La casa editrice Allagalla presenterà, all’interno della fiera Lucca Comics and Games 2012, l’uscita di Tex secondo Nizzi, un volume a colori riccamente illustrato in cui Claudio Nizzi, uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetti, sollecitato dalle domande di Roberto Guarino rievoca cinquant’anni di attività, svolta prima sulle riviste per ragazzi Il Vittorioso e Il Giornalino, poi sugli albi della Sergio Bonelli.

Per questo editore, oltre a creare personaggi come Nick Raider e Leo Pulp, Nizzi ha scritto per trent’anni le storie di Tex, il fumetto italiano per autonomasia, diventando di fatto l’erede di Gianluigi Bonelli.

   

Per la prima volta uno sceneggiatore italiano si è prestato a ripercorrere diffusamente la propria carriera, svelando retroscena e aneddoti, giudicando con obiettività il proprio lavoro e quello dei disegnatori con cui ha collaborato. Con la leggerezza di una conversazione tra amici, Tex secondo Nizzi è in realtà un’analisi consapevole e incisiva del fumetto italiano e del suo personaggio più rappresentativo.

Nizzi si è prestato non soltanto a discutere dettagliatamente di tutte le storie che ha scritto, ma ha accettato di scandagliare l’essenza dell’Eroe e le ragioni di un successo che dura da più di sessant’anni.

  

La presentazione in anteprima del volume Tex secondo Nizzi avverrà nel corso della manifestazione di Lucca Comics and Games 2012 alla presenza dell’Autore, di Claudio Nizzi, di Moreno Burattini, redattore della Serrgio Bonelli Editore e di Fabio Civitelli, disegnatore di Tex.

L’incontro è stato fissato in data 3 novembre 2012, con orario dalle 14 alle 15 in sala Fanucchi presso la Camera di Commercio di Lucca.

   

Tex secondo Nizzi di Roberto Guarino (Allagalla), 224 pagine, 23 euro