Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 27 febbraio

-

Ore 21.00 - IRIS - Facile preda (Fair Game, 1995) di Andrew Sipes, con William Baldwin e Cindy Crawford

Dal romanzo “Bersaglio facile” [Longanesi 1986] o “Facile preda” [Longanesi 1996] (A Running Duck, 1974, noto anche come Fair Game) di Paula Gosling, già portato al cinema da “Cobra” con Sylvester Stallone. Il poliziotto Max Kirkpatrick (William Baldwin) viene incaricato di proteggere il procuratore Kate McQuean (Cindy Crawford), che si è attirata addosso le ire di un gruppo di ex militati del KGB che vogliono ucciderla. Dimenticabilissimo filmetto creato solo per lanciare la fotomodella Crawford nel mondo del cinema: un lancio decisamente fallito.

Ore 21.05 - Rai3 - Ronin (id., 1998) di John Frankenheimer, con Robert De Niro e Jean Reno

Un agente indipendente si ritrova invischiato in guerre di spie.

Ore 21.15 - RaiMovie - Copycat. Omicidi in serie (Copycat, 1995) di Jon Amiel, con Sigourney Weaver e Holly Hunter

Scampata ad un serial killer, la dottoressa Helen Hudson (Sigourney Weaver) soffre di agorafobia e vive reclusa, ma è diventata un’autorità nel campo dei serial killer. Il suo aiuto sarà prezioso quando un serial killer nuovo sembra star ripercorrendo le orme di uno del passato.

Ore 23.00 - IRIS - Codice Mercury (Mercury Rising, 1998) di Harold Becker, con Bruce Willis e Miko Hughes

Dal romanzo omonimo (Simple Simon, 1996) di Ryne Douglas Pearson (Sperling&Kupfer 1998). Simon (Miko Hughes) è un bambino autistico che decodifica su un giornale di enigmistica un codice segretissimo del Ministero della Difesa. Da quel momento la sua vita diviene un inferno: i suoi genitori vengono uccisi e viene affidato all’agante dell’FBI Art Jeffries (Bruce Willis) che deve prendersi cura di lui.

Ore 23.15 - Cielo - La fredda luce del giorno (The Cold Light of Day, 2012) di Mabrouk El Mechri, con Henry Cavill e Sigourney Weaver

Will (Henry Cavill) è uno scapestrato che raggiunge il padre Martin (Bruce Willis) in Spagna per passare le vacanze. Il rapporto è teso, ma quando all’improvviso tutta la sua famiglia scompare nel nulla, Will si rende conto che in realtà non sa nulla del “vero” lavoro di suo padre. Inizia una corsa spericolata per le vie di Madrid per sfuggire ad un complotto di spie, ma soprattutto alla furia omicida di una vecchia amica paterna: Carrack (Sigourney Weaver).

Ore 23.20 - RaiMovie - I guerrieri dell’inferno (Who'll Stop the Rain, 1978) di Karel Reisz, con Nick Nolte e Tuesday Weld

Dal romanzo omonimo (Dog Soldiers, 1974) di Robert Stone (Bompiani 1978). Il veterano del Vietnam Ray Hicks (Nick Nolte) finisce per aiutare un vecchio commilitone nello spacciare eroina: quando l’affare va a rotoli, fugge con la moglie di lui.

Ore 0.10 - Rete4 - Il colore della notte (Color of Night, 1994) di Richard Rush, con Bruce Willis e Jane March

Lo psichiatra Bill Capa (Bruce Willis) prende il gruppo di sostegno curato dall’amico psichiatra Bob Moore (Scott Bakula), suicidatosi in circostanze misteriose. Sono persone disturbate in cui potrebbe nascondersi un serial killer: saranno sedute molto pericolose.

-

Sabato 10 gennaio

-

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot e la strage degli innocenti (Halloween Party, 2010) di Charlie Palmer, con David Suchet e Amelia Bullmore

Dal romanzo omonimo di Agatha Christie. Durante una festa di Halloween in un paese, una giovane donna rivela di essere stata testimone di un omicidio anni prima. Nessuno le crede finché non viene ritrovato, la sera stessa, il suo cadavere: il nostro Poirot può iniziare ad indagare.

Ore 21.15 - Rai4 - Switch (id., 2011) di Frédéric Schoendoerffer, con Karine Vanasse e Eric Cantona

Scritto dal celebre romanziere Jean-Christophe Grangé. Sophie Malaterre (Karine Vanasse), canadese, scambia l’appartamento con quello della parigina Bénédicte Serteaux (Karina Testa). Quando spunta un cadavere, la ragazza viene arrestata e non riesce a provare la propria vera identità.

Ore 21.30 - Rete4 - Gunny (Heartbreak Ridge, 1986) di e con Clint Eastwood, e con Everett McGill

Il sergente dei marine Tom “Gunny” Highway (Clint Eastwood), duro e ruvido, prende il comando di un plotone malmesso pieno di reclute sbandate e le trasforma in eroi.

Ore 22.55 - Italia1 - Bulletproof (id., 1996) di Ernest R. Dickerson, con Damon Wayans e Adam Sandler

Il bianco Moses (Adam Sandler) e il nero Keats (Damon Wayans) sono criminali ma anche grandi amici: rapporto che si spezza quando esce fuori che Keats è in realtà un poliziotto infiltrato. Passano degli anni e Moses si ritrova a dover testimoniare in un processo importante, così da aver bisogno di protezione: chi meglio del vecchio “amico” Keats per fornirgliela?

Ore 23.25 - Rete4 - The Corruptor. indagine a Chinatown (The Corruptor, 1999) di James Foley, con Chow Yun-fat e Mark Wahlberg

Un agente dell’immigrazione e un poliziotto di New York uniscono le forze per combattere il traffico di droga delle Triadi cinesi, ma le cose si complicano quando la malavita cerca di corrompere il poliziotto.

-

Domenica 11 gennaio

-

Ore 12.35 - Rai4 - Il ventaglio bianco (Shi di chu ma / The Young Master, 1980) di e con Jackie Chan, e con Yuen Biao

Dragon (Jackie Chan) è un giovane viziato che si lancia in mille rocambolesche attività, finché giocando con i suoi amici scavezzacolli non assistono per errore alle attività criminali del perfido Kam (interpretato dal celebre maestro coreano di hapkido Hwang In-shik). Braccato dagli sgherri di Kam, Dragon dovrà crescere in fretta e sventare la banda.

Ore 14.00 - Cielo - L’ultima missione (MR73, 2008) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Olivia Bonamy

Scritto dallo stesso Marchal, professionista del nero-poliziesco, racconta di un poliziotto corrotto di Marsiglia che vede la possibilità di redimersi aiutando una donna dall’uomo che vuole uccidere lei e la sua famiglia.

Ore 14.05 - Rai4 - L’ultima legione (The Last Legion, 2007) di Doug Lefler, con Colin Firth e Ben Kingsley

Dal romanzo omonimo di Valerio Massimo Manfredi (Mondadori 2002). Quando l’Impero Romano d’Occidente è ormai crollato, il giovane imperatore Romolo Augustolo si imbarca in un lungo e pericoloso viaggio in una penisola ormai in preda al caos, alla volta della Britannia. Lo accompagnano alcuni valorosi e fedeli guerrieri.

Ore 14.10 - Italia1 - La tempesta perfetta (The Perfect Storm, 2000) di Wolfgang Petersen, con George Clooney e Mark Wahlberg

Dal romanzo “Tempesta perfetta. Una storia vera di uomini contro il mare” (The Perfect Storm. A True Story of Men Against the Sea, 1997) di Sebastian Junger (Rizzoli 1998). Una tempesta di enormi proporzioni sta per colpire la costa e mettere in pericolo un porto e i suoi lavoratori.

Ore 16.10 - IRIS - Tutti gli uomini del Re (All the King’s Men, 2006) di Steven Zaillian, con Sean Penn e Jude Law

Remake del film omonimo di Robert Rossen del 1949, tratto a sua volta dal romanzo omonimo del 1946 di Robert Penn Warren (Bompiani 1949), per il quale lo scrittore vinse il Premio Pulitzer nel 1947. La vita dell’uomo politico del Sud Willie Stark (Sean Penn), liberamente ispirata al vero Governatore della Louisiana Huey Long.

Ore 18.30 - IRIS - Montecristo (The Count of Monte Cristo, 2002) di Kevin Reynolds, con Jim Caviezel e Guy Pearce

Dal celebre romanzo “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas padre. La grande storia di vendetta che porta Edmond Dantes (Jim Caviezel), incastrato da amici cospiratori, a rifarsi in grande stile di chi gli ha distrutto la vita.

Ore 19.25 - RaiMovie - La banda degli onesti (1956) di Camillo Mastrocinque, con Totò e Peppino De Filippo

Tre poveri condomini tentano sollevarsi dalla miseria mettendo a segno un colpo da grandi falsari: parodia del genere (alla Donald Westlake) e film di culto in assoluto.