Il giallo torinese o è “baltariano” o non è... Presentazione inconsueta del genere “Giallo Torinese”. La tesi sarà confermata nei 4 incontri, discorrendo con giallisti (torinesi) che hanno in comune i luoghi e il modo di viverli, il ricordo di mondi che non ci sono più, nonché una certa sabauda compitezza. Il giornalista e critico Claudio Ozella “tirerà fuori” da ognuno l’anima “baltariana”.

C'è quindi un preciso riferimento al giallo gentile di Gianna Baltaro. La definizione è dell’editore Nino Truglio e calza a pennello a ciascuna delle 18 indagini del Commissario Martini nella Torino anni Trenta.

Ciascuna storia, - scrive Bruno Quaranta, - una ricerca del tempo perduto, un batuffolo d’ovatta ripieno di veleni, di rancori, ma anche esemplare: la necessità primigenia di far bella figura, il decoro nei modi, negli abiti, la dissimulazione onesta, grano subalpino per eccellenza”.

Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero, presso la libreria PIEMONTELIBRI, via San Tommaso 18, angolo via Bertola, Torino, alle ore 18.00, in collaborazione con il Circolo “Gianna Baltaro” del Club dei Cento di Torino (Giorgio Milanese e Laura Scaramozzino) ed Edizioni Angolo Manzoni. Le letture a cura di GP Martini (Giorgio Perona di TorinoSpettacoli).

- Mercoledì 7 novembre, GIALLO E BLU, ovvero “Giallo torinese, sabaudo e baltariano”. Claudio Ozella parlerà di Gianna Baltaro con due coppie di autori baltariani: Bartolone & Messi e Cuttini & De Rosa.

Sarà l'occasione per annunciare che "Il commissario Martini e i delitti senza determinante causa" di Bartolone & Messi è stato scelto tra le opere finaliste del Garfagnana in Giallo 2012.

- Giovedì 15 novembre, NERO E ORO, ovvero “Torino nel mondo e il mondo a Torino” (Maria Teresa Vivino). Mario T. Barbero e Giorgio Ballario, inventore del “giallo coloniale”.

- Mercoledì 21 novembre, ORO ROSA, ovvero “Gianna Baltaro, giornalista di «nera» e Signora in giallo sotto la Mole”. Rossana D’Ambrosio e Luciana Navone Nosari, scrittrici torinesi. Co la partecipazione della storica Donatella Sasso.

- Martedì 27 novembre, GIALLO, GIADA E AZZURRO, ovvero “Cavalieri erranti e apprendisti stregoni”. Roberto Carretta e Maurizio Blini. Con la partecipazione del giornalista e scrittore Sergio Albesano.

A conclusione: SCATTI con DETERMINANTE CAUSA. LA TORINO DEGLI ANNI TRENTA

Mostra fotografica su GIANNA BALTARO

dal 3 dicembre 2012 presso lo Spazio Espositivo della Libreria PiemonteLibri