Pubblicato dalla casa editrice Homo Scrivens e curato da Francesca Garello Maiden Voyage è il primo romanzo collettivo del laboratorio creativo di autori che risponde al nome di Carboneria Letteraria.

Ambientato in un universo sviluppato per ospitare storie, giochi di ruolo e sperimentazioni varie, da quelle letterarie a quelle gastronomiche, questo libro vede il pianeta terra sull’orlo di un conflitto devastante.

L’umanità, per scongiurare l'evento, affida le sue poche speranze al volo inaugurale di un’avveniristica astronave governata da un’intelligenza artificiale, la Marie Blue, sulla quale si incontrano le delegazioni diplomatiche dei due blocchi transnazionali contrapposti.

Ma il contatto con la nave è presto perduto. Incidente? Attentato terroristico? E da parte di chi?

Prima che la notizia venga divulgata, scatenando panico e forse la guerra, dalla Terra viene inviata un’investigatrice specializzata in analisi di dati complessi.

Ma la “datamancer” trova una nave vuota, senza alcuna traccia dei delegati e dell’equipaggio.

Cosa è successo sulla Marie Blue?

A raccontarlo sono quattordici personaggi, a ciascuno dei quali dà voce un autore diverso creando un testo a incastro scritto a 34 mani da 17 cervelli di 14 autori tra i quali 5 donne, 8 uomini, 1 polimorfo.

I loro nomi: Andrea Angiolino, Chiara Bertazzoni, Ramona Corrado, Pelagio d’Afro, Arturo Fabra, Gabriele Falcioni, Francesca Garello, Gianfranco Grenar, Biancastella Lodi, Manuela Maggi, Piermaria Maraziti, Alessandro Morbidelli, Alessandro Papini, Francesco Troccoli.

Correte a comprarlo il divertimento è assicurato!