Ristampa d’eccezione, quella dei Classici del Giallo, per un romanzo noto ma arrivato molto tardi in Italia. Sebbene risalga al 1947, Le fatiche di Hercule (The Labours of Hercules) di Agatha Christie arriva nelle nostre librerie solamente nel 1981, nella collana mondadoriana Tutti i racconti di Agatha Christie n. 5; dopo alcune ristampe negli Oscar, il romanzo arriva in edicola nel 1994 ne I Classici del Giallo Mondadori n. 720.

   

Il celebre Hercule Poirot, eroe di mille avventure, si ritrova in questa storia alle prese con una versione più “erculea” (dal punto di vista fisico) di se stesso: un pretendente che afferma di meritare lui la palma di benefattore dell’umanità. Hercule contro Ercole, quindi: in una dozzina di indagini - novelle fatiche erculee del mito - Poirot terrà alta la propria fama.

 

Classico intramontabile che, curiosamente, non ha mai conosciuto una riduzione cine-televisiva, sebbene la Christie sia fra le autrici più amate dagli sceneggiatori. È comunque previsto per il 2013 un episodio della longeva serie TV Poirot che porterà Le fatiche di Hercule in televisione.