Il romanzo I segreti del Lazarus Club (The Minutes of the Lazarus Club, 2008) in Inghilterra ha avuto un grande successo con reazione entusiastiche di quanti lo hanno letto.

E’ il romanzo d’esordio di Tony Pollard un noto archeologo che dirige il Centro di Archeologia Battlefield presso l’Università di Glascow.

Il volume pubblicato dalla Gargoyle, nella collana Gargoyle Extra è arrivato in libreria lo scorso mese di settembre e trascina il lettore nella Londra vittoriana del 1857. La storia viene raccontata dal protagonista il chirurgo George Phillips.

Attraverso i suoi occhi si vivrà una avventura affascinante che inizia con il tentativo di un barcaiolo di recuperare, dalle acque del Tamigi, il cadavere mutilato di una donna, forse una delle tante povere prostitute, il suo corpo presenta orribili ferite.

Il chirurgo sarà interpellato da Tarlow, ispettore di polizia che gli chiede lumi sul cadavere ripescato, ma nel contempo George Phillips verrà tenuto sotto controllo dall’ispettore in quanto è stato rinvenuto un cuore umano avvolto in un fazzoletto che porta le iniziali del chirurgo.

George sarà contattato dal famoso ingegnere Brunel che dopo aver completato la sua nave (la Great Eastern), vuole approfondire la sua conoscenza del corpo umano, successivamente Brunel lo introdurrà nel Lazarus Club.

Un club esclusivo frequentato da personaggi storici famosi come Darwin, Babbage, Russel, Brodie, Faraday e altri. All’apparenza i soci del club sembrano tutti desiderosi di condividere le proprie scoperte, conoscenza e le loro audaci invenzioni.

Phillips viene designato segretario, pertanto dovrà redigere i verbali di tutti gli incontri che hanno luogo. Ma c’è chi usa il club per fini segreti e personali… e il dottor Phillips finisce per trovarsi nella spinosa condizione di doversi, da un lato, discolpare da un’accusa ingiusta e, dall’altro, di evitare che una creazione straordinaria, destinata a mutare il destino dell’umanità, raggiunga mani sbagliate.Sviscerando narrativamente i tanti temi esposti nel romanzo, Tony Pollard restituisce con brillantezza lo spirito positivista del Vittorianesimo, non dimenticando di strizzare l’occhio al Frankenstein di Mary Shelley.

 

l’autore:

Tony Pollard è nato a Macclesfield nel 1965. E’ un archeologo e dirige il Centro di Archeologia Battlefield presso l’Università di Glasgow. È il co-presentatore di una serie

della BBC e co-fondatore del Journal of Conflict Archaeology. Ha scritto numerosi saggi e articoli di archeologia e di storia militare e curato diversi libri. The Secrets of The Lazarus Club, suo strepitoso esordio nella narrativa, è pubblicato in Inghilterra da Penguin.

Attualmente è impegnato nella scrittura di un secondo romanzo.

 

la “quarta”:

Londra, 1857. La città vittoriana del progresso, della tecnologia e della scienza è sconvolta da una serie di efferati omicidi di prostitute. L’ispettore Tarlow consulta il giovane medico George Phillips per avere un’opinione su uno dei cadaveri rinvenuti, ma inizia a sospettare di lui quando viene ritrovato un cuore umano avvolto in un fazzoletto con le iniziali del dottore e a causa della sua assidua frequentazione di case di malaffare. Nel frattempo Phillips viene introdotto al Lazarus Club, fucina di invenzioni e di nuove idee, uno dei luoghi in cui si riuniscono le menti eccelse dell’epoca (Brunel, Darwin, Nightingale) allo scopo di cambiare il mondo con le loro scoperte. Ma c’è chi usa il Club per fini segreti e personali. Riuscirà il dottor Phillips a evitare che un’invenzione straorinaria finisca nelle mani sbagliate?

 

I segreti del Lazarus Club di Tony Pollard (The Minutes of the Lazarus Club, 2008)

Traduzione Benedetta Tavani

Gargoyle, collana Gargoyle Extra 6, pagg. 521, euro 14,90