Torna in libreria il nome di un autore che nel mondo ha venduto milioni di copie, un maestro assoluto del thriller ma anche di romanzi fantasy.

Ora in libreria troviamo il decimo titolo di una sua famosa serie che solo in Italia ha venduto oltre trecentomila copie. Il titolo è La cerimonia (10° Anniversary, 2011), la serie è quella delle “Donne del Club Omicidi” e l’autore è James Patterson coadiuvato dalla scrittrice Maxine Paetro.

Le protagoniste della serie e socie di questo particolare club, sono:

Claire Washburn, saggia e intuitiva. Professione medico legale

Yuki Castellano, astuta e tenace. Professione avvocato

Lindsay Boxer, determinata e coraggiosa. E’ la detective

Cindy Thomas, brillante e spregiudicata. Professione giornalista.

Sono in pratica due le storie che Patterson racconta in questo romanzo, seguiremo infatti il matrimonio tra la detective Lindsay Boxer con Joe Molinari agente dell’FBI.

Subito dopo, però la detective deve indagare su un odioso crimine: viene trovata una adolescente gravemente ferita e la visita medica accerta che la ragazza ha partorito da pochissimo, ma il bambino appena nato è introvabile, non si trovano tracce di chi ha ferito la ragazza e rapito il nascituro.

Inoltre la ragazza non dice assolutamente nulla su quanto le è accaduto. Indagini difficili per Lindsay, pressata dal suo capo e con il dubbio che il suo lavoro non le permetterà di essere una buona moglie.

Anche l’avvocato Yuki Castellano, nello svolgere le sue mansioni di assistente del procuratore distrettuale ha un difficile caso da portare avanti. Una donna, la dottoressa Candace Martin è accusata di aver ucciso il marito davanti ai suoi due bambini. La carriera di Yuki dipende anche dal verdetto di colpevolezza, ma ci sono punti oscuri e il processo riserverà delle sorprese.

Momenti di stress per le due donne sono stemperate un poco quando le quattro amiche si ritrovano per scambiare due chiacchiere e bere un margarita.

un brano:

«Sei stata violentata?»

«Sì, forse. Mentre ero sotto la doccia mi è tornata vagamente in mente la voce di un uomo che mi parlava di una forte vincita di denaro. Ma ho l’impressione di non aver vinto un bel niente, anzi...»

«Sei andata da qualche parte, dopo essere uscita dal lavoro? In un bar? A una festa?»

«Non sono una che va alle feste, Cindy. Faccio una vita monacale. Stavo andando a casa e, non so come... » rispose Laura. «Joyce, posso anche lasciarmi visitare da un medico, ma non voglio andare alla polizia. So come sono i poliziotti. Mio zio era poliziotto. Se dico che non mi ricordo niente, mi prendono per pazza.»" 

Gli autori:

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  con il romanzo The Thomas Berryman Number vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio, e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

Ha creato il personaggio di Alex Cross, psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). E’ anche autore di una serie di romanzi di fantascienza  “Maximum Ride”. Questa serie amatissima dai lettori viene pubblicata dalla Editrice Nord.

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008).

Maxine Paetro, è una giornalista e scrittrice di romanzi ma anche libri di altro genere. Collabora ormai da vari anni con James Patterson. Vive a New York insieme al marito

la “quarta”:

Circondata dalle inseparabili amiche – le Donne del Club Omicidi – la detective Lindsay Boxer ha finalmente coronato il suo sogno d’amore, sposando l’agente dell’FBI Joe Molinari. L’eco della marcia nuziale si è appena spenta che già Lindsay deve tornare al suo difficile lavoro, perché un caso delicato richiede tutta la sua esperienza di investigatrice e di donna. È stata ritrovata un’adolescente in fin di vita: dai primi accertamenti è chiaro che ha partorito da poco, ma lei non ha alcuna intenzione di dire che cosa è stato del bambino né chi sia il padre. Mentre menzogne e false piste si sovrappongono, Lindsay cerca la verità, soprattutto per salvare la vita del neonato scomparso.

Anche per il procuratore Yuki Castellano c’è un caso difficile, nel quale si gioca la carriera. Yuki rappresenta la pubblica accusa nel processo contro la dottoressa Candace Martin, imputata per l’omicidio del marito. Yuki è certa della sua colpevolezza, ma il processo riserverà più di un colpo di scena...

Per fortuna c’è sempre il momento in cui le quattro amiche possono ritrovarsi da Susie’s per un margarita e qualche tacos, per parlare di lavoro e di uomini, di problemi e di sogni e trovare insieme una soluzione ai difficili casi che le impegnano. Perché la loro forza sta nella loro straordinaria amicizia. 

James Patterson e Maxine Paetro, La cerimonia (10° Anniversary, 2011)

Traduzione Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1065, pagg. 311, euro 16,40