Inizia da oggi una nuova rubrica di ThrillerMagazine, un’occasione per indagare più a fondo sul mondo dell’editoria: Indagini e tacchi a spillo, curata da Elena Taroni Dardi.

Uno degli argomenti chiave della rubrica sarà il romance, il genere letterario che insieme all’adventure è stata la grande rivelazione dell’editoria digitale nel mondo.

Ma lasciamo la parola alla curatrice per presentare la rubrica:

 

Che c’entra il romance con il giallo? Molti pensano che i romanzi rosa siano tutti uguali, tutta robaccia: un lui e una lei si incontrano, si innamorano e, dopo aver superato alcuni ostacoli, alla fine vivono per sempre felici e contenti. Esattamente come un investigatore che indaga su un morto ammazzato e, dopo aver raccolto indizi e valutato sospetti, scopre il colpevole assicurandolo alla giustizia... robaccia appunto, senza originalità, giusto?

Sbagliato, anche con plot rigidi ci può essere narrativa di qualità. La differenza la fa l’autore, la trama intrigante, lo stile diverso, sequenze ardite... ma soprattutto i gusti e le inclinazioni personali dei lettori. Inclinazioni messe a dura prova, a volte, dalle commistioni dei generi, un po’ di fantasy nel giallo, un po’ di giallo nell’amore, un po’ d’amore nel noir, e così arrivano sulle nostre librerie, fisiche o virtuali, meticci che piacciono, o potrebbero piacere, ai lettori di entrambi i fronti... seguite la rubrica e vedrete!

  

Per il primo numero della rubrica, ecco il link: rubriche/12741/