E’ in libreria in questi giorni di metà marzo, Oltre le apparenze (Der Beobachter, 2011) il nuovo romanzo della scrittrice Charlotte Link. Sicuramente è l’autrice tedesca di maggior successo in assoluto, ogni suo romanzo diventa immediatamente un berst seller e il presente romanzo ha avuto, in germania, una prima tiratura di mezzo milione di copie. Anche nol nostro paese, i suoi romanzi pubblicati da Corbaccio hanno un successo straordinario.

Con Oltre le apparenze l’autrice prende in esame un fenomeno che in questi ultimi anni è diventato sempre più grande e che ha costretto il legislatore di moltissimi paesi a prendere provvedimenti: sono gli “stalker”. Molte donne, sia famose che anonime casalinghe vivono nella paura e sono perseguitate da uomini che ne fanno il loro oggetto di desiderio e anche peggio.

L’azione si svolge a Londra e l’autrice ci descrive un certo Samson Segal a cui piace in modo veramente maniacale osservare (da qui il titolo) le persone e ovviamente in parrticolare le donne.

Ad n certo punto la sua “particolarità” lo porta a osservare sempre più in modo ossessivo una donna di successo: Gillian Ward. Seguendone ogni movimento, praticamente l’uomo si innamora (se in questo caso si può parlare di amore) di questa bella e perfetta donna, che ha un lavoro, un marito e una figlia. Tutto apparentemente perfetto, ma il controllo continuo della vita della donna porta a scoprire delle piccole crepe, che forse non tutto è perfetto, come molto spesso accade, nulla è come sembra. Scoprire questo mette fortemente in crisi Samson Segal.

Ma mentre l’uomo osserva la donna, la città di Londra è scossa da una serie di omicidi: vengono uccise solo donne, in modo veramente sadico, la scelta delle vittime appare casuale e la polizia ha la certezza che l’assassino sia uno psicopatico. un uomo che odia le donne.

Un uomo che le osserva.....

Oltre le apparenze sorprenderà e conquisterà il lettore con segreti e rivelazioni incalzanti, in uno scenario che pagina dopo pagina diventa sempre più avvincente. 

un brano: 

"Abito in mezzo al bosco. Nell’ex casa forestale. A dieci minuti di macchina circa da Tunbridge Wells. Fuori c’è un’automobile. Credo che ci sia qualcuno che osserva la mia casa. È da un paio di settimane che succede. Vedo la luce dei fari quando la macchina si avvicina lungo lo sterrato che attraversa il bosco, perché qui non c’è altra strada. Poi la luce si spegne. La macchina si ferma da qualche parte. E io non so che cosa vuole il conducente. Che cosa vuole da me." 

L’autrice: 

L’autrice è nata in Germania nel 1963 è una delle scrittrici tedesche contemporanee più affermata sia in patria che all’estero. Conosciuta agli inizi della sua carriera come scrittrice di romanzi a sfondo storico è passata poi, sempre con grande successo, ai romanzi psicologici con una particolare attenzione ai thriller.

Nei romanzi della Link ricorrono spesso elementi importanti come una trama da giallo condita da suspense e colpi di scena e una parte che possiamo definire “rosa” con frequenti incursioni nella sfera affettiva dei personaggi.

In Germania ha venduto oltre 9 milioni di copie con i suoi libri,che sono stati tradotti in numerose lingue. Attivista per i diritti degli animali con la PETA. la scrittrice attualmente vive con il suo partner ed i loro cani a Wiesbaden.

In Italia la Corbaccio ha pubblicato nove suoi romanzi  e la “Sturmzeit Trilogie” (Venti di tempesta, Profumi perduti e Una difficile eredità).

la quarta: 

Osserva le vite degli altri. Osserva la vita delle donne. Le osserva e finge di vivere al loro fianco. Conosce tutto di loro mentre fugge da se stesso. Da osservatore si innamora di Gillian Ward, donna in carriera, un matrimonio felice, una bellissima bambina. L’osservatore vive una perfetta e felice vita illusoria con lei, a distanza. Finché si accorge dell'inganno che egli stesso ha ordito, finché si accorge che niente è come sembra.

Intanto Londra è sconvolta da una serie di efferati omicidi. Le vittime sono donne, uccise in modo sadico. La polizia cerca uno psicopatico, un uomo che odia le donne, uno che le osserva...

Oltre le apparenze di Charlotte Link (Der Beobachter, 2011)

Traduzione Umberto Gandini

Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 527, euro 18,60