Un nuovo frizzante romanzo del pluripremiato Massimo Siviero, giornalista e romanziere romano di nascita ma da sempre attento al mondo napoletano. Da vent’anni l’autore si occupa di “thriller partenopei”, e ne ha scritto anche uno studio letterario: Caponapoli è la prima indagine del suo nuovo personaggio.

   

Joe Pazienza è un investigatore privato davvero particolare. Ex giornalista come il suo autore, vive in una roulotte («Per essere al riparo dai sequestri dell’ufficiale giudiziario dopo una condanna per diffamazione. Diritto di critica e di cronaca, evviva la libertà!») e si aggira con disinvoltura nel mondo della Napoli di oggi, un insieme di realtà diverse e un bestiario di personaggi tanto incredibili quanto verissimi.

Una donna misteriosa gli chiede aiuto contro una minaccia altrettanto misteriosa, in un rutilante vortice di canoni storici del genere hardboiled puntualmente rivisitati in salsa partenopea.

  

Siviero fonde con cognizione i dettami più stretti del noir con trovate letterarie fresche e coinvolgenti: un romanzo divertente che fa ben sperare sulla lunga vita di un nuovo e particolare tipo di investigatore privato.