Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 31 ottobre

-

Ore 21.00 - IRIS - Rocky II (id., 1979) di e con Sylvester Stallone, e con Carl Weathers

Dopo che il pugile dilettante Rocky Balboa (Sylvester Stallone) finisce in piedi un incontro con il campione mondiale dei pesi massimi Apollo Creed (Carl Weathers), gli appassionati della boxe chiedono a gran voce un incontro di ritorno. Ma Rocky ha pagato duramente il successo e con il fisico minato annuncia il suo ritiro. Presto però capisce di non potersi sottrarre al proprio destino.

Ore 21.10 - Italia1 - Innocenti bugie (Knight and Day, 2010) di James Mangold, con Tom Cruise e Cameron Diaz

Lui è una spia particolare; lei una bionda particolare. Si incontrano, si scontrano e finiscono per dar vita ad una divertentissima e roboante avventura.

Ore 21.15 - RaiMovie - Cleaner (id., 2007) di Renny Harlin, con Samuel L. Jackson e Ed Harris

Un poliziotto specializzato in pulizie della scena del crimine si ritrova coinvolto in un caso intricato e pericolosissimo.

Ore 23.20 - IRIS - The Express (id., 2008) di Gary Fleder, con Rob Brown e Dennis Quaid

Dalla biografia “The Express: Ernie Davis Story” (2008) di Robert Gallagher (inedito in Italia). Cresciuto in povertà, Ernie Davis (Rob Brown) ha superato ostacoli enormi per diventare un giocatore di football assolutamente formidabile, sotto la guida del suo allenatore Ben Schwartzwalder (Dennis Quaid), una specie di padre putativo del ragazzo: Davis sarà il primo afro-americano a vincere l’Heisman Trophy.

Ore 0.20 - Rete4 - Phase IV (id., 2002) di Bryan Goeres, con Dean Cain e Brian Bosworth

Lo studente di giornalismo Simon Tate (Dean Cain) trova strano che quattro suoi compagni di college muoiano quasi contemporaneamente, così come non crede alle accuse rivolte al suo professore. Comincerà ad indagare, e scoprirà che una casa farmaceutica senza scrupoli ha più di un progetto segreto in atto nel college.

Ore 1.10 - RaiMovie - Frailty. Nessuno è al sicuro (Frailty, 2001) di e con Bill Paxton, e con Matthew McConaughey

Un uomo confessa ad un agente dell’FBI la storia della propria famiglia, di come suo padre fosse un invasato religioso ossessionato da visioni inquietanti, e di come sia stato coinvolto in una serie di omicidi nel tentativo di uccidere dei “demoni”.

-

Sabato 1° novembre

-

Ore 12.00 - Rai4 - Sniper (Sun cheung sau, 2009) di Dante Lam, con Xiaoming Huang e Edison Chen

Un tiratore scelto della polizia di Hong Kong (Xiaoming Huang) deve addestrare un novizio dalla testa calda (Edison Chen) mentre un pericoloso cecchino (Richie Ren) sta uccidendo dei poliziotti per vendetta: un criminale che in passato era stato un poliziotto anche lui.

Ore 12.05 - IRIS - Salton Sea. Incubi e menzogne (The Salton Sea, 2002) di D.J. Caruso, con Val Kilmer e Vincent D’Onofrio

Dopo la morte della moglie Tom si ritrova catapultato in un mondo dove nulla è ciò che sembra. Come Tom, intraprende un viaggio alla ricerca dell’uomo che ha ucciso sua moglie, ma come Danny (la sua seconda personalità) collabora con due agenti della Narcotici per incastrare un trafficante di droga, Pooh Bear. Per entrambi il percorso è lo stesso, ma si troveranno ad un bivio.

Ore 13.25 - Rai4 - Command Performance (id., 2009) di e con Dolph Lundgren, e con Melissa Molinaro

Il premier russo Petrov (Hristo Shopov) si reca con la famiglia ad assitere ad un concerto rock americano a Mosca della diva Venus (Melissa Molinaro), quando terroristi prendono d’assedio l’edificio. Tutto sembra perduto, ma nessuno sa che il batterista Joe (Dolph Lundgren) è un ex agente speciale.

Ore 14.05 - IRIS - Greystoke. La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie (Greystoke: The Legend of Tarzan, Lord of the Apes, 1984) di Hugh Hudson, con Christopher Lambert e Andie MacDowell

Dal romanzo “Tarzan delle Scimmie” (Tarzan of the Apes, 1912) di Edgar Rice Burroughs (Bemporad 1929). Il naufragio di una nave britannica abbandona una coppia in Africa, dove moriranno uccisi dalle scimmie: il loro bambino verrà adottato e cresciuto da queste. Una seconda spedizione lo riporterà in Inghilterra, visto che il bambino - ora uomo - è in realtà un erede della nobile famiglia di Greystoke. Ma la civiltà non si addice al selvaggio comunemente noto come Tarzan.

Ore 15.40 - La7 - La promessa di un pistolero (A Gunfighter’s Pledge, 2008) di Armand Mastroianni, con Luke Perry e C. Thomas Howell

Matt Austin (Luke Perry), ex sceriffo, uccide accidentalmente un uomo incolpevole mentre è alla caccia del bandito che gli ha sterminato la famiglia. L’ultima promessa fatta alla sua vittima innocente è l’impegno di portare il suo corpo alla sorella Amaya (Jaclyn DeSantis).

Ore 17.20 - La7 - L’ultima valle (The Last Valley, 1971) di James Clavell, con Florinda Bolkan e Michael Caine

Dal romanzo omonimo del 1959 di J.B. Pick (inedito in Italia). Nel 1641, durante la guerra dei Trent’anni, un docente tenta di salvare una valle della Germania meridionale dalle orde mercenarie.

Ore 19.05 - IRIS - Affittasi ladra (Burglar, 1987) di Hugh Wilson, con Whoopi Goldberg e Bobcat Goldthwait

Versione femminile del personaggio nato dalla penna di Lawrence Block: un’operazione con l’esclusivo scopo di sfruttare al massimo il successo ottenuto da Whoopi con “Jumpin’ Jack Flash”. Bernie è una libraia di giorno e ladra di notte; quando viene trovato un cadavere nella casa da lei appena svaligiata, e viene incolpata lei, dovrà trovare il vero colpevole e “riscattare” il proprio nome.

Ore 21.10 - La7 - Omicidio a luci rosse (Body Double, 1984) di Brian De Palma, con Melanie Griffith e Craig Wasson

Jake (Craig Wasson) è un attore di B-movies in crisi sia sul piano professionale, avendo perso il ruolo di vampiro in un horror a basso costo, che su quello sentimentale, dopo aver trovato la sua ragazza a letto con un altro. L’amico Sam Bouchard (Gregg Henry) gli procura un domicilio provvisorio in un lussuoso attico, con vista sull’appartamento di una sconosciuta (Melanie Griffith) che ogni giorno si abbandona ad un conturbante streap-tease. Tutto precipita quando un giorno Jake vede un assassino nella camera della donna...

Ore 21.15 - RaiMovie - Tra cielo e terra (Heaven & Earth, 1993) di Oliver Stone, con Hiep Thi Le e Tommy Lee Jones

Dai suoi due libri di memorie (When Heaven and Earth Changed Places del 1989, e Child of War, Woman of Peace del 1993), la vera storia di Le Ly Hayslip (Hiep Thi Lee), ventinovenne vietnamita fuggita dalla terra natale a nove anni di età, trapiantata in California e sposata con l’ex marine Steve Butler (Tommy Lee Jones). La ricerca costante di dignità e identità passa attraverso le esperienze di un percorso di vita difficile: la guerra del Vietnam, la condizione di ragazza madre, la prostituzione.

Ore 21.30 - Rete4 - Pistol Whipped. L’ultima partita (Pistol Whipped, 2008) di Roel Reiné, Steven Seagal e Paul Calderon

Spiantato ed indebitato fino al collo per il vizio del gioco, l’ex agente speciale Matt Conlin (Steven Seagal) si ritrova costretto a fare dei “lavori” per un potente boss (Lance Henriksen): cioè eliminare dei pericolosi boss rivali. Se non lo fa, il killer Blue (Paul Calderon) gli ucciderà la figlia.

Ore 22.35 - Rai4 - A History of Violence (id., 2005) di David Cronenberg, con Viggo Mortensen, Maria Bello ed Ed Harris

Dal fumetto omonimo di John Wagner e Vince Locke. Un uomo tranquillo diventa un eroe nel suo paese, attraverso un atto di violenza che avrà serie ripercussioni anche nella sua famiglia.

Ore 0.15 - Rai4 - Buried. Sepolto (Buried, 2010) di Rodrigo Cortés, con Ryan Reynolds

Un mercenario in Iraq si risveglia in una bara, sepolto vivo...

Ore 23.35 - RaiMovie - Io sono Valdez (Valdez is Coming, 1971) di Edwin Sherin, con Burt Lancaster e Susan Clark

Dal romanzo omonimo del 1969 di Elmore Leonard (Western n. 56, Longanesi 1972). In una piccola città dell’Arizona, la banda dell’allevatore Frank Tanner (John Cypher) terrorizza gli abitanti. Lo sceriffo Valdez (Burt Lancaster) cerca di portare giustizia ma lo scontro tra i due sarà molto cruento.

Ore 23.35 - Rete4 - Zodiac (id., 2007) di David Fincher, con Jake Gyllenhaal e Robert Downey jr.

Dal saggio “Zodiac Killer” (Zodiac, 1986) di Robert Graysmith (Mondadori 2006). Un fumettista di un quotidiano di San Francisco, Robert Graysmith (Jake Gyllenhaal), si trasforma in investigatore dilettante perché ossessionato dalla figura del serial killer che si fa chiamare Zodiac.

-

Domenica 2 novembre

-

Ore 12.20 - Rai4 - Sky Fighters (Les chevaliers du ciel, 2005) di Gérard Pirès, con Benoît Magimel e Clovis Cornillac

Versione filmica del fumetto francese “Les chevaliers du ciel”, già divenuto telefilm nel 1966 con “I cavalieri del cielo”. Storia di piloti militari francesi e del loro coraggio.

Ore 14.00 - Rai4 - Top Gun (id., 1986) di Tony Scott, con Tom Cruise e Kelly McGillis

L’addestramento durissimo in una scuola d’élite per piloti della Marina forgia i caratteri di ragazzi come Maverick (Tom Cruise) e Iceman (Val Kilmer), che fra l’altro sono in competizione per l’amore di Charlie (Kelly McGillis).

Ore 21.10 - Rai4 - The Sweeney (id., 2012) di Nick Love, con Ray Winstone e Ben Drew

Basato sulla serie televisiva britannica omonima, racconta la storia del duro detective Jack Regan (Ray Winstone) nella Squadra volante della Polizia di Londra.

Ore 21.15 - RaiMovie - The Alphabet Killer (id., 2008) di Rob Schmidt, con Eliza Dushku e Cary Elwes

Ricostruzione dei primi delitti di un serial killer di New York.

Ore 21.30 - Rete4 - Colpevole d’innocenza (Double Jeopardy, 1999) di Bruce Beresford, con Ashley Judd e Tommy Lee Jones

Libby Parsons (Ashley Judd) è una giovane donna ingiustamente accusata d’aver ucciso il marito. In realtà è stato proprio il marito a inscenare tutto per liberarsi della moglie. Rilasciata sulla parola, Libby lascia la città per scovarlo, trascinando così Travis Lehman (Tommy Lee Jones), il poliziotto che l’ha in custodia, sulle tracce del marito...

Ore 23.30 - Rai4 - Ironclad 2. Battle for Blood (id., 2014) di Jonathan English, con Michelle Fairley e Roxanne McKee

Sequel del film del 2011. Inghilterra, XIII secolo. Un reduce dell’assedio della fortezza di Rochester si unisce a un gruppo di mercenari nella difesa di un castello circondato da predoni celti.

Ore 23.40 - Rete4 - La giusta causa (Just Cause, 1995) di Arne Glimcher, con Sean Connery e Laurence Fishburne

Dal romanzo omonimo del 1992 di John Katzenbach (Mondadori 1993). A un docente di diritto, Paul Armstrong (Sean Connery), arriva la richiesta di aiuto da parte di un giovane nero condannato a morte per l’omicidio di una ragazza bianca. Studiando il caso si accorgerà che l’accusato è innocente... Ma lo sceriffo Tanny Brown (Laurence Fishburne) non sembra disposto ad aiutare Armstrong.