Dal 18 Maggio al 3 Giugno la mostra Cinquant'anni vissuti diabolikamente sarà ospitata al Palazzo d’Attimis di Maniago (PN).

La mostra vuole raccontare mezzo secolo di vita del Re del Terrore, dagli esordi a oggi, e per farlo si sviluppa in una serie di teche contenenti cimeli e diabolike memorabilia, arricchite da monitor con filmati d’epoca, carrellate di immagini, foto e disegni.

Saranno anche a disposizione del pubblico dei totem interattivi su cui sarà possibile sfogliare i fumetti e compiere ricerche a tema sui contenuti degli oltre settecento episodi di Diabolik pubblicati sino a oggi.

Inoltre su un grande schermo LCD si potrà vedere il documentario Le sorelle Diabolike dedicato alla vita e all’opera di Angela e Luciana Giussani.

In questa tappa pordenonese saranno esposte alcune tavole originali del mitico 1° albo di Diabolik.

Il programma della manifestazione

Primo appuntamento venerdì 18 maggio alle 18,30, a Palazzo d’Attimis, con l’inaugurazione della mostra Cinquant’anni vissuti diabolikamente alla presenza dell’editore Mario Gomboli e delle autorità. A seguire, aperitivo musicale in tema.

Sabato 19 maggio, alle 11, alla sala conferenze di Palazzo d’Attimis, sarà presentato l’albo di Mario Gomboli realizzato insieme a Graphistudio. Saranno presenti l’autore Mario Gomboli (Astorina), Dario Righetto (Graphistudio) e Gabriele Ferrero, giornalista e storico del fumetto. Modera Salvatore Oliva.

Al termine dell’incontro, sarà fatto omaggio dell’edizione speciale del’albetto Diabolik e il colpo al Castello Ceconi ed estrazione di un pugnale diaboliko tra tutti i partecipanti. Seguirà aperitivo.

Domenica 20, dalle 11 alle 20, “Domenica in mostra con un disegnatore di Diabolik”: Emanuele Barison realizzerà dediche per i visitatori della mostra. E questo si ripeterà ogni domenica fino al 3 giugno, con altri disegnatori: un momento irrinunciabile per chi desidera avere una dedica diabolika.

Venerdì 25 maggio, dalle 9 alle 12, Corso di fumetto riservato alle scuole medie, tenuto da Matteo Corazza.

Alle 20,30, alla sala conferenze di Palazzo Attimis, Presentazione del pugnale realizzato in “limited edition” dall’azienda Maserin di Maniago in collaborazione con Astorina e Graphistudio. Incontro Imprenditoria&Fumetto. Saranno presenti: Gianfranco Maserin (Azienda Maserin), Dario Righetto (Graphistudio), Dario Bigattin, presidente del circolo culturale “Gino Bozza”, e un rappresentante dei giovani industriali. Modera l’incontro Salvatore Oliva (Fumo di china).

Al termine dell’incontro, sarà fatto omaggio dell’edizione speciale del’albetto Diabolik e il colpo al Castello Ceconi ed estrazione di un pugnale diaboliko tra tutti i partecipanti. Seguirà aperitivo.

Sabato 26 maggio dalle 15, dimostrazioni di lanciatori di coltelli del CONI di Roma.

Dalle 16 alle 18 Stage di Fumetto a Palazzo d’Attimis con Belinda Bertolo: Eva Chan, manga eroina dall’universo Diabolik. Come disegnare e scrivere fumetti in stile manga. L’incontro, aperto al massimo a 30 partecipanti, è gratuito. Al termine dello stage, sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.

Domenica 27, dalle 11 alle 20, “Domenica in mostra con un disegnatore di Diabolik”: saràla volta di Giancarlo Tenenti e delle sue dediche diabolike.

Dalle 15, Cosplay Diabolik Contest, per tutti coloro che amano vestirsi da personaggi del manga, o, perché no, da Eva Chan! La novità cosplay di quest’anno saranno le categorie: home made, con vestiti fatti in casa, e modified, con abiti acquistati e adattati successivamente. Premi cospicui a tema per i vincitori, video e fotografie.

Sabato 2 giugno alle 18, alla sala conferenze di Palazzo Attimis appuntamento con Giorgio Montorio, disegnatore di Diabolik. Intervengono Roberto Altariva, soggettista e Lorenzo Altariva, presidente del Diabolik Club. Modera Salvatore Oliva. Al termine dell’incontro, sarà fatto omaggio dell’edizione speciale del’albetto Diabolik e il colpo al Castello Ceconi ed estrazione di un pugnale diaboliko tra tutti i partecipanti. Seguirà aperitivo.

Domenica 3 giugno, dalle 11 alle 20, “Domenica in mostra con un disegnatore di Diabolik”: per l’ultimo giorno di mostra, sarà presente lo stesso Giorgio Montorio per le dediche d’autore diabolike.

Per info:

ufficiostampa@graphistudio.com

https://www.facebook.com/GraphistudioEventi

INFO: http://www.graphistudio.com/dkm50

Diabolik, cinquant’anni vissuti diabolikamente

Palazzo d’Attimis Piazza Italia, 29 Maniago PN

Orario – Ingresso: tutti i giorni 11-20, sabato e domenica 11-22

Dal 18/05/12 al 03/06/12