Arriva in seconda serata, su Rai 2, la seconda serie di Almost True, il mockumentary di Carlo Lucarelli, che racconta storie paradossali, in bilico tra realtà e fantasia.

Anche in questa nuova edizione Lucarelli guida i telespettatori in un viaggio alla scoperta del lato oscuro di alcuni personaggi dello spettacolo e della storia, suggerendo “verità alternative”, svelando “retroscena” misteriosi, suggerendo storie fantastiche e “smascherando” complotti segreti.

Lucarelli propone nuove fantasiose ipotesi. In uno studio virtuale e con l’ausilio di immagini originali e di repertorio, filmati e fotografie d’epoca, brani musicali e video clip, vecchie e nuove interviste posate, insieme naturalmente a rielaborazioni grafiche a supporto, lo scrittore con la sua grande abilità di giallista, cercherà di confutare tesi accreditate dimostrando al pubblico teorie alternative. Suggestive, ma visibilmente false.

Si inizia con il naufragio del Titanic, che cento anni dopo ha scatenato ancora cinema, tv, mostre e iniziative commemorative, «ma noi», scherza Lucarelli, «ci abbiamo messo del nostro». Nella ricostruzione di Almost true sulla nave «inaffondabile» si imbarca anche un investigatore dei servizi segreti americani, con la missione di fermare un uomo che minaccia la sicurezza degli Stati Uniti prima che la nave arrivi a New York. L'uomo, grazie all'aiuto di un giovane dall'accento dell'Est che si fa chiamare Prinz, scopre che le persone da eliminare sono quattro, ognuna delle quali ha con sè qualcosa in grado di segnare la storia dell'umanità. Il governo conservatore americano ordina l'affondamento della nave simulando un incidente. Prinz si salverà: il suo vero nome è Gavrilo Princip e due anni dopo sparerà all'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria, dando inizio alla Prima guerra mondiale. «L'idea», sottolinea divertito Lucarelli, «è immaginare l'ipotesi più esagerata possibile, raccontarla nel modo più affascinante possibile, ma nello stesso tempo far riflettere sul potere di manipolazione dell'informazione. Dopo esserci applicati alle biografie dei musicisti, abbiamo cercato altri miti e altre leggende metropolitane da rielaborare». Dopo il Titanic, «toccherà al cantante Frank Sinatra, poi a Houdini, forse il più grande occultista di tutti i tempi, che faremo "sposare" con Conan Doyle creando un mistero di quelli tipici da Sherlock Holmes. E poi torneremo anche sulla Luna, mentre Curiosity si aggira su Marte».

Ecco l'intero palinsesto. Su RaiUno alle ore 23.40 circa

27 agosto Titanic

03 settembre Frank Sinatra

10 settembre Dance Floor

17 settembre Falkland

24 settembre Figli delle stelle

01 ottobre Gioventù bruciata

08 ottobre Houdini

15 ottobre Little Boy

Lo scrittore sarà anche su Rai3, il 16 e il 23 settembre in prima serata, con due puntate di Lucarelliracconta, sui giornalisti di frontiera, minacciati dalla criminalità, e sulle ecomafie, in attesa del nuovo ciclo in onda la prossima stagione: «Più che un programma di inchiesta, è un programma di storia: mettiamo in fila fatti noti, ma a presentarli così fanno paura».