Quinto numero delle Nuvole Nere di Star Comics, versione a fumetti dei racconti di Carlo Lucarelli: questa volta presi dall’antologia Il lato sinistro del cuore (Einaudi). Tre storie - splendidamente disegnate da Paola Camoriano - molto diverse fra loro, accomunate da una sottile linea scura, un fil noir che attraversa tanto i soggetti quanto le narrazioni, e contagia il lettore regalandogli un profondo senso di turbamento.

  

Si parte con una storia che sembra affondare i denti nel più classico dei generi cinematografici italiani: la storia pruriginosa di turbamenti giovanili provocati da una collaboratrice domestica rigogliosa e prorompente.

La domestica, che dà il titolo all’albo, è un racconto funambolico che procede lento in equilibrio su un filo: nel momento esatto in cui il lettore si chiede se sia per caso un remake di Malizia con Laura Antonelli, si rende conto anche che è proprio lì che l’autore voleva portarlo. Quando ormai la trappola scatta è troppo tardi, e la storia si trasforma in un gioco al massacro denso di humour nerissimo e di ossessioni dal colore fosco.

  

Con Il selvaggio biondo si cambia totalmente registro. Si passa ad atmosfere più rilassate per non dire quasi paradossalmente umoristiche. Una storia di fascino oscuro e di attrazione di una ragazza per un bel tenebroso che forse è un criminale. Un’indagine casalinga che può essere molto pericolosa ed un colpo di scena assolutamente imperdibile.

  

È notte e sembra che faccia ancora più freddo cambia ancora modalità e getta il lettore in un gorgo di emozioni e sensazioni nerissime, spogliate dalla curiosità del primo racconto e dalla levità del secondo. È un periodo già oscuro di per sé, quello della Seconda guerra mondiale in Italia, un tempo in cui il nero vive al fianco di persone comuni e che le porta a scelte difficili e dalle conseguenze nefande. La storia di un uomo distrutto che deve distruggere altre persone per riuscire a salvare l’ultimo briciolo della propria esistenza. Una discesa agli inferi indimenticabile.

 

Una trilogia di storie imperdibili, sceneggiate da Mauro Smocovich a partire da altrettanti racconti originali di Carlo Lucarelli, che lasciano il segno e dimostrano una volta di più l’altissima qualità della collana di Star Comics.