Terzo appuntamento con la vostra rubrica preferita sugli ebook (a me piace immaginarla così!).

Come avrete notato, sto mischiando un poco i generi proposti, così come sto alternando gli ebook pubblicati in modo canonico, vale a dire tramite case editrici, e quelli autoprodotti, ma di qualità.

Un modus operandi per manterrò il più a lungo possibile, visto che il buon materiale non manca, in entrambi i settori.

Preparate pochi spiccioli: anche oggi vi farò acquistare delle ottime letture spendendo in totale meno di dieci euro.

~

My Little Moray Eel di Lucia Patrizi

180 pagine, 2,99 euro

Disponibile su Amazon

“La Fossa delle Marianne.

Il luogo più buio e silenzioso della Terra.

Un ambiente ostile.

Ostile come le misteriose intelligenze che lo abitano.

Fin da bambina, Sara può comunicare con gli esseri che popolano l’oceano.

Può nuotare fra loro, immergersi senza paura.

Ma adesso qualcosa sta emergendo da quelle profondità abissali, qualcosa in grado di minacciare la sopravvivenza dell’uomo.

E Sara dovrà scegliere da che parte stare. E a quale mondo appartenere.”

Opera prima di una delle più grandi esperte di cinema horror in Italia, Lucia Patrizi.

My Little Moray Eel è una storia di fantascienza degli abissi, ricca di azione e di una certa poetica cara a chi ama il cinema e la narrativa del fantastico.

Oppure, come ce lo descrive l’autrice nel post di presentazione sul suo blog, «è una storia di mostri marini e guerre acquatiche, in cui ho cercato di raccontare un amore impossibile tra due esseri di due elementi diversi, che accompagna l’intera esistenza dei protagonisti.»

Romanzo solidissimo, 180 pagine per nemmeno tre euro, scritto in maniera impeccabile.

~

Steelheart di Brandon Sanderson

367 pagine, 4,99 euro

Disponibile su Amazon

“David è solo un bambino quando l’oscurità perpetua cala sulla Terra e in cielo compare Calamity, una misteriosa stella che dona a uomini e donne, prima di allora intrappolati nelle loro ordinarie esistenze, poteri fuori dal comune. Questi esseri straordinari vengono ribattezzati con il nome di Epici e ben presto il loro dono li rende avidi di supremazia sugli altri uomini. Due anni più tardi, a Newcago, la città che una volta era stata Chicago, David assiste all’assassinio di suo padre da parte di uno degli Epici più potenti, Steelheart. Ora cerca vendetta, e sa che l’unico modo per ottenerla è entrare a far parte degli Eliminatori, un’organizzazione che agisce nell’ombra, studiando le debolezze degli Epici e combattendoli strenuamente. E nonostante tutti pensino che Steelheart, Cuore d’Acciaio, sia invincibile, David sa che non è così, perché lo ha visto sanguinare con i propri occhi.”

La fantascienza supereroistica, che negli USA ha conquistato il mercato editoriale non fumettistico già da anni, sta oramai facendo breccia anche qui. Ed è una fortuna, visto che così facendo arrivano finalmente anche in Italia dei piccoli capolavori come questo Steelheart.

Trama non banale, piuttosto lontana dai cliché del genere in questione, il romanzo ha un ritmo intenso e delle trovate di puro genio visionario. Pochi costumi sgargianti da Golden Age dei comics, molta azione e molti superpoteri strani e devastanti. Il libro di Sanderson può essere descritto semplicemente così.

Consigliato anche a chi ama la fantascienza distopica tout-court.

~

Eran 300 di Massimo Mazzoni

63 pagine, 0,97 euro

Disponibile su Amazon

“25 Giugno 1857: Carlo Pisacane si imbarca verso quella che sarà la sua ultima spedizione per sollevare il Mezzogiorno contro la tirannia dei Borbone.

Giovanni Nicotera, avvocato trentenne iscritto alla Giovine Italia di Mazzini e futuro ministro del Regno d’Italia, fa parte del gruppo di 24 patrioti rivoluzionari partiti sotto il suo comando.

Le armi sono pronte, i trecento volontari anche. Ma per ciò che li attende una volta sbarcati, forse non saranno sufficienti.

Oltre all’ostilità dei paesani, ai ciaurri (sostenitori dei Borbone), ai soldati e gendarmi di Ferdinando II, i patrioti di Pisacane se la vedranno anche con qualcosa di inaspettato: il sovrannaturale.

Questo racconto fa parte del progetto di scrittura collettiva Risorgimento di Tenebra: una rivisitazione del nostro Risorgimento in chiave horror, nel pieno rispetto, per quanto possibile, della realtà storica, contaminata però con elementi sovrannaturali e ucronici.”

Del progetto di scrittura condivisa Risorgimento di Tenebra abbiamo già parlato nella prima puntata di Segnali da Plutonia.

Molti scrittori stanno proseguendo nell’opera di riverniciatura degli anni risorgimentali in chiave horror e pulp. Del resto gli spunti non mancano, e la tentazione di creare una corrente steampunk italiana è assai forte.

Eran 300, di Massimo Mazzoni, rilegge la sfortunata avventura di Carlo Pisacane, mettendoci una buona dose di soprannaturale, di orrore e di mistero. Il risultato è questa novelette che vi presento – e che costa meno di un euro.

Un ottimo punto di partenza per capire i parametri di ciò che si propongono di fare gli autori coinvolti in RdT.