Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 27 luglio

  

Ore 13.35 - RaiMovie - Red Rock West (id., 1993) di John Dahl, con Nicolas Cage e Dennis Hopper

Un vagabondo di passaggio in un paesino viene scambiato per l’assassino ingaggiato da un locale per far fuori la moglie infedele. Lo sconosciuto sta al gioco, ma solo per cercare di salvare la donna: non sa che si sta infilando in un covo di vipere.

  

Ore 14.10 - La7 - Piedipiatti (1991) di Carlo Vanzina, con Enrico Montesano e Renato Pozzetto

Un poliziotto romano e uno milanese impegnati in un’indagine seria per un film che non si prende troppo sul serio.

 

Ore 16.10 - Rete4 - Colpo grosso (Ocean’s Eleven, 1960) di Lewis Milestone, con Frank Sinatra e Dean Martin

Tutto il Clan di attori-cantanti-ballerini dell’epoca si riunisce per fare un colpo spettacolare a Las Vegas. Nel 2001 Clooney e altri amici (né ballerini né cantanti) ne gireranno il remake, Ocean’s Eleven. Fate il vostro gioco.

  

Ore 21.00 - IRIS - Maximum Risk (id., 1996) di Ringo Lam, con Jean-Claude Van Damme e Natasha Henstridge

La morte del fratello gemello consente al protagonista di scoprire un giro criminale da cui però sarà difficile uscire.

  

Ore 21.15 - Cielo - Obsessed (id., 2009) di Steve Shill, con Beyoncé Knowles e Idris Elba

Derek è un manager di successo e con una moglie bellissima: quando però finisce vittima delle attenzioni indiscrete di una stagista, la situazione diventa pericolosa.

  

Ore 22.50 - Rete4 - La sottile linea rossa (The Thin Red Line, 1998) di Terrence Malick, con Jim Caviezel e Sean Penn

Remake del film omonimo del 1964, entrambi tratti dal romanzo omonimo di James Jones. Storia di guerra e di soldati nel conflitto a Guadalcanal, durante la Seconda guerra mondiale.

  

Ore 22.55 - RaiMovie - Home of the Brave (id., 2006) di Irwin Winkler, con Samuel L. Jackson e 50 Cent

Storie approssimative ed esageratamente “pesanti” riguardo ai soldati tornati dall’Iraq: un film che analizza in modo superficiale il dramma di un popolo che forse si sta rendendo conto di vivere costantemente in guerra.

  

Ore 22.55 - RaiPremium - L’assassino è alla porta (Murder at my Door, 1996) di Eric Till, con Judith Light e Johnny Galecki

Non appena un ragazzo torna a casa dal college, una ragazza del luogo viene ritrovata uccisa: il ragazzo ha un passato burrascoso alle spalle, ma è lui l’assassino?

  

Sabato 28 luglio

   

Ore 11.25 - Rai4 - Foolproof (id., 2003) di William Phillips, con Ryan Reynolds e Kristin Booth

Kevin (Ryan Reynolds) e altri due amici sono dei topi d’appartamento. Un boss li costringe ad un colpo milionario per proprio conto, ma le cose andranno diversamente.

  

Ore 12.05 - RaiMovie - 4 per Cordoba (Cannon for Cordoba, 1970) di Paul Wendkos, con George Peppard e Giovanna Ralli

Nel Messico del 1916 un ribelle chiamato Cordoba vuole rubare sei cannoni dall’esercito del Generale Pershing, che dovrebbe gestire la situazione sul confine con il Texas.

   

Ore 13.25 - IRIS - In ascolto. The Listening (2006) di Giacomo Martelli, con Michael Parks e Maya Sansa

Una donna trova per caso una valigetta abbandonata, e da quel momento inizia per lei un mare di guai all’insegna del gioco di spie.

  

Ore 13.50 - RaiMovie - Riders (id., 2002) di Gérard Pirès, con Stephen Dorff e Natasha Henstridge

Un gruppo di rapinatori di banche dalle spericolate doti funamboliche decide di mettere a segno il colpo finale, per poi ritirarsi. Ma se si alza la posta, i giocatori sono più duri e cattivi...

   

Ore 14.05 - La7 - Caccia all’uomo (The Statement, 2003) di Norman Jewison, con Michael Caine e Tilda Swinton

Dal romanzo La caccia di Brian Moore. Un vecchio torturatore nazista diventa l’obiettivo di sicari e investigatori.

  

Ore 15.20 - IRIS - Due per un delitto (Mon petit doigt m’a dit..., 2005) di Pascal Thomas, con Catherine Fox e André Dussolier

Briosa e umoristica versione del romanzo Sento i pollici che prudono di Agatha Christie. Prudence e Belisaire sono una coppia particolare: entrambi amano investigare, e quando le ospiti di una casa di cura cominciano a morire, marito e moglie danno il via alle indagini.

   

Ore 21.05 - Rai3 - Agente 007: Moonraker. Operazione Spazio (Moonraker, 1979) di Lewis Gilbert, con Roger Moore e Lois Chiles

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. James Bond investiga sul furto di uno shuttle e scopre un piano per un genocidio globale.

  

Ore 21.30 - Italia2 - The Defender (id., 2004) di e con Dolph Lundgren, e con Jerry Springer

Quando il Presidente degli Stati Uniti (Jerry Springer) si reca a Bucharest e un gruppo terroristico attacca l’ambasciata, il suo responsabile della sicurezza (Dolph Lundgren) farà l’impossibile per salvare la situazione.

  

Ore 22.45 - RaiMovie - I 5 volti dell'assassino (The List of Adrian Messenger, 1963) di John Huston, con George C. Scott e Kirk Douglas

Dal romanzo I nove volti dell'assassino di Philip MacDonald. Prima di partire, Adrian Messenger (John Merivale) affida una lista all’amico Anthony Gethryn (George C. Scott), e gli chiede di studiarla. L’amico si rende conto che i nomi della lista sono persone che stanno morendo in ordine: bisogna capire cosa accomuna tutte queste persone e cercare di salvare gli ultimi nomi rimasti. Sarà un’occasione ghiotta per mostrare tutte le star dell’epoca in piccoli ruoli.

  

Ore 22.50 - Rai4 - Darkly Noon. Passeggiata nel buio, conosciuto anche come Sinistre ossessioni (The Passion of Darkly Noon, 1995) di Philip Ridley, con Brendan Fraser e Ashley Judd

Callie and Clay vivono isolati nel bosco. Il loro amico camionista li raggiunge insieme ad un uomo misterioso che ha raccolto per strada: inizia il mistero e la torbida ossessione.

  

Ore 23.20 - La7 - Ipotesi di reato (Changing Lanes, 2002) di Roger Mitchell con Ben Affleck e Samuel L. Jackson

Quando un giovane avvocato rampante ha un piccolo incidente con un affarista represso, non si rende conto che ha scoperchiato il vaso di Pandora...

  

Ore 23.55 - Rete4 - Il Tunnel (Tunnel, 2002) di Daniel Baldwin, con Mark Camacho e Audrey Benoit

Un ex agente delle Forze Speciali e un ladro si ritrovano prigionieri in un treno, sequestrato da un gruppo di criminali.

  

Domenica 29 luglio

  

Ore 6.30 - RaiMovie - La fiamma del peccato (Double Indemnity, 1944) di Billy Wilder, con Fred MacMurray e Barbara Stanwyck

Dal romanzo omonimo di James M. Cain. Un assicuratore viene convinto da una femme fatale di cui si invaghisce ad ordire l’omicidio di suo marito. Ma...

  

Ore 13.25 - RaiPremium - Amore senza pietà (The Perfect Assistant, 2008) di Douglas Jackson, con Josie Davis e Chris Potter

Una efficientissima assistente si innamora del proprio capo: nasce in lei l’ossessione di diventare sua moglie e madre di suo figlio... tutte cose che il capo ha già! Cominciano i problemi...

  

Ore 13.30 - IRIS - L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo di Jean-Christophe Grangé. Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

  

Ore 14.00 - Rai4 - Paris Express (Coursier, 2010) di Hervé Renoh, con Michaël Youn e Géraldine Nakache

Geniale parodia francese dei migliori spy action americani. Sam è uno sfigato pony express che all’improvviso si ritrova invischiato in un gioco di spie internazionali, con esiti irresistibili. Un film imperdibile!

   

Ore 16.40 - Rete4 - Cacciatore bianco, cuore nero (White Hunter Black Heart, 1990) di e con Clint Eastwood e con Jeff Fahey

Sceneggiato da Peter Viertel, dal suo romanzo omonimo, racconta la storia di un regista che si reca in Afria per il suo film ma soprattutto per cacciare elefanti, situazione che metterà in pericolo la sua stessa troupe.

  

Ore 19.10 - RaiMovie - Scomodi omicidi (Mulholland Falls, 1996) di Lee Tamahari, con Nick Nolte e Melanie Griffith

Nella Los Angeles degli anni Cinquanta una squadra speciale anticrimine indaga sull’omicidio di una giovane donna.

  

Ore 20.40 - Italia1 - 2 Fast 2 Furious (id., 2003) di John Singleton, con Paul Walker e Tyrese Gibson

Brian O’Conner (Paul Walker) è ancora un poliziotto sotto copertura, anche se stavolta deve farsi perdonare il suo comportamento nel film precendente. Ora deve aiutare un vecchio compagno di scuola per far arrestare un trafficante di droga locale.

  

Ore 21.10 - La7 - La tela dell’assassino (Twisted, 2004) di Philip Kaufman, con Ashley Judd e Samuel L. Jackson

Jessica è figlia di un serial killer ma fa la poliziotta. Mentre indaga su un omicidio, si ritrova al centro delle proprie indagini quando le persone che ama cominciano a morire accanto a lei.

  

Ore 23.20 - Italia 7 Gold - Prova schiacciante (Hard Evidence, 1995) di Michael Kennedy, con Gregory Harrison e Cali Timmins

Trent Turner (Gregory Harrison) ha tutto nella vita, compresa un’amante. Quando parte con lei di nascosto per il weekend, scopre che la donna è un corriere della droga e durante una retata a Trent scappa di uccidere un agente della DEA: cominciano i guai seri.