Ispirato dal più famoso caso di una persona scomparsa nella storia di New York Love & Secrets è una storia d’amore ed un giallo ambientato negli anni ‘80 che ha come sfondo una dinastia di imprenditori immobiliari.

Il dramma descritto dal film di Andrew Jareki si è ispirato alla storia di Robert Durst, rampollo della facoltosa famiglia Durst. Durst è stato sospettato, ma non è stato mai provato, di avere ucciso la moglie Kathie scomparsa nel 1982 e mai più trovata. Il copione originale è stato sviluppato da Andrew Jarecki, Marc Smerling e Marcus Hinchey e sceneggiato da questi ultimi due.

I protagonisti del film, in proiezione nelle sale cinematografiche italiane in questi giorni, sono Ryan Gosling e Kirsten Dunst e Frank Langella nel ruolo del potente patriarca. Il film è diretto e prodotto da Andrew Jarecki (il candidato all’ Academy Award con Una storia Americana e regista di Catfish di prossima uscita della Universal/Rogue ), e prodotto da Marc Smerling (Una storia AmericanaCatfish). Il film è stato inoltre prodotto da Micheal London e Bruna Papandrea e finanziato dalla Groundswell Productions di Micheal London.

Ciò che ha reso questa esperienza così unica,” dice Jarecki, “è che trattando la storia come se fosse un’opera d’arte, avremmo potuto avvicinarci alla verità dell’emozione umana. Riempiendo così quegli inspiegabili vuoti, esplorando la umanità che c’è sotto”.

I FATTI DEL CASO DURST

Robert Durst è cresciuto a Scarsdale, New York, il figlio maggiore del defunto magnate immobiliare Seymour Durst, che insieme ai Trump, agli Helmsley ed ai Rubin, ha sviluppato beni immobili nella Midtown Manhattan, con vaste proprietà che vanno dai grattacieli più importanti ai luoghi malfamati in Time Square.

La madre di Robert è morta improvvisamente quando aveva 7 anni, cadendo dal tetto della loro casa, in quello che apparentemente sembra un suicidio. Robert ha spiegato in tribunale che lui era presente quando lei è morta.

Robert, raccontano i suoi compagni, è stato fortemente segnato dall’avvenimento, ed è ‘stato in assistenza psicologica, includendo la terapia dell’ “ urlo primordiale”.

Nel 1971, Robert Durst ha incontrato Kathleen “Kathie” McCormack, allora ancora adolescente, mentre lei abitava in uno dei palazzi del padre sulla East 52a strada. Si sono innamorati e sposati presto.

La coppia si è trasferita nel Vermont per aprire un negozio di cibi biologici chiamato Love & Secrets. A quanti si dice, in quegli anni erano felici e devoti l’uno all’altra.

Nel 1973, costretto ad occuparsi del business della sua famiglia, Robert e Katie lasciano il negozio di cibi naturali e si ritrasferiscono a Manhattan in un attico di proprietà di suo padre. Comprano anche una piccola casa dove trascorrere il fine settimana sul Lago Truesdale fuori New York. Inizia a lavorare alla Durst Organization.

Katie rimane incinta ma costretta da Robert, che non voleva figli, abortisce. Ma rinunciando al suo sogno di diventare madre, Katie si iscrive alla scuola per infermiere vicino alla casa sul lago.

Dopo essersi diplomata alla scuola per infermiere, Katie viene accettata alla prestigiosa Albert Einstein School of Medicine e si iscrive alla facoltà di medicina.

Intorno al 1980, Katie inizia a parlare con gli amici dei suo difficile matrimonio e degli abusi domestici.

Nel 1981, Kathie Durst assume un avvocato divorzista, nonostante il divorzio non sia mai stato intentato.

Domenica 31 gennaio, 1982 Kathie Durst è stata vista per l’ultima volta ad una festa in Connecticut, dove aveva detto a diverse persone che aveva paura di quello che avrebbe potuto farle suo marito. Parlò con suo marito quella sera, lui le chiese di incontrarlo alla loro casa sul Lago Truesdale.

I vicini dicono di aver visto la sua macchina raggiungere il cottage sul lago quella sera. Non si è mai più trovata.

Quattro giorni dopo Robert si è recato ad una stazione di polizia dell’ Upper West Side, dove ha denunciato la scomparsa di sua moglie, dicendo che c’era stato un litigio e che l’aveva accompagnata a Katonah per prendere il treno per tornare nella City, e che poi aveva parlato con lei più tardi quella sera quando lei era arrivata nel loro appartamento all’attico. Nonostante il portiere disse di averla vista quella sera all’appartamento e l’indomani mattina mentre saliva su un taxi, Robert disse di non averla mai più sentita. I conducenti del treno ascoltati in seguito dissero di non averla mai vista sul treno.

L’ indagine ai tempi fu limitata principalmente alla città di New York, poiché questo era il posto dove Durst aveva detto di avere visto per l’ultima volta sua moglie. Il fatto fu trattato come un caso di persona scomparsa. La famiglia di Katie racconta che i loro sforzi per assicurarsi l’aiuto della famiglia Durst nell’aiutarli a trovarla furono respinti.

Il caso è a tutt’oggi considerato aperto ed irrisolto, nonostante Katie sia stata dichiarata legalmente deceduta nel 2001. Malgrado la riapertura delle indagini sul ruolo di Durst, non è mai stato accusato del suo omicidio.

Nel 1994, il fratello minore Douglas, fu incaricato come successore del padre e Robert smise di andare agli uffici della Durst.

Robert continuò a vivere a Manhattan fino al 2000, quando furono riaperte le indagini dal Procuratore Jeanine Pirro del Distretto del Westchester basate sulla soffiata fatta da un uomo arrestato per atti di esibizionismo nei confronti delle donne sul sentiero per cavalli di Bedford.

Come le indagini furono pubblicizzate, Robert volò a Galveston nel Texas, cambiando la propria identità e fingendo di essere una donna muta.

La sera della vigilia di Natale del 2000, alcuni giorni prima che l’amica di una vita di Robert, la stravagante giornalista Susan Berman, fosse chiamata a parlare alla polizia del caso di Kathie Durst come parte delle nuove indagini, è stata trovata morta nella sua casa di Benedict Canyon, con un solo proiettile nella nuca. Non si sono trovati segni di effrazione alla porta, ciò suggerisce che l’omicida era una persona che lei conosceva. Durst, che recentemente era stata in contatto con Berman le aveva fatto avere due assegni da $25,000, era considerato un sospetto, ma non fu mai inquisito poiché la polizia di Los Angeles stava indagando il suo manager, comunque quelle indagini non portarono da nessuna parte. Il caso non è mai stato risolto e Durst non è mai stato incriminato.

Robert è stato arrestato nel 2001 in Texas, dopo che i resti smembrati del corpo del suo vicino di casa, il settantunenne Morris Black, furono ritrovati galleggianti nella baia di Galveston. Non si presentò alla prima arringa e si sottrasse dalla polizia per sette settimane mentre viaggiava per andare a vedere i posti del suo passato includendo la casa al lago che aveva condiviso con la sua ex moglie Katie. Fu arrestato in Pennsylvania dopo aver rubato un sandwich di pollo ed un cerotto. Nella macchina di Robert furono trovate due pistole e $37,000 in contanti, aveva inoltre utilizzato la patente di Black per poter affittare la macchina.

Robert Durst fu processato per l’omicidio di Morris Black nel Texas nel 2003. Durst affermò che la morte di Black era stata un incidente e che era stato il risultato era il frutto di un autodifesa dopo che Black, noto per essere un pazzo ed uno sbandato, penetrato con la forza nel suo appartamento con scasso e mentre si azzuffavano sono caduti su una pistola. Ammise inoltre di avere fatto a pezzi il cadavere di Black con una sega ed un coltello, ma gli avvocati sostennero che avesse fatto così perché era diventato completamente irrazionale dopo lo shock della morte accidentale di Black, ed aveva paura che data la versione dei fatti nessuno avrebbe mai creduto che si fosse trattato di un incidente.

Nel novembre del 2003 una giuria del Texas, ha prosciolto Robert dalle accuse di omicidio. I membri della giuria hanno riferito di non essere stati convinti dagli accusatori che l’omicidio fosse premeditato.

Nel 2004, Durst fu trovato colpevole di violazione della libertà su cauzione e manomissione delle prove. Fu condannato a cinque anni, ma uscì nel 2005 in libertà condizionale avendo scontato solo nove mesi della sua della pena.

Nel 2006, Durst tornò in prigione dopo essere stato visto dal giudice di Galveston nel centro commerciale di Houston violando la liberà condizionale. Uscì dopo 26 giorni.

Nel 2006, Durst ha convenuto nel tagliare tutti i legami con il gruppo della famiglia Durst in cambio di 65 millioni di dollari.