Vi propongo un articolo che scrissi in occasione della scomparsa di Lois Maxwell, indimenticabile attrice interprete di Miss Moneypenny pubblicato all’interno del numero 1 di Mr.Bond nel Dicembre 2007: chi non vorrebbe una donna così? Le Cercle nasceva qualche mese prima, e tanto doveva ancora accadere…..

“Lois Maxwell ha interpretato la segretaria di James Bond con fascino e personalità d’altri tempi, dimostrando che classe e semplicità sono molte volte vincenti anche di fronte alla bellezza mozzafiato della più prorompente Bond-Girl. Il nome era… Miss Moneypenny.”

E’ successo purtroppo troppo velocemente.

La notizia è arrivata sul mio blackberry alle sette del mattino come sempre accade, con le altre numerose notizie che ricevo da ogni parte del mondo su 007.

Ci sono rimasto malissimo. Certo è che Lois Maxwell ormai ottantenne ci ha lasciati in un sol colpo tutti un pò orfani della vera Miss Moneypenny, che ahimè, forse, non rivedremo mai più in un film di James Bond. Nella interminabile saga bondiana si sono succedute altre breve attrici in questo famoso ruolo, ma neanche la brillante e ironica Samantha Bond non è stata all’altezza di Lois. Lei l’eleganza ce l’aveva nel sangue, quel ruolo sembrava esser nato solo per lei. L’immagine di Bond, senza quei brevi ed indimenticabili incontri, non avrebbe avuto completezza e compiutezza. In fin dei conti James Bond sinonimo di eleganza, raffinatezza, ironia e mascolinità, ben si “sposa” all’unica donna, che lo ha sempre amato e sognato platonicamente con vero romanticismo. L’unica donna con la quale Bond, sapeva lasciarsi andare con dolci parole e atteggiamenti, senza il pensiero di esser tradito. Moneypenny, che di fronte agli umori per niente allegri di “M”, lo difendeva e lo proteggeva con quella fine furbizia che solo le donne di classe sanno gestire con destrezza e abilità. E allora fu con 007 che Lois Maxwell si legò per ben 28 anni, 14 film, oltre che con milioni di fan, che ad ogni nuova avventura dell’agente segreto aspettavano divertiti la sua entrata in scena, per poter godere anche solo per pochi minuti di quegli ironici siparietti tra lei e Bond. Indimenticabile Lois!

Nel cinema poche sono le interpreti femminili rimaste così a lungo legate ad un ruolo o a un personaggio; per lei ci fu qualche anno fa l’opportunità di scrivere periodicamente una rubrica presso un quotidiano canadese, con lo pseudonimo di:

MONEYPENNY