Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 1° marzo

   

Ore 10.15 - RaiMovie - Il viaggio dei dannati (Voyage of the Damned, 1976) di Stuart Rosenberg, con Faye Dunaway e Oskar Werner

Dal libro omonimo di Gordon Thomas e Max Morgan Witts (inedito in Italia). Ricostruzione del vero terribile viaggio della nave SS St. Louis che, nel 1939, partì per la tratta Amburgo-Cuba trasportando un migliaio di ebrei.

   

Ore 13.40 - Italia2 - Nome in codice: Cleaner (Code Name: The Cleaner, 2007) di Les Mayfield, con Cedric the Entertainer e Lucy Liu

Jake (Cedric the Entertainer) viene scambiato per un agente segreto sotto copertura, e nella sua ricerca di lavoro si ritrova a sventare i piani di un perfido criminale (Mark Dacascos).

   

Ore 14.10 - IRIS - Poirot. Carte in tavola (Cards on the Table, 2005) di Sarah Harding, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1936 di Agatha Christie (Mondadori 1938). Durante una partita a bridge a casa Poirot, un ospite muore pugnalato. Il celebre investigatore potrà contare sull’aiuto dei suoi ospiti per ricostruire gli avvenimenti, ma forse questo farà più confusione che altro.

   

Ore 17.40 - IRIS - Voltati... ti uccido! (1967) di Al Bradley (Alfonso Brescia), con Richard Wyler e Fernando Sancho

Un vecchio pioniere si ritrova fra le mani la concessione per sfruttare una miniera d’oro, e subito si ritrova alle costole un bandito che gliela vuole portar via. Chiede aiuto ad un pistolero per liberarsi dal problema, ma quando questi scopre che il pioniere non è proprio un santo la situazione si complica.

   

Ore 19.25 - RaiMovie - Cuore di tenebra (Heart of Darkness, 1993) di Nicolas Roeg, con Tim Roth e John Malkovich

Dal romanzo omonimo del 1899 di Joseph Conrad (Sonzogno 1927), che già è stata la base per “Apocalypse Now” (1979) di Francis Ford Coppola. Una Compagnia britannica ha perso i contatti con il suo agente Kurtz (John Malcovich), e invia Marlow (Tim Roth) in Africa per scoprire cosa sia sucesso. Scoprirà una terra ostile ed oscura, dove Kurtz si è ritagliato un suo piccolo impero.

   

Ore 21.05 - IRIS - Don’t Say a Word (id., 2001) di Gary Fleder, con Michael Douglas e Brittany Murphy

Dal romanzo “Non dire una parola” (Don’t Say a Word, 1991) di Andrew Klavan (Longanesi 1992). La figlia dello psichiatra Nathan R. Conrad (Michael Douglas) viene rapita e la richiesta è particolare: a mo’ di riscatto i rapitori vogliono che l’uomo curi una donna dallo stress traumatico così che possa rivelare le preziose informazioni che conosce.

    

Ore 21.10 - RaiMovie - The Hunted. La preda (The Hunted, 2003) di William Friedkin, con Tommy Lee Jones e Benicio Del Toro

Un agente dell’FBI dà la caccia nei boschi ad un assassino professionista che ha fatto della caccia all’uomo uno sport.

   

Ore 24.00 - Rete4 - Mai con uno sconosciuto (Never Talk to Strangers, 1995) di Peter Hall, con Rebecca De Mornay e Antonio Banderas

Sarah Taylor (Rebecca De Mornay) è una psichiatra della polizia che si innamora di uno sconosciuto affascinante: è l’inizio dei suoi guai...

   

Ore 4.10 - RaiMovie - La scala a chiocciola (The Spiral Staircase, 1945) di Robert Siodmak, con Dorothy McGuire e George Brent

Dal romanzo “La scala a chiocciola” (Some Must Watch, 1933) di Ethel Lina White (Mondadori 1981). Agli inizi del Novecento un serial killer sta prendendo di mira le donne con menomazioni. Una notte buia e tempestosa, la muta Helen (Dorothy McGuire) sente di essere stata presa di mira.

   

Sabato 2 marzo

   

Ore 6.30 - RaiMovie - Sole rosso (Soleil rouge, 1971) di Terence Young, con Charles Bronson e Toshirô Mifune

Poker di grandi attori per un grande piccolo film. Il treno dove viaggia una delegazione giapponese, piena di doni per il Presidente USA, viene assalito dalla banda di Gotch Kink (Alain Delon): dopo la rapina, rimane svenuto sul campo il bandito Link Stuart (Charles Bronson). La delegazione giapponese gli impone di inseguire la banda e recuperare una preziosa katana rubata, e come compagno di viaggio (e guardiano) gli affida Kuroda Jubie (Toshirô Mifune). Il viaggio nel selvaggio West sarà lungo, e ben presto si unirà l’ex ragazza di Gotch, Cristina (Ursula Andress).

   

Ore 11.20 - Rai4 - Bulletproof Man (Kill the Irishman, 2011) di Jonathan Hensleigh, con Ray Stevenson e Christopher Walken

Dal romanzo “To Kill the Irishman” (1998) scritto dal sergente di polizia di Cleveland Rick Porrello (inedito in Italia). La vera storia di Danny Greene (Ray Stevenson), un teppista irlandese che lavorava per la criminalità nella Cleveland degli anni Settanta.

   

Ore 14.40 - La7 - Winchester 73 (id., 1950) di Anthony Mann, con James Stewart e Shelley Winters

Nella Dodge City del 1873 l’abile pistolero Lin MacAdam (James Stewart) perde contemporaneamente il padre e un fucile prezioso che aveva vinto in gara: inizia il viaggio per questa vendetta personale.

   

Ore 19.35 - RaiMovie - Squadra antifurto (1976) di Bruno Corbucci, con Tomas Milian e Robert Webber

Torna il personaggio dai modi disinvolti Nico Giraldi (Tomas Milian), furfantello passato alla polizia, dopo il successo del precedente “Squadra antiscippo”. Stavolta deve indagare su un furto compiuto alla villa di uno statunitense ex agente della CIA: visto che i ladri si sono portati via documenti scottanti e compromettenti, il caso diventa delicatissimo.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Black Thunder. Sfida ad alta quota (Flight of Fury, 2007) di Michael Keusch, con Steven Seagal e Mark Bazelev

John Sands (Steven Seagal) ha la missione di recuperare un bombardiere Stealth rubato, ma si ritrova coinvolto negli scontri delle forze ribelli del Banansistan.

    

Ore 22.50 - Rai4 - The Manchurian Candidate (id., 2004) di Jonathan Demme, con Denzel Washington e Meryl Streep

Dal romanzo omonimo del 1959 - “L’eroe della Manciuria” (Longanesi) o “Il candidato della Manciuria” (Mondadori) - di Richard Condon. Nel mezzo della Guerra del Golfo alcuni soldati vengono rapiti e, tramite lavaggio del cervello, programmati per scopi criminali.

    

Ore 23.00 - RaiMovie - La mia pistola per Billy (Billy Two Hats, 1974) di Ted Kotcheff, con Gregory Peck e Desi Arnaz jr.

Costretti a viaggiare insieme, in fuga da una rapita alla banca finita male e con un terribile sceriffo alle calcagna, i due banditi Arch Deans (Gregory Peck) e Billy Two Hats (Desi Arnaz jr.) finiscono per diventare amici. L’attacco dei pellerossa metterà a dura prova questa nuova amicizia.

   

Ore 0.00 - Italia1 - Spia per caso (The Accidental Spy / Te wu mi cheng, 2001) di Teddy Chan, con Jackie Chan e Nin Kim

Bei sogna da sempre di fare l’agente segreto, e un giorno per caso... riesce ad esserlo. Il solito Jackie gigione e salterello.

   

Ore 1.35 - La7 - Perché proprio a me? (Why Me?, 1990) di Gene Quintano, con Christopher Lambert e Christopher Lloyd

Dal romanzo “Dortmunder scherza col fuoco” (Why Me?, 1983) di Donald E. Westlake (Mondadori 1984). Il ladro pasticcione Dortmunder, personaggio storico di molti romanzi di Westlake che qui però viene ribattezzato Gus Cardinale, stavolta ruba un diamante sacro, attirandosi addosso l’ira del Governo Turco, della CIA e di strani terroristi americani.

   

Domenica 3 marzo

     

Ore 13.20 - RaiMovie - Orizzonti lontani (The Big Land, 1957) di Gordon Douglas, con Alan Ladd e Virginia Mayo

Dal romanzo omonimo (Buffalo Grass, o The Big Land, 1956) di Frank Gruber (I Grandi Autori Western n. 44, La Frontiera 1984). Lasciatosi alle spalle la guerra civile, Chad Morgan (Alan Ladd) è stanco di distruggere e vuole costruire: in particolare, vuole edificare una cittadina nel Texas a cui far arrivare la ferrovia da Kansas City. Un boss locale però ha altri progetti, e quindi Chad dovrà rispolverare quello che ha imparato in guerra.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - The Matador (id., 2005) di Richard Shepard, con Pierce Brosnan e Greg Kinnear

In un hotel di Mexico City si incontrano per caso il killer giramondo Julian Noble (Pierce Brosnan) e un uomo d’affari insoddisfatto, Danny Wright (Greg Kinnear): le loro vite si intrecceranno come non avrebbero mai pensato.

   

Ore 21.30 - Canale5 - Il gladiatore (Gladiator, 2000) di Ridley Scott, con Russell Crowe e Joaquin Phoenix

Il generale Maximus (Russell Crowe) finisce vittima di un tradimento e si ritrova schiavo, con la famiglia massacrata. Finisce ad esibirsi nei giochi gladiatorî al Colosseo di Roma, in cerca di vendetta.

   

Ore 23.45 - Rete4 - Bad Girls (id., 1994) di Jonathan Kaplan, con Madeleine Stowe e Mary Stuart Masterson

Quattro prostitute fuggono nel Far West e si riuniscono in una pericolosa band di “ragazze cattive”.

   

Ore 0.20 - La7 - Ipotesi di reato (Changing Lanes, 2002) di Roger Mitchell, con Ben Affleck e Samuel L. Jackson

Quando un giovane avvocato rampante ha un piccolo incidente con un affarista represso, non si rende conto che ha scoperchiato il vaso di Pandora...