Wendy è un adolescente problematica con un passato tragico. Le sue continue intemperanze l’hanno costretta a cambiare spesso scuola, il suo sentirsi spesso inadatta e fuori posto ha fatto si che non riuscisse farsi dei veri amici. Le uniche presenze felici della sua vita sono il fratello e la zia, porti sicuri e carichi di affetto a cui aggrapparsi con passione. Il suo passato l’ha tragicamente segnata, la morte del padre e la pazzia della madre che da piccola ha tentato di ucciderla e che ora trascorre la sua vita in un manicomio, hanno fatto si che Wendy si senta sempre più esclusa da tutto e da tutti. Ma a tutto questo c’è una spiegazione, tutto ha una ragione incredibile e segreta… Wendy in realtà non è umana, in realtà ha dinanzi a se un destino di magia e potere, in un altro luogo, in un altro tempo, e la comparsa di una ragazzo misterioso e affascinante non farà altro che condurla verso il suo incredibile destino.

Switched. Il segreto del regno perduto di Amanda Hocking è pubblicato in Italia Fazi editore, nella splendida collana Lain, e rappresenta il debutto nel nostro paese di un incredibile fenomeno letterario ed editoriale. La Hocking è una giovane ragazza del Minnesota che, dopo decine e decine di rifiuti di grandi e piccoli editori, ha deciso di mettere in vendita on-line sulle maggiori piattaforme di e-book i diciassette romanzi che nel corso degli anni ha scritto. Il passaparola corre frenetico sul web, e succede l’incredibile, vengono vendute due milioni di copie dei suoi e-book, si arriva a picchi di migliaia e migliaia di copie vendute in un solo giorni. Tutta l’editoria mondiale si getta sul nuovo inaspettato fenomeno per accaparrarsi i diritti editoriali. Questo presentato da Fazi è il primo volume di una trilogia di grande successo: Trylle (attualmente in pubblicazione in 30 paesi), e rappresenta il debutto italiano di un autrice che si prepara a conquistare gli scaffali delle nostre librerie.

La scrittura della Hocking è lineare e pulita, di grande appeal per il lettore riesce a trasportarci in un mondo incredibile e fantastico. Immediata e dura, in più punti riesce a mostrare le incertezze, la forza, i dubbi di una giovane donna che cerca il suo posto nel mondo. I dialoghi sono efficaci e funzionali alla narrazione, guidano lo scorrere della vicenda con sicurezza. Le descrizioni sono ben strutturate e hanno un indubbio fascino evocativo. I personaggi, fra tutti la meravigliosa protagonista, sono ben delineati e approfonditi, riescono con poche battute a dimostrare tutto il loro spessore e la loro profondità. Non mancano, ovviamente, sentimenti acerbi ma intensi e coinvolgenti, e una decisa dose di azione e mistero.

Si tratta, in poche parole, di un libro splendido che dietro la facciata della storia fantastica, riesce a raccontare sentimenti ed emozioni con una forza espressiva di rara bellezza.