Ha ragione Nicola Verde quando definisce il suo ultimo romanzo La sconosciuta del lago un noir. La trama prende le mosse da un fatto di cronaca nera degli anni ‘50 (il corpo di una ragazza fu trovato decapitato dalle parti di Castelgandolfo) per poi procedere all’operazione che più interessa all’autore: definire la psicologia di tutti i personaggi fino a scavare nel profondo di ognuno per arrivare a metterne a nudo la parte più nera e atroce. Il romanzo ha il pregio, come i precedenti della trilogia sarda, di raccontare una società in un certo periodo storico. Si intuisce il gran lavoro di documentazione dietro la ricostruzione di luoghi e stili di vita.

Nicola Verde ambienta “La sconosciuta del lago” in una Roma del dopoguerra, piena di miseria morale e materiale ma caratterizzata anche da una gran voglia di riscatto. La città eterna rappresenta un miraggio per gli immigrati dal sud in cerca di fortuna e per le ragazze che inseguono i sogni d’amore e di successo, ben rappresentati dalle canzonette, dai fotoromanzi e da Cinecittà.

Il crimine troverà la sua soluzione nella zona più oscura dell’animo umano di più di un personaggio. Nessuno è esente da colpe, sembra dire Nicola Verde, tutti hanno qualcosa da nascondere a se stessi e agli altri.

Molto interessante è la struttura: un racconto a più voci, compresa quella della vittima che ricostruisce la propria vita di ragazza di borgata. Ognuno racconta la sua parte di verità, aggiungendo elementi al racconto della “voce” che lo precede in una sorta di puzzle che alla fine viene completato, e non è bello da vedere. Da citare senz’altro la figura di Leopardo Malerba (un ossimoro il nome, nomen omen il cognome), un commissario fuori dagli schemi a cui siamo abituati noi lettori di romanzi polizieschi italiani, non un eroe del Bene ma neanche del Male, ma piuttosto un vinto dalla vita.

Sicuramente non ascriverei Nicola Verde al nutrito gruppo dei giallisti napoletani, come ha sostenuto un giornalista de Il Mattino di Napoli. Lo ius soli non basta; Verde non ha mai ambientato i suoi romanzi o racconti a Napoli, con una sola eccezione, che io sappia, il racconto con cui ha vinto il premio Lama e Trama.

Nicola Verde, di origine campana, vive a Roma. Autore di numerosi racconti e dei romanzi: Sa morte secada, Un’altra verità - Dario Flaccovio editore - e Le segrete vie del maestrale,- Hobby & Work editore. Ha ricevuto importanti riconoscimenti in premi dedicati al giallo e al fantastico. Nel 2004, Sa morte secada è stato finalista al premio Scerbanenco; nel 2007, Un’altra verità è stato segnalato al Premio Grinzane Cavour; nel 2008 Le segrete vie del maestrale è entrato nella cinquina del Premio Noir Mediterraneo. Verde ha inoltre collaborato a svariate antologie, tra le quali, ultime in ordine di tempo: per Hobby & Work Publishing, Delitto capitale e Camicie rosse, storie nere; per Mondadori, Sul filo del rasoio; per Del Vecchio editore, Nel cuore della notte; per edizioni Bietti, Altri Risorgimenti,e per Perdisa editore, Lama e trama 2011 (quest'ultima in qualità di giurato dell'omonimo premio). “La sconosciuta del lago” ed. Hobby & Work è il suo quarto romanzo.