Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 13 luglio

   

Ore 13.23 - IRIS - Dalle Ardenne all'inferno (1967) di Alberto De Martino, con Frederick Stafford e Daniela Bianchi

Olanda, primavera 1945. Due eserciti - uno spalleggiato dagli Alleati l’altro con ciò che rimane del Terzo Reich - si fronteggiano nell’ultima battaglia della Seconda guerra mondiale.

  

Ore 14.05 - La7 - Lo sbarco di Anzio (Anzio, 1968) di Edward Dmytryk e Duilio Coletti, con Robert Mitchum e Peter Falk

Dal romanzo Anzio di Wynford Vaughan-Thomas. La storia di una delle più sanguinose battaglie della Seconda guerra mondiale.

  

Ore 17.25 - IRIS - Poirot. Corpi al sole (Evil Under the Sun, 2001) di Tom Clegg, con David Suchet e Hugh Fraser

Primo episodio dell’ottava fortunata stagione televisiva di “Poirot”. I dottori obbligano il povero Poirot a perdere peso, e quindi il celebre investigatore si reca in un centro della salute a Burgh Island. Sembra quindi prendersi una vacanza dai misteri, ma anche lì un omicidio richiede il suo fenomenale intervento.

  

Ore 21.00 - RaiMovie - Homeland Security (My Mom’s New Boyfriend, 2008) di George Gallo, con Antonio Banderas e Meg Ryan

Henry Durand (Colin Hanks) è un giovane agente federale a cui viene affidato un compito molto difficile: spiare il nuovo fidanzato (Antonio Banderas) di sua madre (Meg Ryan), sospettato di essere il leader di un gruppo criminale.

  

Ore 21.06 - IRIS - Nessuna pietà (No Mercy, 1986) di Richard Pearce, con Richard Gere e Kim Basinger

Eddie Jillette (Richard Gere) è un poliziotto di Chicago che deve inseguire fino a New Orleans Michel Duval (Kim Basinger), legata alla morte del suo partner. Ma qualcuno vuole uccidere entrambi, e New Orleans diventa una città che scotta.

  

Ore 21.10 - La7 - Testimone d’accusa (Witness for the Prosecution, 1957) di Billy Wilder, con Tyrone Power, Marlene Dietrich e Charles Laughton

Dal romanzo omonimo di Agatha Christie. Leonard Vole (Tyrone Power) è accusato di omicidio e, malgrado le mille sorprese e insidie del suo processo, potrà contare sulla fenomenale arte legale dell’avvocato Sir Wilfrid (Charles Laughton).

  

Ore 21.15 - Cielo - The International (id., 2009) di Tom Tykwer, con Clive Olwen e Naomi Watts

Un agente dell’Interpol scopre il coinvolgimento di una multinazionale nel traffico internazionale di armi, e qualcuno non vuole che ne parli in giro.

   

Ore 22.35 - RaiMovie - K-19 (id., 2002) di Kathryn Bigelow, con Harrison Ford e Liam Neeson

Il viaggio del primo sottomarino nucleare russo, con consequenziale malfunzionamento e tentativi disperati di evitare un disastro.

   

Ore 22.59 - IRIS - The Hard Corps (id., 2006) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Razaaq Adoti

Un veterano dell’esercito si ritrova a fare la guardia del corpo di un pugile famoso. Fra incomprensioni e attriti, riuscirà a portare a termine il suo lavoro.

   

Ore 23.30 - La7 - Verdetto finale (Ricochet, 1991) di Russell Mulcahy, con Denzel Washington e John Lithgow

Un poliziotto arresta un maniaco e diventa un eroe. Ma quando il cattivo esce si impegna a rendere la vita del poliziotto un inferno.

  

Ore 3.25 - RaiMovie - Giovani guerrieri (Over the Edge, 1979) di Jonathan Kaplan, con Matt Dillon e Michael Eric Kramer

La comunità di New Granada, in pieno deserto, non offre molti svaghi per i giovani, i quali per divertirsi si dedicano al vandalismo più sfrenato. Quando uno di loro (Matt Dillon) spara ed uccide un concittadino, la comunità capisce che dovrà fare qualcosa di serio.

   

Sabato 14 luglio

   

Ore 6.30 - RaiMovie - Il tempo si è fermato (The Big Clock, 1948) di John Farrow, con Ray Milland e Charles Laughton

Dal romanzo L’enorme ingranaggio di Kenneth Fearing, da cui nel 1987 è stato tratto anche Senza via di scampo con Kevin Costner. Un giornalista viene incaricato di scovare la persona misteriosa che avrebbe passato la sera con un uomo di recente ucciso. Quando il giornalista si rende conto di essere lui stesso quella persona, comincerà una corsa a perdi fiato per scagionarsi e trovare il vero assassino.

   

Ore 8.05 - RaiMovie - La mia spia di mezzanotte (The Glass Bottom Boat, 1966) di Frank Tashlin, con Doris Day e Rod Taylor

A causa di una serie di equivoci, il capo di un laboratorio di ricerche aerospaziali si convince che la sua nuova fidanzata sia una spia russa.

   

Ore 10.30 - RaiMovie - Duello a El Diablo (Duel at Diablo, 1966) di Ralph Nelson, con James Garner e Sidney Poitier

Dal romanzo omonimo (Apache Rising) di Marvin H. Albert. Al sergente McAllister (Bill Travers) viene assegnato il compito di portare munizioni da un forte all’altro, passando per il territorio Apache. Un gruppo di pochi uomini dovranno affrontare mille pericoli.

   

Ore 11.25 - Rai4 - Ninja (id., 2009) di Isaac Florentine, con Scott Adkins e Tsuyoshi Ihara

Un giovane americano viene cresciuto da un maestro ninja come un figlio, scatenando le ire del prescelto giapponese. Morto il maestro, l’americano scoprirà che il suo compagno-rivale è diventato un pericoloso killer internazionale, a capo di una pericolosa setta. Primo film distribuito in Italia con protagonista Scott Adkins, il migliore attore marziale occidentale di sempre. (Peccato abbia però già smesso di combattere su schermo!)

  

Ore 13.30 - Rai4 - Banlieue 13. Ultimatum (id., 2009) di Patrick Alessandrin, con Cyril Raffaelli e David Belle

Torna la coppia d’azione migliore di Francia (Raffaelli-Belle) di nuovo sceneggiati da Luc Besson nello sfavillate seguito del geniale B13. Ancora nel futuro, ancora un quartiere degradato ma stavolta i tentativi di raderlo al suolo sono destinati a fallire, e i nostri “sporchi” eroi riusciranno addirittura a salvare Parigi!

   

Ore 16.00 - Italia1 - Karate Kid 4 (The Next Karate Kid, 1994) di Christopher Cain, con Noriyuki “Pat” Morita e Hilary Swank

Estremo tentativo di salvare una serie ormai defunta, stavolta facendo scendere in campo una donna: una giovane e grintosa Hilary Swank non ancora famosa. Atleticamente è migliore del “titolare” Ralph Macchio ma non ha mai occasione di mostrarlo.

  

Ore 21.05 - Rai2 - Caccia al buio (Hidden Crimes, 2009) di Philippe Gagnon, con Tricia Helfer e Jonathan Scarfe

Max Carver (James Gallanders) è un rapinatore che viene acciuffatto dopo un grande colpo. Per evitare che faccia i nomi dei compagni, uno dei complici gli minaccia il figlio: Carver chiede aiuto alla sorella Julia (Tricia helfer) sia di proteggergli il figlio che di recuperare il bottino.

   

Ore 21.05 - Rai3 - Agente 007: L’uomo dalla pistola d’oro (The Man with the Golden Gun, 1974) di Guy Hamilton, con Roger Moore e Christopher Lee

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. James Bond capisce di essere finito nel mirino dell’assassino più costoso del mondo, e dovrà fare di tutto per dargli la caccia prima di essere ucciso.

  

Ore 22.45 - Italia1 - Congo (id., 1995) di Frank Marshall, con Laura Linney e Tim Curry

Dal romanzo omonimo di Michael Crichton. Una spedizione in Africa ha fatto una scoperta incredibile: una razza di gorilla intelligenti finora sconosciuta. Visto che la spedizione non dà più segni di vita, un’altra spedizione - più tecnologica - è inviata in soccorso. L’avventura può iniziare...

   

Ore 22.50 - Rai4 - A History of Violence (id., 2005) di David Cronenberg, con Viggo Mortensen, Maria Bello ed Ed Harris

Dal fumetto omonimo di John Wagner e Vince Locke. Un uomo tranquillo diventa un eroe nel suo paese, attraverso un atto di violenza che avrà serie ripercussioni anche nella sua famiglia.

    

Ore 22.55 - RaiMovie - Il nome del mio assassino (I Know Who Killed Me, 2007) di Chris Silvertson, con Lindsay Lohan e Julia Ormond

Una giovane donna scomparsa riappare, ma sembra essere divnetata tutt’altra persona.

   

Ore 23.15 - Italia2 - The Pusher (Layer Cake, 2004) di Matthew Vaughn, con Daniel Craig e Sienna Miller

Dal romanzo L’ultima partita di J.J. Connolly. Un trafficante di droga di successo accetta due ultimi incarichi dal suo boss prima di ritirarsi, ricco, dal mestiere.

  

Ore 23.45 - La7 - Ladri per la pelle (Thick as Thieves, 1999) di Scott Sanders con Alec Baldwin e Andre Braugher

Dal romanzo omonimo di Patrick Quinn. Ladri provetti si fregano a vicenda, e nella partita entrano anche dei poliziotti corrotti.

  

Ore 0.00 - Rete4 - Avenger (id., 2006) di Robert Markowitz, con Sam Elliott e Timothy Hutton

Dal romanzo Il vendicatore di Frederick Forsyth. Un agente della CIA deve fermare un operativo delle Forze Speciali impegnato in una missione privata, pericoloso per gli equilibri mondiali.

  

Ore 1.30 - Canale5 - La donna velata (2010) di Edoardo Margheriti, con Adriana De Guilmi e Chiara Francini

Una modella va a trovare un pittore a Torino, e i due si innamorano. Cominciano allora degli eventi inquietanti...

  

Domenica 15 luglio

    

Ore 9.05 - RaiMovie - La sanguinaria (Gun Crazy, 1950) di Joseph H. Lewis, con John Dall e Peggy Cummings

Dal racconto Pazzo per le armi (1940) di MacKinlay Kantor (raccolto in Italia in Millennium Thriller, Newton Compton 2011). Barton Tare (John Dall) non sa cosa fare nella vita, e l’unica cosa che sa fare è sparare. Incontra la bella Annie (Peggy Cummings), che lavora in un circo dove spara per vivere: i due uniscono le forze e cominciano una vita criminale, dove Annie trascina l’uomo fino all’ultimo degli inferni.

   

Ore 10.00 - Rai2 - McBride. Sinfonia di un delitto (McBride: Requiem, 2008) di Mark Griffiths, con John Larroquette e Marta DuBois

Mike McBride, ex poliziotto ora avvocato della difesa, dovrà difendere in tribunale un violinista accusato d’omicidio, e contemporaneamente scoprire il vero assassino.

   

Ore 10.30 - IRIS - Nell’occhio del ciclone (Eye of the Storm, 1991) di Yuri Zeltser, con Craig Sheffer e Dennis Hopper

Due fratelli, benzinai in un’isolata autostrada, assistono all’omicidio dei propri genitori, e uno dei due rimane cieco dopo l’accaduto. Gli anni passano e uno dei due diventa pazzo: quando una coppia passa di lì, la violenza e la pazzia esplodono.

    

Ore 12.40 - RaiMovie - Squadra antimafia (1978) di Bruno Corbucci, con Tomas Milian e Enzo Cannavale

Nico Giraldi vola da New York a Los Angeles sulla pista di un poliziotto corrotto.

  

Ore 14.05 - La7 - Tuono Blu (Blue Thunder, 1983) di John Badham, con Roy Scheider e Warren Oates

Scritto da Dan O’Bannon (il “papà” di Alien), il film racconta le gesta di una squadra di polizia munita di un’arma eccezionale: un elicottero supertecnologico.

   

Ore 14.35 - IRIS - Un mondo perfetto (A Perfect World, 1993) di Clint Eastwood, con Kevin Costner e Laura Dern

Butch (Kevin Costner) è un rapitore che instaura un rapporto di amicizia con il bambino che ha appena rapito per usarlo a mo’ di scudo. L’uomo sta scappando dalla legge, ma lo sceriffo Red Garnett (Clint Eastwood) non lo mollerà facilmente.

  

Ore 14.45 - Rete4 - Noi uomini duri (1987) di Maurizio Ponzi, con Enrico Montesano e Renato Pozzetto

Mario e Silvio combattono la monotonia e la crisi di mezza età iscrivendosi ad un corso di sopravvivenza in situazioni estreme: scopriranno se stessi non prima di aver ripercorso con umorismo tutti i miti del machismo anni Ottanta.

   

Ore 18.05 - Rai2 - Nessuno vuole credermi (Der geheimnisvolle Schwiegersohn, 2007) di Michael Rowitz, con Barbara Rudnik e Tobias Oertel

Madre e figlia si stanno allontanando sempre di più, perché la figlia è sempre più convinta che la madre abbia avuto un ruolo attivo nella morte del padre. Ma...

  

Ore 21.30 - Rete4 - Mission: Impossible (id., 1996) di Brian De Palma, con Tom Cruise e Jon Voight

Dalla serie TV omonima. L’agente Hunt viene accusato di colpe non sue: dovrà fare di tutto per dimostrarsi innocente.

   

Ore 23.20 - Italia7Gold - L’investigatore Marlowe (Marlowe, 1969) di Paul Bogart, con James Garner e Gayle Hunnicutt

Dal romanzo La sorellina (o Troppo tardi nei Gialli Mondadori) di Raymond Chandler. Marlowe è impegnato nella ricerca del fratello della sua cliente: chi interroga però non solo fa scena muta, ma si ritrova ammazzato. Sicuramente non si tratta di una semplice scomparsa, e sarà solo l’inizio per Marlowe di una serie di indagini molto pericolose. Da notare la presenza di un giovane e sconosciuto Bruce Lee nel ruolo del perfido Victor Wong.