Ecco il palinsesto dei thriller che ci attendono nei prossimi giorni in TV, in chiaro e gratuitamente.

   

Domenica 8 aprile

      

Ore 21.10 - Rai4 - Sotto corte marziale (Hart’s War, 2002) di Gregory Hoblit con Bruce Willis e Colin Farrell

Dal romanzo Corte marziale di John Katzenbach. Uno studente di legge diventa tenente durante la Seconda guerra mondiale. Catturato, gli verrà chiesto di difendere un prigioniero di guerra accusato di omicidio.

  

Ore 23.45 - Rete4 - L’uomo della pioggia (The Rainmaker, 1997) di Francis Ford Coppola, con Matt Damon e Danny De Vito

Dal romanzo omonimo di John Grisham. Un giovane avvocato idealista entra nello studio di uno squalo del foro, per di più ricercato: l’esperienza traumatica non dissiperà i sogni di giustizia del giovane.

   

Lunedì 9 aprile

    

Ore 7.25 - Rete4 - La signora Pollifax (The Unexpected Mrs. Pollifax, 1999) di Anthony Pullen Shaw, con Angela Lansbury e Thomas Ian Griffith

L’ex Signora in Giallo si ricicla interpretando la protagonista di una fortunata serie di romanzi di Dorothy Gilman (quasi inediti in Italia): la signora Pollifax, “una simpatica ficcanaso”. Tratto dal primo episodio della serie di 14 romanzi, il film non rilancia però l’interesse per il personaggio.

   

Ore 7.50 - La7 - L’agente Porter al servizio di sua Maestà (The Trouble with Spies, 1987) di Burt Kennedy, con Donald Sutherland e Ned Beatty

Dal romanzo Apple Spy in the Sky di Mark Lovell, quarto romanzo dei 14 dedicati al personaggio di Appleton Porter. La nostra spia deve andare ad Ibiza per scoprire cosa sia successo al suo collega-spia George Trent.

    

Ore 13.45 - Rai4 - Trappola esplosiva (Diplomatic Siege, 1999) di Gustavo Graef-Marino con Peter Weller, Daryl Hannah e Tom Berenger

Mitchell viene chiamato dall’ambasciata americana a Bucarest per disattivare una bomba rimasta nell’edificio dai tempi della Guerra Fredda. Erica lo aiuta nella missione, ma ben presto Mitchell scopre che in quello sporco affare nulla è come sembra.

     

Ore 21.10 - Rete4 - La maschera di Zorro (The Mask of Zorro, 1998) di Martin Campbell, con Antonio Banderas e Anthony Hopkins

Rilancio del celebre personaggio mascherato che aiuta i poveri lasciando una Z come firma. Un’occasione anche per rilanciare la grande avventura a metà fra pulp e feuilleton al cinema - visto che Zorro nasce dal romanzo a puntate La maledizione di Capistrano (1919) di Johnston McCulley - che finisce in realtà in una grande “americanata”.

   

Ore 22.40 - Rai4 - Little Odessa (id., 1994) di James Gray, con Tim Roth e Edward Furlong

Un intenso Tim Roth interpreta un killer spietato che torna nella natìa Brighton Beach (quartiere russo) per un “lavoro”. Non sarà facile per lui trovarsi fra amici e familiari (interpretati da grandissimi attori) ed eseguire lo stesso l’omicidio che gli è stato commissionato.

  

Ore 22.45 - RaiMovie - Ore disperate (Desperate Hours, 1990) di Michael Cimino con Mickey Rourke e Anthony Hopkins

Tratto dal romanzo omonimo di Joseph Hayes - da cui il film omonimo del 1955 con Humphrey Bogart. Un evaso prende in ostaggio un’intera famiglia.

  

Ore 23.55 - Rai2 - I Mitici: colpo gobbo a Milano (1994) di Carlo Vanzina, con Claudio Amendola e Ricky Memphis

Commedia che gioca con i canoni del “film di rapina”, presentando una schiera di ottimi comici e caratterizzazioni molto azzeccate. Quando due romani perdono il posto, organizzano una rapina ad una gioielleria di Milano: dovrebbe essere un colpo da fare in due ma la famiglia... si allarga!

  

Ore 0.20 - Rai4 - American Gun (id., 2005) di Aric Avellino, con Forest Whitaker e Donald Sutherland

Nelle intenzioni un durissimo atto d’accusa alla viscerale passione americana per le armi da fuoco, in realtà un film oltremodo lento e volutamente melodrammatico. Comunque un lodevole tentativo di analizzare lucidamente una società in eterna guerra contro se stessa.

   

Ore 0.45 - RaiMovie - Grissom Gang (The Grissom Gang, 1971) di Robert Aldrich, con Kim Darby e Scott Wilson

Dal romanzo Niente orchidee per Miss Blandish di James Hadley Chase. Nell’America della grande depressione il criminale Slim Grissom rapisce Barbara Blandish ma compie l’errore di innamorarsene. Remake del film No Orchids for Miss Blandish (1948).

   

Martedì 10 aprile

   

Ore 21.00 - IRIS - The Warrior (id., 2001) di Asif Kapadia, con Irfan Khan

Nell’India feudale un assassino decide di cambiare vita e di intraprendere un viaggio di purificazione: ma il passato saprà trovarlo...

    

Ore 21.10 - Rai4 - Beast Stalker (Ching yan, 2008) di Dante Lam

Un pericoloso boss mafioso viene finalmente arrestato ma le prove contro di lui sono a rischio: l’avvocatessa che lo accusa ha ricevuto una telefonata e se non farà sparire ogni prova contro il boss la propria bambina farà una fine orribile. Un poliziotto giovane ma idealista sembra essere l’unico a volerla aiutare: comincia a una partita a scacchi tra criminali disperati e poliziotti troppo zelanti in una Hong Kong più spietata che mai.

     

Mercoledì 11 aprile

    

Ore 9.20 - IRIS - Indagine su un parà accusato di omicidio (Le dernier saut, 1970) di Édouard Luntz, con Maurice Ronet e Michel Bouquet

Un sergente dei parà uccide la moglie e incolpa il di lei amante, ma il commissario che segue le indagini ha dei sospetti.

     

Ore 16.30 - Rete4 - I giganti del mare (The Wreck of the Mary Deare, 1959) di Michael Anderson, con Gary Cooper e Charlton Heston

Dal romanzo Il naufragio del Mary Deare di Hammond Innes. Un ufficiale di marina caduto in disgrazia decide di rimanere a bordo della sua nave per dimostrare il suo punto di vista e per riscattare il proprio nome.

  

Ore 21.10 - Rai4 - Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks

L’agente dell’FBI Jennifer Marsh è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà sempre più spietata.

  

Ore 23.15 - RaiMovie - The Stickup. Il colpo perfetto (The Stickup, 2002) di Rowdy Herrington, con James Spader e Leslie Stefanson

Una cittadina tranquilla rimane di stucco quando un criminale con la maschera da clown mette in atto un colpo miliardario.

   

Giovedì 12 aprile

  

Ore 14.05 - La7 - Gambit. Grande furto al Semiramis (Gambit, 1966) di Ronald Neame, con Michael Caine e Shirley MacLaine

Un ladro britannico ha bisogno di una ballerina eurasiatica per mettere a segno il colpo perfetto, ma anche il piano migliore ha qualche falla...

         

Ore 21.00 - RaiMovie - Detective coi tacchi a spillo (V.I. Warshawski, 1991) di Jeff Kanew, con Kathleen Turner e Jay O. Sanders

Una splendida Turner porta sullo schermo la grintosa detective uscita dalla penna di Sara Paretsky. Un amico affida momentaneamente la figlia a Vic Warshawski per poi sparire: la donna dovrà indagare e allo stesso tempo recuperare anche un po’ di senso materno.

       

Ore 21.10 - Rete4 - Rambo 3 (First Blood Part III, 1988) di Peter MacDonald, con Sylvester Stallone e Richard Crenna

Ritiratosi in Thailandia, John Rambo viene richiamato in azione per salvare degli ostaggi in Afghanistan. Ma le cose non stanno come sembrano...

   

Ore 23.35 - Rete4 - Payback. La rivincita di Porter (Payback, 1999) di Brian Helgeland, con Mel Gibson e Gregg Henry

Dal romanzo Anonima Carogne di Richard Stark (Donald E. Westlake). Gibson porta al cinema il delinquente più celebre della letteratura gialla, Parker, per l’occasione ribattezzato Porter.

    

Venerdì 13 aprile

   

Ore 9.30 - IRIS - Il più grande colpo del secolo (Le soleil des voyous, 1967) di Jean Delannoy, con Jean Gabin e Robert Stack

Dal romanzo The Action Man di Jim M. Flynn. Un criminale si ritira e si impegna in attività oneste ma rimpiange i vecchi tempi e decide di organizzare un colpo sensazionale. Ma...

    

Ore 17.50 - RaiMovie - Acque profonde (Head Above Water, 1996) di Jim Wilson, con Harvey Keitel e Cameron Diaz

Remake del norvegese Hodet over vannet (1993), è la storia di un giudice, di sua moglie e del di lei ex amante... e di un cadavere, tanto per complicare le cose.

   

Ore 21.05 - IRIS - The Hard Corps (id., 2006) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Razaaq Adoti

Un veterano dell’esercito si ritrova a fare la guardia del corpo di un pugile famoso. Fra incomprensioni e attriti, riuscirà a portare a termine il suo lavoro.

   

Ore 21.10 - Italia1 - Shooter (id., 2007) di Antoine Fuqua, con Mark Wahlberg e Michael Peña

Un ex tiratore scelto viene coinvolto in un complotto per uccidere il presidente degli USA. Sarà dura tirarsene fuori: dovrà avere molta mira!

  

Ora 24.00 - Rete4 - L’ultima eclissi (Dolores Claiborne, 1995) di Taylor Hackford, con Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh

Dal romanzo Dolores Claiborne di Stephen King. Una giornalista di città torna nel paesino natale perché la madre è stata accusata di omicidio. Scoprirà più di quanto potesse immaginare.

  

Ora 1.05 - IRIS - L’ultima missione (MR73, 2008) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Olivia Bonamy

Scritto dallo stesso Marchal, professionista del nero-poliziesco, racconta di un poliziotto corrotto di Marsiglia che vede la possibilità di redimersi aiutando una donna dall’uomo che vuole uccidere lei e la sua famiglia.