Pubblichiamo il Bando del concorso 2012 di Parole per Strada:

Articolo 1

“Parole per strada” è un concorso letterario internazionale ad invito per racconti brevi, aperto a tutti i generi e a tutte le forme della narrativa.

Articolo 2

Possono partecipare gli autori scelti dall’Associazione Furore dei Libri di Rovereto, proponente, e dalle entità culturali che collaborano all’organizzazione o esistenti sul territorio. Gli autori invitati possono a loro volta estendere l’invito alla partecipazione a colleghi dei quali garantiscano la professionalità.

Articolo 3

È possibile partecipare con un racconto breve, inedito, della lunghezzamassima di 1500 (millecinquecento) battute, spazi compresi.

Gli elaborati potranno essere redatti in qualsiasi lingua e/o dialetto nonché con qualsiasi carattere (caratteri non latini compresi), purché con traduzione a fronte in lingua italiana.

Articolo 4

Il tema previsto per l’edizione 2011 di “Parole per strada” è: Camminando con...

Articolo 5

Gli elaborati, in formato elettronico Word compatibile, dovranno tassativamente pervenire quali allegati e-mail entro il 30 settembre 2012 all’indirizzo segreteria@parolexstrada.net

Dovranno contenere, pena la non ammissione:

Nome dell’autore o eventuale pseudonimo

Titolo del racconto (diverso dal tema proposto) Racconto con eventuale traduzione in lingua italiana Breve bio-bibliografia dell’autore

Indirizzo postale dell’autore per l’invio dell’antologia

La scheda “Concessione di licenza” in allegato.

(La scheda contiene la liberatoria, la dichiarazione di inedicità e l’autorizzazione al trattamento dei dati. Stampata, compilata in maniera leggibile, firmata, e scandita, deve essere inviata via mail. Se non si dispone di scanner il testo va ricopiato e compilato prima dell’invio. Farà fede l’indirizzo e-mail del mittente).

I diritti commerciali dei racconti rimangono di proprietà dell’Autore.

Articolo 6

Una Giuria valuterà in forma anonima e con decisione insindacabile tutti i racconti pervenuti e selezionerà un massimo di 99 racconti che saranno pubblicati in un’antologia; sceglierà inoltre tra questi i dieci racconti che saranno stampati in serigrafia su pannelli di grandi dimensioni ed esposti inmostra in una piazza cittadina di Rovereto nel periodo dicembre 2012 - gennaio 2013.

La mostra dei dieci racconti prescelti diventerà nel 2013 una mostra itinerante che interesserà vari centri culturali italiani.

Articolo 7

I racconti selezionati e le bio-bibliografie degli autori confluiranno in un’antologia dal titolo Parole per strada 2012 - Camminando con... che sarà edita nel dicembre 2012 e distribuita ai visitatori della mostra, nonché inviata alle Biblioteche del Trentino-Alto Adige, alle entità e agli operatori culturali collaboranti; ad altre realtà culturali nazionali; agli organi di informazione locali e nazionali e alle biblioteche che ospiteranno la mostra itinerante. Ad ogni autore pubblicato sarà inoltre inviata copia dell’antologia.

I racconti potranno essere pubblicati anche in altri media e formati come riviste, e-book, siti web, poster, volantini, ecc.

Rimarranno esclusi dalla pubblicazione, a giudizio insindacabile dell’organizzazione, i racconti non corrispondenti a quanto richiesto negli articoli precedenti nonché le opere con contenuto ingiurioso o offensivo.

Articolo 8

Gli autori partecipanti accettano le norme del presente bando, autorizzando la pubblicazione a titolo gratuito in tutte le forme previste agli articoli 6 e 7.

Articolo 9

In data da stabilire si terrà una serata di premiazione alla quale saranno invitati gli autori partecipanti.

Articolo 10

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali plagi o dichiarazioni non conformi a verità.

IL FURORE DEI LIBRI è un’associazione culturale di promozione sociale, nata nella Biblioteca Civica G.Tartarotti di Rovereto (Trento) nell’ottobre del 2004, aperta a tutti gli appassionati del libro.

Trai suoi scopi c’è anche quello di promuovere la diffusione del libro e della lettura favorendo e incrementando le relazioni culturali tra autori e lettoridi ogni provenienza letteraria e geografica.Molte le attività riservate ai soci e ai simpatizzanti: ricerche, pubblicazioni e ristampe bibliofile e imolto apprezzati gruppi di lettura di narrativa,di poesia,di filosofia edi psicanalisi.

Per il pubblico organizza serate di presentazioni di libri e autori e festival tematici (Rovereto inGiallonoir, Trilogiad’Estate, ecc.).

“Il Furore dei Libri” pubblica anche una rivista trimestrale che, nata per i soci e fatta dai soci, vuol proporsi a tutti i bibliofili e a chiama leggeredi libri esui libri.

Il Furore dei Libri organizza lamanifestazione letteraria “Parole per strada”, nel 2012 alla terza edizione, un eventoarticolatoinvarimomenti: concorso, mostra, antologia, seratepubbliche emostre itineranti.