrati che si svolgono nei nostri giorni ma hanno un inizio nel passato e precisamente nella Pasqua del 1974, quando nell’isola di Valo scompare tutta la  famiglia Elvander.

Rune Elvander un ex militare vi si era trasferito con tutta la famiglia e aveva aperto un collegio maschile offrendo a famiglie facoltose la possibilità di mandare i loro figli a istruirsi ma anche a seguire delle precise regole di disciplina.

La scomparsa di questa famiglia composta dal padre, madre e due figli era avvenuta a metà del pranzo, sul tavolo vi erano pietanze consumate a metà, nessuno si era accorto di nulla in quanto molti alunni avevano lasciato la scuola per le vacanze pasquali e i soli cinque ragazzi che erano rimasti erano partiti con una barca al mattino per andare a pesca.

I primi poliziotti arrivati trovarono solo una bambina di un anno, Ebba, l’ultima nata della famiglia Elvander. La bimba venne data in adozione mentre il caso della scomparsa non fu mai risolto.

All’inizio di ogni capitolo, leggeremo di una storia, avvenuta a Fjallbacka, riguardante una adolescente di nome Dagmar, nel 1908 una mattina la polizia arresta sua madre con l’accusa di infanticidio.

Nel 1915 Dagmar fugge dalla famiglia cui era stata affidata, per non  subire più le visite notturne dell’uomo di casa. Dopo qualche anno Dagmar, divenuta una bella ragazza che lavora come cameriera,  durante una festa data dai suoi ricchi padroni conosce un bellissimo aviatore tedesco: Herman Goering.

Se ne innamora follemente e passa la notte con lui, l’indomani Goering torna in Germania senza neanche salutarla e lei si ritroverà, dopo 9 mesi, ad avere una figlia: la figlia di Herman Goering. Dagmar inizia a bere sempre più e nella sua mente malata attende sempre l’arrivo del “suo” uomo. Il lettore scoprirà in seguito la storia di Dagmar e di sua figlia

Ebba, l’unica superstite della famiglia scomparsa, allevata amorevolmente dalla famiglia adottiva. Dopo più di vent’anni, si è sposata ma la perdita del figlioletto la fa cadere in depressione, così insieme a Martin suo marito decide di tornare sull’isola e ristrutturare quella casa ora conosciuta come “la colonia” e farne un bed & breakfast, ma i i due coniugi entrano nel mirino di un misterioso assassino che tenta di ucciderli prima con il fuoco e poi spara contro di loro dei colpi di fucile, inoltre nel togliere della assi del pavimento vengono alla luce delle vecchie macchie di sangue.

Delle indagini se ne occuperà Patrick Hedstrom, ma interverrà anche Erika, che da tempo esegue della ricerche sul mistero mai risolto della scomparsa degli Elvander..

Le indagini porteranno alla luce molti misteri e segreti anche dei cinque studenti che a suo tempo affermarono di non sapere nulla e di essere andati a pesca quel tragico giorno di Pasqua

Come sempre un romanzo “nordico” che appassiona totalmente il lettore.

L’autrice:

Camilla lackberg (1974) è l'autrice della serie di Erica Falck e Patrik Hedstròm, pubblicata in 55 paesi con oltre quindici milioni di copie vendute nel mondo.

Vive con i tre figli a Stoccolma, dove continua a lavorare ai suoi libri, ora diventati anche serie televisiva di successo, in onda in Italia su laEffe.

la “quarta”

Decisa a cominciare una nuova vita, Ebba fa ritorno a Valö, la splendida isola della sua infanzia affacciata sulle casette bianche e le rocce scoscese di Fjällbacka, nell’idillio dell’arcipelago svedese. Vuole rimettere a posto la colonia che le appartiene e che non ha più rivisto dal giorno in cui, una vigilia di Pasqua di molti anni prima, la sua famiglia scomparve nel nulla, lasciando dietro di sé solo una tavola apparecchiata a festa e una bambina di un anno che vagava smarrita. Nessuno li rivide più; nessuno fu mai in grado di stabilire cosa fosse realmente accaduto. Un mistero che da sempre stuzzica la curiosità di Erica Falck, ora entusiasta all’idea di poter riprendere in mano la sua personale indagine su quell’oscura storia. Ma sembra che per Ebba non ci sia pace. Qualcuno vuole allontanarla, disposto a tutto per proteggere il segreto dell’isola. Dopo un incendio scoppiato nella notte, le minacce si fanno sempre più incalzanti: Ebba ha già perso tutto, eppure c’è ancora qualcuno che desidera la sua morte. A Erica e Patrik non resta che unire le forze per trovare le ragioni di un rancore che gli anni non hanno placato, cominciando da un debole indizio: vecchie tracce di sangue che i lavori di restauro hanno portato alla luce nella colonia di Valö. Una sorta di filo rosso che si snoda a ritroso, conducendo a un passato lontano quando, all’inizio del secolo scorso, Fjällbacka conobbe una misteriosa «fabbricante di angeli».

Il segreto degli angeli di Camilla Lackberg (Anglamakerskan, 2011)

Traduzione Laura Cangemi

Marsilio Editori, collana Farfalle, pagg. 476, euro 19,00