Dal mondo oscuro e infernale di Hellboy, vero e proprio fenomeno mediatico che ha in parte invaso anche l’Italia (tranne per i romanzi ad esso dedicati), nasce un nuovo grande eroe “in solitaria”.

Nel 2007 la celebre Dark Horse Comics dà il via ad una storia a fumetti in cinque numeri che lascia libero di agire un eroe preso dal mondo di Hellboy: Lobster Johnson.

Nel settembre 2008 la collana Vertigo Book (n. 74) della MagicPress presenta in un unico pregiato volume questo Hellboy presenta: Lobster Johnson 1. Il Prometeo di Ferro.

Siamo nella seconda metà degli anni Trenta a New York e dintorni: siamo cioè nel pieno del pulp più storico e puro. Perché questo è il luogo e il tempo dei giustizieri senza macchia e senza paura, dei giustizieri soprattutto mascherati per proteggere la loro vita pubblica, spesso decisamente in contrasto con l’attività notturna. In questo momento preciso, quando anche negli Stati Uniti arrivano gli echi delle follie naziste di Hitler, quando la criminalità dilaga e la polizia non è in grado di fare nulla, è proprio ora... che serve il granchione!

Con un perfetto connubio fra omaggio divertito e perfetta calata nello spirito dell’epoca, Il Lobster Johnson di Mike Mignola e Jason Armstrong è un eroe pulp perfetto e sfavillante, che sa dosare la citazione buffa - invece di lasciare la Z sulle vittime, come dal 1919 in poi sta facendo un altro ben noto giustiziere mascherato, lascia il simbolo della chela - e la reale avventura mozzafiato che vede eroi solitari (e a volte un po’ improbabili) affrontare geni del male provenienti dalle peggiori fucine naziste.

E se dei gerarchi nazisti vogliono mettere le mani su un’armatura inventata nel New Jersey, Lobster Johnson dovrà usare ogni sua tecnica per fronteggiare il pericolo.

Storia avvincente e divertente, con tanto di pizzico di “magia tibetana”, che si legge davvero con piacere e fa brindare alla nascita del più moderno dei giustizieri antichi: la Chela della Giustizia!

Geniale e deliziosa l’idea di integrare l’avventura a fumetti con il reportage The True History of Lobster Johnson, una imperdibile finzione che racconta le origini pulp del personaggio creando un’atmosfera perfetta in cui leggerlo, con tanto di creazione di copertine di riviste e locandine cinematografiche.

Mentre negli USA escono romanzi scritti appositamente per narrare le gesta dell’eroe “granchioso”, a noi non rimane che ringraziare MagicPress per portare in Italia questa primizia troppo dimenticata.