Il pubblico appassionato di romanzi storici sull’Antica Roma ormai ben conosce il britannico Harry Sidebottom, professore di Oxford che dal 2008 sta portando avanti una saga appassionante in cui racconta le avventure di Marco Clodio Balista, guerriero di Roma che segue in prima linea le battaglie e i cambiamenti del proprio mondo.

Accostando la più scrupolosa ricostruzione storica ad una consumata arte narrativa, Sidebottom ha conquistato il pubblico italiano con i primi tre volumi della saga del Guerriero di Roma - 1) Fuoco a Oriente (Fire in the East, 2008), 2) Il re dei re (King of Kings, 2009) e 3) Sole bianco (Lion of the Sun, 2010) - tutti editi da Newton Compton. In questi giorni la stessa casa editrice ha portato sugli scaffali il quarto atteso episodio della serie: Il silenzio della spada (The Caspian Gates, 2011).

   

Dalla quarta di copertina:

262 d.C. Dopo una sanguinosa lotta intestina per la conquista del trono di Roma, l’Impero, a Oriente e a Occidente, è ancora in fermento. Masse di invasori premono su confini ormai indeboliti. La città asiatica di Efeso è in rovina, distrutta da un devastante terremoto, e i suoi abitanti vivono nel terrore, temendo che quel tragico evento sia accaduto per volere degli dèi. Da nord giunge un’altra minaccia: i Goti sono alle porte, determinati a distruggere e a razziare la città.

Balista il nordico, fedele guerriero di Roma, vede avvicinarsi il terribile pericolo che minaccia lui, i figli, la moglie Giulia e tutta la sua familia. L’imperatore Gallieno, pur tramandone la morte, conta su di lui, perché è l’unico che può sconfiggere i barbari. Ma la sete di vendetta dei Goti è insaziabile e la loro brama di violenza senza limiti. E il valoroso soldato si renderà conto troppo tardiche deve guardarsi anche da un altro nemico, ancora più temibile. Appartiene alla sua stessa gente e lo ha destinato a una missione disperata: ricostruire e difendere le Porte Caspiche, ultimo contrafforte dell’Impero fra le montagne del Caucaso, contro cui si affollano orde di invasori agguerriti e spietati.

Marco Clodio Balista, vir eminentissimus, accetta la sfida mortale. Al suo fianco, gli uomini della familia, e la bellissima Pitonessa, principessa discendente della maga Medea. E qualcuno che non si sarebbe mai aspettato di avere come alleato...

   

Per maggiori informazioni e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-3968-8/il-guerriero-di-roma-il-silenzio-della-spada

   

Insieme al nuovo romanzo, e in attesa del quinto episodio (The Wolves of the North, 2012), la Newton Compton presenta in versione economica il secondo volume della saga: Il guerriero di Roma. Il re dei re.

  

Dalla quarta di copertina:

L’impero è di nuovo in pericolo. Ancora una volta, solo un guerriero può salvare Roma

Nell’anno 256 d.C. il fanatismo religioso divampa come un incendio in tutto l’Impero romano. In ogni provincia i cristiani occupano posizioni di potere e sfruttano la loro influenza per minare la stabilità di Roma.

Nel frattempo, alle frontiere orientali, i Persiani continuano ad avanzare. Il loro terribile esercito sembra imbattibile e vittoria dopo vittoria diventa sempre più minaccioso. L’Impero è sotto attacco, dentro e fuori i confini, e può contare solo sulla forza e sulla fedeltà dei suoi uomini migliori.

Per questo il generale Balista, dopo l’eroica ma sfortunata difesa della città di Arete, torna a corte. Il leggendario guerriero scoprirà sulla sua pelle che il nemico è in agguato ovunque, oscuro e inafferrabile. Tra intrighi di palazzo e aspre lotte di potere, molte persone vogliono la sua morte: il coraggio e la lealtà del più grande eroe di Roma saranno messi alla prova ancora una volta.

     

Per maggiori informazioni e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/index.php?lnk=101&ISBN=978-88-541-4071-4&idaut=1749;&idcur

    

Harry Sidebottom ha conseguito un dottorato in storia antica al Corpus Christi College. Attualmente insegna storia all’Università di Oxford (con una predilezione per l’antica Roma) e vive a Woodstock.

È autore della saga Il guerriero di Roma, di cui la Newton Compton ha già pubblicato i primi tre episodi. Il silenzio della spada è il quarto volume di questa serie che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo. Per saperne di più: www.harrysidebottom.co.uk.

     

Il guerriero di Roma: il silenzio della spada di Harry Sidebottom (Newton Compton - Nuova Narrativa Newton n. 356), 384 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-3968-8 - Traduzione di Giampiero Cara

   

Il guerriero di Roma: il re dei re (Newton Compton - Grandi Tascabili Contemporanei n. 197), 384 pagine, euro 6,90 (in eBook, euro 3,49) - ISBN 978-88-541-4071-4 - Traduzione di Susanna Scrivo